Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: aiutatemi a capire una cosa...

  1. #1

    aiutatemi a capire una cosa...

    Come qualcuno avrà visto, sono un novizio totale, tra una cosa e l'altra sono riuscito a far emettere dei suoni al mio sax alto. Ho trovato in rete Jay Metcalf (USA) e seguendo i suoi video (davvero ben fatti a mio parere) ho cominciato a far qualche scala pentatonica. Molto interessanti le sue improvvisazioni. fatta questa premessa vengo alla domanda. Sto cercando di "imitare" il brano Stranded di van Morrison che ha un assolo iniziale che mi fa impazzire. Non sto a spiegarvi come ma sono riuscito in parte ad ottenere "note" molto simili. Ho anche cercato in rete lo spartito ma ho trovato ben poco, tuttavia uno spartito per chitarra (credo) riporta all'inizio:

    Sax solo over chords D Bm Em A 3x then D G D A
    da cui si evince...assolo sax .... 3 volte quindi ecc. Potreste aiutarmi a capire come va "letta/compresa" la sequenza delle note?
    Io ho inteso RE SIm (minore?) Em (minore?). Cosa vuol dire - vi prego non cazziatemi - in parole semplici "minore"?
    Dove posso studiare per capire?

  2. #2
    Quelli sono accordi, è un classico giro di do... in re.
    D = RE maggiore = accordo formato da RE, terza FA#, LA... ci si suona sopra in vari modi.
    Bm = Si minore: SI, RE, FA#
    Em = Mi minore: mi, sol, si
    A = La maggiore = la, do#,mi
    eccetera
    in sostanza dovresti suonare, o se ne sei capace (io no) improvvisare, su una scala di re maggiore - si minore, con due diesis: fa# e do#.
    Se lo spartito è per chitarra o pianoforte devi abbassare tutto di una terza minore, per cui la faccenda si complica: la scala diventa di si maggiore, che personalmente, essendo agli esordi, trovo piuttosto complicata da suonare (cinque diesis: fa, do, sol, re, la).
    .

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •