Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Supporti per utilizzare al meglio il Sax Baritono

  1. #1

    Supporti per utilizzare al meglio il Sax Baritono

    Vorrei condividere con gli iscritti una piacevole esperienza relativa ad un sax baritono e su come siano stati realizzati/modificati i supporti per consentire un facile utilizzo.

    Sto studiando il contralto e ho da poco acquistato un sax baritono usato "Meazzi".
    Non ho grandi pretese. L'acquisto l'ho effettuato solo per il desiderio di fare un'esperienza con uno strumento diverso.
    Appena l'ho ricevuto ho subito notato che qualcosa non andava:
    - non riuscivo ad appoggiare bene il pollice della mano dx; per suonarlo avrei dovuto tenere il pollice fuori dal supporto;
    - il peso, nonostante l'imbracatura, mi creava difficoltà;
    - alcune chiavi non chiudevano bene, ma questo era il minore dei problemi.

    Pensa che ti ripensa, interesso del problema il mio riparatore che, in prima battuta, non aveva idea di come risolvere il problema, poi mi ha chiamato e nel giro di alcuni giorni ha:
    - saldato al fusto un cilindro in ferro nel quale è inserito un piedino per violoncello;

    - sostituito il supporto per il pollice dx, con un supporto della Selmer; lo ha installato sul fusto qualche cm. più in alto e il supporto, per sua costruzione, ha una vite che consente di orientarlo, adattandosi al pollice; nella foto si nota dove era prima il supporto e dove è stato collocato adesso;

    - registrato le chiavi che non chiudevano bene.

    Adesso non mi resta che provare a suonarlo.

    Un saluto a tutti e ... un grazie al mio riparatore.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Bene , benvenuto al baritono .
    Per la cronaca : le boccole di supporto per infilare un piede di appoggio sono presenti su parecchi strumenti discendenti di produzione moderna , io avevo un Opera che usavo in banda che lo aveva ; in effetti suonando seduto è abbastanza comodo.
    Il reggipollice regolabile è comodissimo su tutti gli strumenti a prescindere dal taglio .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Scusate,
    una precisazione.
    Il mio riparatore sapeva cosa e come fare. Mi sono espresso male.
    Il problema era laegato all'indisponibilità dei pezzi di ricambio individuati, nella fattispecie, il supporto per il Baritono Grassi.
    Poi lui stesso ha indicato nel supporto per il violoncello, la possibile soluzione.

    - - - Aggiornato - - -

    Grazie

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •