Ciao a tutti, torno a scrivere su questo forum dopo molto, voglio condividere con voi la mia esperienza.
Utilizzo la Astro da più di un anno, in ottone grezzo.
Il mio consiglio è: NON PROVATELA così evitate di fare del male alle vostre tasche, vi mettete il cuore in pace su pensieri del tipo: la legatura non fa alcuna differenza nel suono, non c'è alcuna legatura al mondo che valga tanti soldi, è roba per maniaci, chi sa suonare non ha bisogno certo di una legatura ed altri comprensibili e condivisibili ragionamenti similari su questa onda.

E' con questo spirito che un giorno ero a Padova e sono passato da Vento Strumenti che dista solo 20 km da casa. Avevo visto un amico in conservatorio che la usava e ho deciso di provare a me stesso che tutte le affermazioni di cui sopra erano vere. Ero deciso ad uscire con la certezza che erano tanti soldi buttati.
Ho iniziato a montare le varie Astro sul mio becco, sono stato lì quasi due ore. Continuavo a cambiare tra la Bonade inversa (legatura più che buona, secondo me e con super rapporto qualità prezzo e che ho usato per molto tempo e alla quale ero arrivato dopo diverse fasi: Paraschos, Francois Louis, Selmer 2 viti varie, slaccate e non...) e la Astro.

Non c'è stato nulla da fare, eppure ero mooolto prevenuto. Il suono era diverso
Molto più facile tutto: l'attacco su tutti i registri, l'ancia sembra più leggera, il suono è molto più ampio, va bene e amplia il suono in tutti i registri del sax, più volume. Sono uscito con la legatura in tasca, il portafoglio più leggero ma non mi sono più staccato da essa.

Unico neo: per montarla devi avere un attimo di pazienza e aggiustarla. Non è una legatura con filosofia Selmer 2 viti. Niente di drammatico, ovviamente, dopo un po' che la usi ci prendi mano e niente di diverso dalle Francois Louis o dalle Rovner in pelle che hanno pure esse i loro problemi. Una volta che l'hai fissata però l'ancia è molto stabile a differenza delle legature citate.

Detto questo: a Max Ionata, Pietro Tonolo e altri professionisti che l'hanno provata e la usano serve la Astro per suonare meglio? Non direi, "farebbero suonare anche un tubo della stufa" frase ricorrente e molto vera. Ma l'hanno provata e hanno riscontrato che ha dei vantaggi e non è difficile rendersene conto, se la provi.

Un giorno mi sono visto con un noto frequentatore di questo forum per provare dei suoi becchi. Non gli ho detto nulla per non farlo ammalare e non fargli spendere soldi ridicoli per un pezzo di metallo, ma lui ha notato questa strana legatura e ha voluto provarla. Tornato a casa ha voluto che gliene comperassi una.

Ogni persona a cui l'ho fatta provare è rimasta molto impressionata e ha riscontrato le caratteristiche che vi ho descritto. Poi uno può decidere che quel suono non è il suo o quello che cerca, ovvio.

Se la provate vi ammalate, non fatelo, pensate alla salute, al portafoglio e alla coscienza: vi cadono le certezze e non fa sempre bene...