sui bocchini nascono delle mode che non mi spiego. Anche io pensando di migliorare il suono a suo tempo comprai un'imboccatura di moda, ma insuonabile (vedi altri post); cambiare imboccatura nel mio caso è stata una risposta frettolosa a un suono che non mi convinceva del tutto e che invece avrei dovuto migliorare a forza di esercizi.
Se dopo un po' che insisti con il nuovo Meyer non senti i miglioramenti desiderati, ma solo peggioramenti, forse vuol dire che per te va meglio lo Yamaha (che rimane un prodotto di alta qualità). Non siamo tutti uguali, non abbiamo gli stessi gusti, lo stesso labbro, la stessa tecnica di emissione. Le giuste combinazioni vanno trovate con tante prove e tanta pazienza.
Riguardo alle ance i negozi musicali più forniti le danno anche sfuse (ovviamente a prezzo unitario diverso rispetto alle confezioni). Ne ho provate diverse, tra cui le Vandoren standard di gradazione 1,5, 2 e 2,5 che sono mezzo punto più dure delle altre. Per ora, con il mio scarsissimo allenamento di labbra diaframma tecnica ecc, con le ance sopra il 2 (1,5 vandoren) suono peggio che con quelle più morbide. Magari se suonassi due ore al giorno per il prossimo anno avrò bisogno di ance più dure e un'imboccatura più aperta.