Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Legature Astro pareri e commenti in merito

  1. #1

    Legature Astro pareri e commenti in merito

    Ciao, mi sono incuriosito molto sulle legature Astro prodotte da Vento Strumenti a Padova, forse un po grosse ma se assicurano bene l'ancia sul becco in modo agevole, facili da montare e magari con una buona resa sonora non esiterei a comprarne un set per tutti i becchi dei sax ma... non si trovano abbastanza recensioni. Chi di voi usa la legatura Astro?

  2. #2
    Premesso che NON ho provato la legatura in questione...
    ... va comunque fatto un plauso all'iniziativa imprenditoriale e alla fantasia degli artigiani.

    Fatta questa premessa, occorre ricordare (un momento) la funzione principale di una legatura: deve tenere ferma l'ancia.

    Perché l'ancia sta ferma?
    Perché c'è attrito tra fondo dell'ancia e tavola dell'imboccatura e quando viene applicata una pressione sulla dorso dell'ancia (...) l'attrito che si genera impedisce all'ancia di muoversi.

    Ci sono delle condizioni per cui il contatto tra fondo dell'ancia e tavola dell'imboccatura possono non essere ottimali.
    Un esempio su tutti: tavola dell'imboccatura non perfettamente piatta e/o fondo dell'ancia non perfettamente piatto.
    Ed esistono legature che riescono a compensare questi problemi, senza la necessità di intervenire su ancia o imboccatura.



    Esistono miriadi di legature che riescono (nella maggior parte dei casi) a garantire che l'ancia resti ferma in posizione applicando pressione sul dorso dell'ancia in modo differente e in punti differenti del dorso.
    Con risultati "sonori" che possono essere differenti... anche se rimane un fondo di soggettività. E così deve essere in un certo senso.

    Per fare un esempio pratico, una legatura economica e diffusa, prevede che la parte della legatura che va a contatto con il dorso dell'ancia sia una piattello di ottone (un elemento tutto sommato... rigido)
    Cambiando il piattello di ottone, la pressione (sul dorso dell'ancia) viene applicata in punti differenti e questo porta a differenze nella "risposta", nel "feeling" che il suonatore sente mentre suona.
    Poi, ogni suonatore può trovare pro e contro in quello che percepisce mentre suona.



    Esistono poi legature invece che non sono del tutto rigide che in qualche modo garantiscono che la pressione applicata sul dorso dell'ancia sia applica in modo più costante.
    E anche qui ogni suonatore può trovare pro e contro in quello che percepisce mentre suona.



    Da un punto di vista meccanico però tanto più è più piccola la zona dove viene applicata la forza, tanto maggiore dovrà essere la pressione per garantire che l'ancia stia ferma (quindi servirà più forza).
    Potrebbero anche esserci dei vantaggi (è da verificare...), ma storicamente anche legature molto costose* e desiderate tengono a funzionare cercando di (s)forzare il meno possibile l'ancia, per tenerla ferma.

    Non ti resta che provare e verificare tu stesso!



    *: Roberto's Winds propone una legatura da 425 dollari.

  3. #3

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817
    Citazione Originariamente Scritto da Mikess Visualizza Messaggio
    Ciao, mi sono incuriosito molto sulle legature Astro prodotte da Vento Strumenti a Padova, forse un po grosse ma se assicurano bene l'ancia sul becco in modo agevole, facili da montare e magari con una buona resa sonora non esiterei a comprarne un set per tutti i becchi dei sax ma... non si trovano abbastanza recensioni. Chi di voi usa la legatura Astro?
    cosa costa questa legatura?
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  4. #4
    300 euro in ottone e bronzo. In argento 430. Le pubblicizza ionata.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648

    Se la puó tenere


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6
    io ne ho ordinate 3.
    comunque sarei curioso di sapere quante ne vendono l'anno
    perchè se ne vendono tante, so dei geni. ma si sa, nulla è più utile del superfluo.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Cameo Visualizza Messaggio
    io ne ho ordinate 3..
    Bene cosi le recensisci evidenziando le differenze con i tre materiali diversi


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Cameo Visualizza Messaggio
    300 euro in ottone e bronzo. In argento 430. Le pubblicizza ionata.

    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  9. #9
    qualcuno ha feedback, commenti su queste legature?..grazie
    S Yanagisawa S992, Absolute Soprano+ 7*, Bari HR 68, Rigotti 2.5
    T Borgani J Pearl Gold, 10mfan Metal Robusto 8, 10mfan Metal The Boss 8*, Drake NY Jazz 8
    T Selmer Mark VI 179xxx
    Midi Yamaha WX 5

  10. #10

    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bassa padovana
    Messaggi
    283
    Ciao a tutti, torno a scrivere su questo forum dopo molto, voglio condividere con voi la mia esperienza.
    Utilizzo la Astro da più di un anno, in ottone grezzo.
    Il mio consiglio è: NON PROVATELA così evitate di fare del male alle vostre tasche, vi mettete il cuore in pace su pensieri del tipo: la legatura non fa alcuna differenza nel suono, non c'è alcuna legatura al mondo che valga tanti soldi, è roba per maniaci, chi sa suonare non ha bisogno certo di una legatura ed altri comprensibili e condivisibili ragionamenti similari su questa onda.

    E' con questo spirito che un giorno ero a Padova e sono passato da Vento Strumenti che dista solo 20 km da casa. Avevo visto un amico in conservatorio che la usava e ho deciso di provare a me stesso che tutte le affermazioni di cui sopra erano vere. Ero deciso ad uscire con la certezza che erano tanti soldi buttati.
    Ho iniziato a montare le varie Astro sul mio becco, sono stato lì quasi due ore. Continuavo a cambiare tra la Bonade inversa (legatura più che buona, secondo me e con super rapporto qualità prezzo e che ho usato per molto tempo e alla quale ero arrivato dopo diverse fasi: Paraschos, Francois Louis, Selmer 2 viti varie, slaccate e non...) e la Astro.

    Non c'è stato nulla da fare, eppure ero mooolto prevenuto. Il suono era diverso
    Molto più facile tutto: l'attacco su tutti i registri, l'ancia sembra più leggera, il suono è molto più ampio, va bene e amplia il suono in tutti i registri del sax, più volume. Sono uscito con la legatura in tasca, il portafoglio più leggero ma non mi sono più staccato da essa.

    Unico neo: per montarla devi avere un attimo di pazienza e aggiustarla. Non è una legatura con filosofia Selmer 2 viti. Niente di drammatico, ovviamente, dopo un po' che la usi ci prendi mano e niente di diverso dalle Francois Louis o dalle Rovner in pelle che hanno pure esse i loro problemi. Una volta che l'hai fissata però l'ancia è molto stabile a differenza delle legature citate.

    Detto questo: a Max Ionata, Pietro Tonolo e altri professionisti che l'hanno provata e la usano serve la Astro per suonare meglio? Non direi, "farebbero suonare anche un tubo della stufa" frase ricorrente e molto vera. Ma l'hanno provata e hanno riscontrato che ha dei vantaggi e non è difficile rendersene conto, se la provi.

    Un giorno mi sono visto con un noto frequentatore di questo forum per provare dei suoi becchi. Non gli ho detto nulla per non farlo ammalare e non fargli spendere soldi ridicoli per un pezzo di metallo, ma lui ha notato questa strana legatura e ha voluto provarla. Tornato a casa ha voluto che gliene comperassi una.

    Ogni persona a cui l'ho fatta provare è rimasta molto impressionata e ha riscontrato le caratteristiche che vi ho descritto. Poi uno può decidere che quel suono non è il suo o quello che cerca, ovvio.

    Se la provate vi ammalate, non fatelo, pensate alla salute, al portafoglio e alla coscienza: vi cadono le certezze e non fa sempre bene...
    T. SBA 49XXX
    Algola M1

  11. #11
    Bella recensione.
    Magari non sarebbe stato male un tuo video o file audio con astro e senza
    per vedere se al nostro orecchio si sentisse questa differenza. grazie del contributo
    le legature possono essere come l'oroscopo non è vero, ma ci credo :D

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •