Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: problema di postura

problema di postura

mi sono reso conto, e se ne Ŕ reso anche il mio maestro, che mentre suono mantengo una postura scorretta: suono sulla sedia e ho la schiena molto curva, forse per alleggerire lo sforzo degli addominali. Avete qualche suggerimento o qualche esercizio, anche fisico, da fare?

Moderatore L'avatar di Il_dario
    LocalitÓ
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Non puoi suonare in piedi ?

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Hai il tuo maestro, mi sembra pi¨ utile chiedere a lui
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, Berg Larsen 110 sms 2 Grained
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

tendenzialmente ... :)

L'avatar di nikoironsax
    LocalitÓ
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Stai dritto Piuttosto mettiti di fronte ad uno specchio e osservati mentre suoni. Se il problema non si risolve, chiedi al tuo maestro. Inoltre se ti pu˛ interessare collaboro con due fisioterapisti che si occupano di musicisti...nel caso ti metto in contatto e senti il loro parere.

Grazie dei pareri e grazie a nikoironsax della disponibilitÓ... la realtÓ Ŕ che probabilmente dovrei ricominciare a fare posturale, ma tra lavoro, famiglia e strumento se faccio un'altra cosa scoppio! Per il maestro io chiedo quando lo vedo...

Citazione Originariamente Scritto da nikoironsax Visualizza Messaggio
    collaboro con due fisioterapisti che si occupano di musicisti...nel caso ti metto in contatto e senti il loro parere.
    buono a sapersi, sperando di non averne bisogno

ciao,
    sicuramente il suonare lo strumento comporta anche un coinvolgimento fisico. Non posso sicuramente darti consigli medici, ma ti chiedo che tracolla stai usando. Magari con l'accessorio giusto riesci a incurvarti meno. Io personalmente la tracolla normale la uso solamente sul sax soprano, su tutti gli altri sax mi pesa troppo lo strumento e vado a "ingobbirmi" e quindi ho sempre optato per la supersexy imbragatura.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilitÓ; ci˛ che importa pi¨ di tutto Ŕ di studiare la sonoritÓ in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

vero. Io la tracolla normale non la uso pi¨ da una ventina d'anni.
    una volta guardando una radiografia un medico disse a un mio amico: "ma lei si appende dei pesi al collo?" " ehm..."

In vendita:
    - TMS #7* Square Chamber per sax soprano (Fabio Menaglio): https://www.saxforum.it/forum/showthread.php/28363
    - Legatura Franšois Louis Pure Brass L TEN per sax tenore: https://www.saxforum.it/forum/showthread.php/28321

Citazione Originariamente Scritto da marco_palomar Visualizza Messaggio
    Ma suoni il baritono?
    Io? No :) alto e (pochissimo) tenore. Baritono da ragazzo, come il soprano. Aktis mi sa che suona tutto :)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •