Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: problema di postura

  1. #1

    problema di postura

    mi sono reso conto, e se ne è reso anche il mio maestro, che mentre suono mantengo una postura scorretta: suono sulla sedia e ho la schiena molto curva, forse per alleggerire lo sforzo degli addominali. Avete qualche suggerimento o qualche esercizio, anche fisico, da fare?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Non puoi suonare in piedi ?


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Hai il tuo maestro, mi sembra più utile chiedere a lui
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  4. #4
    tendenzialmente ... :)

  5. #5
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Stai dritto Piuttosto mettiti di fronte ad uno specchio e osservati mentre suoni. Se il problema non si risolve, chiedi al tuo maestro. Inoltre se ti può interessare collaboro con due fisioterapisti che si occupano di musicisti...nel caso ti metto in contatto e senti il loro parere.

  6. #6
    Grazie dei pareri e grazie a nikoironsax della disponibilità... la realtà è che probabilmente dovrei ricominciare a fare posturale, ma tra lavoro, famiglia e strumento se faccio un'altra cosa scoppio! Per il maestro io chiedo quando lo vedo...

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da nikoironsax Visualizza Messaggio
    collaboro con due fisioterapisti che si occupano di musicisti...nel caso ti metto in contatto e senti il loro parere.
    buono a sapersi, sperando di non averne bisogno

  8. #8
    ciao,
    sicuramente il suonare lo strumento comporta anche un coinvolgimento fisico. Non posso sicuramente darti consigli medici, ma ti chiedo che tracolla stai usando. Magari con l'accessorio giusto riesci a incurvarti meno. Io personalmente la tracolla normale la uso solamente sul sax soprano, su tutti gli altri sax mi pesa troppo lo strumento e vado a "ingobbirmi" e quindi ho sempre optato per la supersexy imbragatura.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  9. #9
    vero. Io la tracolla normale non la uso più da una ventina d'anni.
    una volta guardando una radiografia un medico disse a un mio amico: "ma lei si appende dei pesi al collo?" " ehm..."

  10. #10

  11. #11

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da marco_palomar Visualizza Messaggio
    Ma suoni il baritono?
    Io? No :) alto e (pochissimo) tenore. Baritono da ragazzo, come il soprano. Aktis mi sa che suona tutto :)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •