Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: come scegliere la seconda imboccatura

  1. #1

    come scegliere la seconda imboccatura

    ciao a tutti, da principiante (alto) ho iniziato, come credo tutti, con uno yamaha 4c. Onestamente sono ancora lontano dal punto in cui i limiti dell'imboccatura superano i limiti del sassofonista, anzi, trovo che il becco in questione sia molto intonato ed equilibrato, facile negli attacchi e nell'emissione, soprattutto per via della sua camera stretta che facilita i principianti come me; inoltre è molto preciso come realizzazione, non ha problemi di "facing". Per curiosità ho comprato (a poco) un becco di apertura 6 a camera larga, ma lo trovo per me ancora troppo difficile, nel senso che mi spompo e il suono non è un granché; così adesso ho preso usato e sono in attesa di provare un Russeau studio jazz del 6, di ebanite e a camera stretta, che dovrebbe essere più simile allo yamaha. Anche in questo caso è stato un acquisto fatto per curiosità, per poter sperimentare. Quando però avrò seriamente bisogno di un secondo bocchino, versatile, che non "strilli" troppo, di facile emissione, cosa potrei prendere? Molti sul forum consigliano il selmer s80 o s90, ma mi pare di capire che sia più adatto alla musica classica...

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    La risposta è valida per tutte le imboccature : si tratta di un oggetto con impatto molto soggettivo quindi non ascoltare alcun consiglio e prova quante più ne puoi.

    La malattia Si chiama GAM (Give me Another Mouthpiece) e colpisce la stragrande maggioranza dei saxofonisti : trovare il bocchino perfetto. Sicuramente bisogna investire un po’ di soldi e girare per i mercatini ma ci si diverte.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Not for me: ho lo stesso bocchino dall'89 :)
    Diversa la storia per il mio altre ego clarinettista.

    Sinceramente, se ti trovi bene non hai nessuna ragione per cambiare. Io te lo farei cambiare, ma non sei mio allievo
    Io aspetterei un po' più di tempo ed esperienza per cambiare bocchino - a meno che non ti dica qualcosa di preciso il tuo insegnante che conosce direttamente il tuo "caso"

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Senza svenarti, prima di acquistare, ti consiglierei di provare qualche becco Vandoren di diversi generi.
    Sono realizzati molto bene e i modelli "classici" (intendo i V5) li trovo più equilibrati e versatili rispetto ai Selmer S80 (S90 un pelo meglio); mentre i V16 (sempre ebanite) hanno un carattere più da jazz se sei orientato su questa strada.
    Ad ogni modo è buona cosa fare una buona esperienza con ciò che si ha e provare sempre prima di acquistare.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  5. #5
    Il consiglio più saggio rimane quello dell'altra volta... https://www.saxforum.it/forum/showthread.php/28258

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    L'unico consiglio razione che ti si può dare è quello di farti ascoltare (... seguire) da un insegnante competente.
    [...]
    Purtroppo attraverso uno schermo nessuno è realmente a conoscenza di come suoni e non può essere in grado di darti un aiuto concreto.
    (... se postassi lo stesso quesito su Facebook, avresti 64 risposte e dopo averle lette tutte, probabilmente non avresti nessuno spunto su cui lavorare).

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76 Visualizza Messaggio
    Senza svenarti, prima di acquistare, ti consiglierei di provare qualche becco Vandoren di diversi generi.
    Sono realizzati molto bene e i modelli "classici" (intendo i V5) li trovo più equilibrati e versatili rispetto ai Selmer S80 (S90 un pelo meglio); mentre i V16 (sempre ebanite) hanno un carattere più da jazz se sei orientato su questa strada.
    Ad ogni modo è buona cosa fare una buona esperienza con ciò che si ha e provare sempre prima di acquistare.
    Grazie, un consiglio utile e concreto.

  7. #7
    ho provato il bocchino Russeau studio jazz 6. Il suono sembra sensibilmente più scuro rispetto allo yamaha, per me più piacevole, ma essendo abituato con un bocchino con camera più piccola faccio un po' di fatica nei bassi. Il vecchio mi sembra più facile come intonazione ed emissione. Non so se continuare col vecchio o insistere a provare il nuovo, considerando che neanche con il primo ho un'emissione ottimale su tutto il registro.

  8. #8
    Ma il tuo insegnante cosa dice? Non avevi iniziato a prendere lezioni?

  9. #9
    domani lo vedo e gli sottoporrò il quesito... credo debba sentire come suono con l'uno e con l'altro

  10. #10
    Non potevi chiedergli prima? :)

  11. #11
    alla fine l'insegnante mi ha detto che la nuova imboccatura al mio livello di apprendimento mi crea problemi di respirazione... quindi ho deciso di usarla solo per mio diletto (a me il suono piace, al maestro no)

  12. #12
    Mi sento di sconsigliarti di alternare due imboccature in fase di studio iniziale: corri il rischio di fare confusione e non capire be' l'una né l'altra

  13. #13
    Io credo che la domanda non dovrebbe essere "come scegliere la seconda imboccatura" sarebbe più logico dire "perchè scegliere la seconda imboccatura" . Perchè in base alle esigenze ci si orienta di conseguenza. Il presupposto però è che si abbia un giusto grado di preparazione per poter capire le proprie esigenze, i propri limiti e saper valutare un eventuale secondo terzo quarto becco... altrimenti oggettivamente è un inutile spreco di tempo tolto allo studio, oltre che economicamente poco conveniente. Per me è abbastanza inutile parlarne anche con il tuo insegnante, certe cose solo tu, col tempo le saprai valutare. Forse.
    In questo momento dovresti concentrarti sulla costruzione del suono, solo dopo dovrai trovare lo strumento che maggiormente esalterà il tuo suono. Di prodotti in commercio ne trovi quanti ne vuoi, non è parlare di camera, apertura ecc che risolvi il problema. Per quello che conta il mio parere
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  14. #14
    be' no, all'inizio l'insegnante può ben valutare se il bocchino dell'allievo è adatto o meno. Io di solito faccio usare quello che c'è, non ho fretta di far usare bocchini particolarmente buoni, ma ci sono casi estremi di bocchini ingovernabili (per diverse ragioni: fischiano, troppo aperti, troppo chiusi...) sui quali si deve intervenire. Idem sul tipo di ancia: all'inizio gli allievi spesso non si rendono nemmeno conto se l'ancia è andata o meno, se è troppo dura o troppo debole (spesso optano per ance troppo deboli perchè si ha l'impressione di faticare meno).
    Prima di poter scegliere da soli di solito passano anni...

  15. #15
    Si certamente, io mi riferivo per lo più alla scelta del secondo bocchino. Poi io va be, sono un po estremo perchè ritengo che proprio perchè all'inizio non si sa nulla o quasi, anche iniziare con un 8 non è detto che debba essere necessariamente un errore. Ma hai ragione nell'ottica didattica, l'insegnante di indirizza sempre verso canoni più o meno standard. Il problema è successivo, dopo non credo debba essere l'insegnante a indirizzarti ma devi essere tu a capire.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •