Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: suono che frigge

  1. #1

    suono che frigge

    scusate l'ennesimo post da principianti,
    ma mi sono accorto che mentre l'intonazione e la manualità migliorano, rimane il problema della saliva che frigge nel suono. Qualche suggerimento?

  2. #2
    Sbava meno scusa non ho resistito ... Perdono perdono perdono...

  3. #3
    ah conosci qualche inibitore della salivazione? Tipo la torta "ammazzaruta" della zia?

  4. #4
    No, magari...poi non sentendoti e non vedendoti è difficile capire davvero.

  5. #5
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Fosse uno strumento elettronico, si cambiano i condensatori esausti e smette di friggere

    Scherzi a parte...il problema della salivazione abbondante è abbastanza comune...bisogna allenarsi, come sempre, a deglutirla invece di mandarla dentro lo strumento Non credo esistano altri metodi se non l'allenamento, per abituarsi...

  6. #6
    mi è venuta in mente una cosa: respiri dal naso? se sì, prova a respirare dalla bocca (non aprire "da sotto", ma respira dagli angoli, senza perdere il contatto con l'ancia).
    respirare dalla bocca aiuta a ridurre la salivazione.

  7. #7
    mi rendo conto che basterebbe un'occhiata da parte di un maestro, ma comunque...

    I problemi probabilmente sono due: il primo è la iperproduzione di saliva e condensa e la loro immissione nel becco, probabilmente a causa di una postura sbagliata (prevalentemente suono da seduto). Il secondo problema forse è dovuto all'ancia (ho appena comprato una scatola di vandoren ZZ n.2) che in alcuni passaggi tende ad essere "instabile", non so come potrei spiegare, prende un suono "fibroso" e ogni tanto fischia.

    Comunque avete ragione, su web i consigli servono a poco. Grazie ad HCE per il suggerimento, proverò a fare caso a come respiro.

  8. #8
    a me le ZZ non sono mai piaciute molto: suonano bene subito, ma si sfibrano molto in fretta. Quasi in tempo reale direi... però non le provo da anni, magari le cose adesso stanno diversamente

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    a me le ZZ non sono mai piaciute molto: suonano bene subito, ma si sfibrano molto in fretta. Quasi in tempo reale direi... però non le provo da anni, magari le cose adesso stanno diversamente
    Non so, c'è qualcosa che negli ultimi giorni sta andando storto nel setup. Queste ance non mi avevano mai fischiato finora, adesso iniziano a farlo.

  10. #10
    Magari sono vecchie, oppure dipende dal tasso di umidità esterno..

  11. #11
    uhm mi sono reso conto che forse è l'imboccatura nuova che ho acquistato per gioco, sulla vecchia cara Yamaha 4C il fischio è molto ridotto, su questo fake cinese di apertura 6 invece il fischio c'è.

  12. #12
    sì vai avanti così a fare anche acquisti a capzo

  13. #13
    l'importante è divertirsi... tanto ho lo yamaha che mi va più che bene.

  14. #14
    assolutamente sì :) ma io sono un po' stronxo non ti preoccupare :)
    sulla saliva ti ho già detto quel poco che potevo senza vederti/sentirti. Negli anni ho avuto solo un allievo con cui non siamo riusciti a venirne a capo: aveva una salivazione davvero eccessiva, oggi chiederei forse a un medico, credo che (nei casi limite senza altre possibilità) ci siano dei semplici rimedi farmacologici (anche senza scomodare la chimica più spinta, ci sono sicuramente sostanze che inibiscono la salivazione)

    io poi, al limite, ho il problema contrario, specialmente sul palco se ci sono faretti a 10k gradi...

  15. #15

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •