Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: ottenere il suono corretto...prove di aggiustamento

  1. #1

    ottenere il suono corretto...prove di aggiustamento

    Buonasera, sono un novizio. Tra una cosa e l'altra non dedico il tempo che vorrei allo strumento, tuttavia non mi lamento dei risultati. Presa confidenza con il sax (YAS 275) sto "suonando" delle scale pentatoniche. Ho un app sul cell che uso come accordatore, metronomo ecc e noto che nonostante tutti gli sofrzi alcune note non sono esattamente quelle che dovrebbero essere. L'app è TE Tuner, immagino qualcuno la conosca, settata per il mio sax, trasposizione Eb, sensilbilità "larga", modalita fiato. Suono il sax con l'imboccatura Yamaha 4C e ancia 2.
    Ad esempio, perdonate il linguaggio magari non tecnicamente appropriato, se suono A, B, G (ottava 4) ho le note spostate verso il bemolle.
    Ho provato a cambiare ancia, spostare ancia e imboccatura avanti/indietro, ma il risultato cambia oco. Avete consigli a riguardo?
    Vi è poi una nota che proprio non riesco a gestire dato che mi ci vorrebbero tre mani....D, E (6 ottava)
    Grazie.

  2. #2
    L'unico consiglio razione che ti si può dare è quello di farti ascoltare (... seguire) da un insegnante competente.

    Il fatto che tu veda alcune note calanti mentre suoni... è plausibile.
    Se ti definisci "novizio" è anche plausibile che tu non abbia ancora sviluppato una certa percezione all'ascolto e all'intonazione.

    Diciamo che quando qualcuno "competente" ti osserva suonare... nota subito cosa c'è che non va e cosa c'è da migliorare nel tuo modo di suonare.
    Di solito ti fornisce spunti di riflessione e suggerimenti per migliorare in quello che ti serve.

    Purtroppo attraverso uno schermo nessuno è realmente a conoscenza di come suoni e non può essere in grado di darti un aiuto concreto.