Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 21 di 21

Discussione: come scegliere la seconda imboccatura

  1. #16
    sono tendenzialmente d'accordo - però ci sono casi un po' estremi: per esempio, un ottolink 8 per un ragazzino di 11 anni è tendenzialmente ingestibile (in media riescono a lavorare con ance del 2 o 2 1/2 su bocchini tipo Yamaha 4C) oppure puoi sentire chiaramente se l'accoppiata ancia/bocchino è adeguata a un allievo o meno e non sempre cambiando ancia si riesce a risolvere il problema.

    penso anch'io che se uno si trova relativamente bene (ammesso che sia una percezione corretta!) non ha nessuna ragione di cambiare ed è meglio che maturi gusto e sensibilità personali prima di scegliere un secondo bocchino.

  2. #17
    perché comprare una seconda imboccatura? L'altra mia passione è la fotografia, quindi da sempre cambio in continuazione obiettivi, prima anche pellicole e carte... c'è una parte di GAS, ma anche una parte che è voglia di esplorare il mondo, di mettere dei paletti, di conoscere cose nuove... anche con acquisti sbagliati o deludenti.
    So che da un punto di vista strettamente didattico è sbagliato, come è sbagliato per un fotografo alle prime armi comprare il nuovo obiettivo. Però adesso so che con uno dei due ho un suono più pulito e con l'altro meno, che con uno dei due suono facile, con l'altro mi devo spompare un po' di più... non credo che per questo il dio del sassofono mi caccerà dal paradiso!

  3. #18
    No, ma non credo che ti aiuti a migliorare le tue prestazioni :) almeno non se continui a passare da un bocchino all'altro :)
    Poi ognuno fa quello che vuole: ognuno ha le sue strade

  4. #19
    Grazie a tutti degli interventi, che sono stati utili.
    Piccolo aggiornamento: la prima imboccatura, il classico Yamaha 4C, mi si è scheggiata. Ho chiesto consiglio al maestro, proponendogli il riacquisto del becco danneggiato o un Vandoren, come mi avevate consigliato, e lui mi ha indirizzato a uno Yamaha 5C, leggermente più aperto. Insomma una nuova prima imboccatura facile ed affidabile, leggermente più aperta ma gestibile. Ho pure cambiato le ance con un'altra marca che suona peggio delle Vandoren, ma che non fischia dopo qualche giorno e che non mi costringe a scartarne un terzo o più.
    A proposito, cosa ne pensate del taglia-ance?

  5. #20
    Strano che le vandoren facciano così: che tipo usavi? E a cosa sei passato?
    5c mi sembra una buona idea. Taglia ance. Io non lo uso, da ragazzo le tagliavo, ma ho perso l'abitudine. Lo faccio con quelle per fagotto perché costano uno sproposito e si allunga un po' la vita.
    Però un'ancia sfibrata è un'ancia sfibrata, non è solo più leggera: a parer mio non c'è nulla che possa restituire la qualità ideale a un' ancia vecchia (ideale perché non è detto che suonino al meglio dall'inizio).
    Prova, così ti fai un'idea :)

  6. #21
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    @palomar. Parlerei di accessori e domande non inerenti imboccatura di cui a questo post in una nuova (se non già esistente) discussione


    grazie


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •