Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Ciao a tutti

  1. #1

    Ciao a tutti

    Ciao a tutti ragazzi/e. Volevo sapere se esiste un flauto che ha la stessa posizione delle note di un sax tenore.
    Ad esempio, suonando un Do sul flauto in una certa posizione, se sul sax tenore con la stessa posizione ottengo sempre il Do.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Benvenuto .
    Forse prima di porre quesiti sarebbe opportuno raccontarsi un po’ di se , questa è la sezione presentazioni .
    Ti consiglio di postare le domande nelle sezioni specifiche

    Grazie


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Benvenuto. Se può esserti utile, il flauto contralto, quello lungo circa 50cm, è in sib come il sax tenore. Se ne trovi uno buono e se sai suonarlo il suono è molto gradevole.

  4. #4
    il flauto contralto è in fa, il tenore è in do - esistono tagli esotici in sol e in fa, ma sono cose rare, da professionisti del flauto dolce, e costose.
    nemmeno il flauto basso (in fa) all'apertura delle dita di un sax tenore, in più, gli strumenti "tedeschi" e quelli "barocchi" hanno diteggiature diverse, quelli tedeschi hanno più o meno le stesse diteggiature di base della prima ottava del saxofono, ma, appena si tratta di introdurre delle alterazioni (e di salire sopra il la del registro acuto) il discorso cambia completamente e non c'è praticamente nessuna sovrapponibilità.

    detto questo, se suoni la posizione del DO basso e medio di un flauto in do (soprano o tenore - equivalente al fa di un flauto contralto e di un flauto basso), sul sax tenore ottieni un suono che si scrive DO, ma è un si bemolle (una nona sotto la nota scritta)

    ah: Benvenuto! :)

  5. #5
    "all'apertura" = "ha l'apertura"

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Gradirei che i forumisti iscritti ed esperti si astenessero di dare risposte a domande “buttate nel corridoio” nella sezione presentazione da neo iscritti.
    le risposte poi si perdono e non possono venire indirizzate nelle sezioni .

    grazie


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7
    Posso aggiungere una correzione? Ho scritto malamente e in fretta, poi, giuro: mai più OT

  8. #8

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817
    Benvenuto tra noi mortali
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  9. #9
    chiedo scusa se ho detto una sciocchezza, evidentemente ricordavo male... ne ho un paio.

  10. #10
    Figurati :) comunque mi correggo senza il permesso del Dario i tagli esotici sono in sol e in re... Non so perché ho scritto di nuovo fa

  11. #11
    Ciao, non sapevo che questa è la sezione presentazioni. Qual è la sezione dove è possibile porre delle domande?

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Tutte le altre divise per argomenti.
    Dai una scorsa al regolamento e alla descrizione delle varie sezioni suddivise per argomenti


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  13. #13

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •