Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Lucio Dalla

  1. #1

    Lucio Dalla

    Filmato di scarsa qualità oltretutto "fuso" con un altro, nel finale.

    Ma c'è una curiosità: Lucio Dalla al sax soprano :-)

    Io, almeno, non l'avevo mai sentito...

    https://www.youtube.com/watch?v=gXeumBYOr7I

  2. #2
    grandissimo musicista Lucio Dalla! Come clarinettista e sassofonista aveva una grande tecnica, oltre che la genialità che tutti conosciamo, tanto da incorrere nell'invidia di Pupi Avati, clarinettista decisamente più modesto nella bologna degli anni '60.
    In questo altro pezzo, che trovo meraviglioso, suona l'alto... probabilmente un selmer, o almeno così me lo sono immaginato.
    https://www.youtube.com/watch?v=xqTk-c9fsq0

  3. #3
    Non aveva una grande tecnica, ma aveva moltissima personalità, che è molto, ma molto più importante. Mi piace soprattutto come clarinettista se devo essere sincero, oltre che, naturalmente, come cantante (per me davvero bravissimo) e cantautore (per me il migliore di tutti).
    Anni fa sentii alla radio una sua registrazione di fortuna dei primi anni '60 con Franco d'Andrea in cui suonavano (in maniera non memorabile, ma erano davvero ragazzi) 245 un blues di Eric Dolphy. Non me lo sarei mai aspettato. Grazie del filmato :)

  4. #4
    qui è piuttosto curioso: per gran parte del pezzo sinceramente suona piuttosto male, anche con incertezze sulla scelta delle note, poi il solo ha un suo perchè - purtoppo (per lui) poi arriva Gato Barbieri che, anche nel contesto peggiore e con una sola nota, fa la differenza. e si nota - anche se sono frammenti di concerti diversi

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    qui è piuttosto curioso: per gran parte del pezzo sinceramente suona piuttosto male, anche con incertezze sulla scelta delle note, poi il solo ha un suo perchè - purtoppo (per lui) poi arriva Gato Barbieri che, anche nel contesto peggiore e con una sola nota, fa la differenza. e si nota - anche se sono frammenti di concerti diversi
    All'inizio pare non conoscere affatto il giro armonico, poi rientra... però mostra difficoltà a salire nel registro acuto come tutti i sopranisti della domenica.

    Dubito esistano altre sue esibizioni col soprano...

  6. #6
    sì, la sensazione è che non conosca il giro e che lo stia cercando (e anche per quello suona in continuazione sotto Venditti)

    https://www.youtube.com/watch?v=PujqIPuZQjw

    qui mi piace - il tema lo fa male (probabilmente non se lo ricorda, poi lo fa in si bemolle invece che in fa), all'inizio del solo ha diverse incertezze anche a livello di diteggiatura, poi si risolleva e a me sembra interessante (ma ho sentito sue cose migliori) - quando poi però apre la bocca si sente la differenza :) Signor musicista comunque

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •