Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29

Discussione: Sax tenore intermedio con circa mille euro?

  1. #16
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Ricondizionato significa che è stato usato e poi “rimesso in condizioni di suonare” , visto il tipo di strumento “intermedio” ed il “prezzo molto allettante” forse una attenzione maggiore alle reali condizioni dello strumento si può prestare.
    Se lo puoi provare e pagare brevi manu risolvi molti problemi.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  2. #17
    Mi hanno proposto un "Prelude Conn Selmer" NUOVO a 340 euro.
    Cosa ne pensate? Anche se fosse meno performante di un yamaha potrebbe essere un affare qualità/prezzo?
    Se fosse un buon affare potrei prenderlo e tra qualche anno sostituirlo con qualcosa di professionale.

  3. #18
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Per me è un salto nel buio

    Se ne è parlato parecchio anni fa con pareri molto discordanti .
    https://www.saxforum.it/forum/showth...i-per-iniziare


    ps. Ma il YTS 475 non andava bene ?


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #19
    I sax "entry level" di Yamaha sono dei signori sax, che vengono anche usati in una miriade di contesti professionali.
    Se il tuo budget è di 1000eu puoi trovare tranquillamente dei tenori usati YTS-23; YTS-25; YTS-275. Devi solo valutare le condizioni.
    Jupiter "intermedi" sono anche ottimi strumenti: JTS-787; JTS-787-789; JTS-789. Si tratta di strumenti che puoi trovare usati in ottime condizioni anche a circa 500eu. Ti avanzerebbero i soldi per un bocchino di qualità, ance ecc.
    Le ipotesi Prelude Conn-Selmer e altre cinesate a basso costo non le considererei neppure. Si tratta di strumenti molto inferiori a Yamaha e Jupiter.
    Sul mercato del nuovo, nella tua fascia di prezzo, non c'e' nulla che si possa paragonare ai citati Jupiter e Yamaha. Fermo restando che bisogna sempre valutare le condizioni dell'usato e l'affidabilità del venditore.

  5. #20
    Purtroppo il Yamaha 475 è stato venduto, non sono riuscito neanche a fare una proposta.
    Tra le opzioni attuali ho il Prelude Nuovo a 340, uno Jupiter 787 usato a 700 euro o un yamaha 280 usato a 900 euro.
    Cosa mi consigliate?

  6. #21
    Se sei in cerca di un affare qualità/prezzo come lo chiamavi tu e come in effetti sembra da quello che scrivi, ci sono in giro molti Jupiter a circa 500/600 euro, funzionano molto bene e per quel poco che li paghi hai molto, sono robusti, affidabili e ben fatti.
    Poi se vuoi spendere di più, trovi anche Yamaha 275 a 700/800 euro.
    Se magari ci dici in che zona sei sarebbe anche più facile indicarti qualche sax che puoi anche provare

  7. #22
    in generale i Jupiter io li considererei enrty-level di ottima qualità più che strumenti intermedi.
    molti anni fa un mio allievo aveva preso un tenore Selmer Prelude: non ne ho un cattivo ricordo per quello che era il rapporto qualità/prezzo, però sono passati quasi vent'anni, la produzione potrebbe essere cambiata e non ho idea di come si sia comportato nel tempo, peò 340 Euro per un tenore nuovo sono nulla, poco più del costo dei materiali: io diffiderei profondamente, molto profondamente.
    Anche in quel caso, poi, si tratta, se va bene, di un entry level.

  8. #23
    Citazione Originariamente Scritto da pbongiovanni Visualizza Messaggio
    Purtroppo il Yamaha 475 è stato venduto, non sono riuscito neanche a fare una proposta.
    Tra le opzioni attuali ho il Prelude Nuovo a 340, uno Jupiter 787 usato a 700 euro o un yamaha 280 usato a 900 euro.
    Cosa mi consigliate?
    Escludendo il Prelude, sia Jupiter che Yamaha li puoi trovare a prezzi inferiori. Nei vari mercatini on-line ho visto Jupiter 787 a meno di 500eu e Yamaha da studio a meno di 700eu. Quindi proverei a trattare, oppure (se non hai fretta) ad aspettare offerte migliori.

  9. #24
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    in generale i Jupiter io li considererei enrty-level di ottima qualità più che strumenti intermedi.
    molti anni fa un mio allievo aveva preso un tenore Selmer Prelude: non ne ho un cattivo ricordo per quello che era il rapporto qualità/prezzo, però sono passati quasi vent'anni, la produzione potrebbe essere cambiata e non ho idea di come si sia comportato nel tempo, peò 340 Euro per un tenore nuovo sono nulla, poco più del costo dei materiali: io diffiderei profondamente, molto profondamente.
    Anche in quel caso, poi, si tratta, se va bene, di un entry level.
    Jupiter categorizza così i propri strumenti:
    5xx : "entry level"
    7xx : "intermedi"
    8xx / 9xx / serie Q: professionali

    Poi chiaramente sono categorizzazioni che dicono tutto e niente. Nella realtà molti Jupiter 7XX vengono utilizzati in ambienti professionali; così come moltissimi Yamaha 2x /2xx ...

  10. #25
    Abito in provincia di Messina. Lo Jupiter riesco ad averlo a 670 euro da un riparatore che si chiama Davide Lombardi

  11. #26
    sinceramente no conosco nessun professionista che usi Jupiter - il che non vuol dire nè che non ce ne siano nè che non siano strumenti adatti. Non conoscendo di prima mano tutti i modelli non posso dirne nulla. Sono strumenti che non mi dispiacciono per nulla e sono fra quelli che consiglio ai miei allievi se appena appena vogliono/possono spendere qualcosa di più e sicuramente per la maggior parte dei miei allievi sono strumenti definitivi più che dignitosi.

  12. #27
    come ti è stato appena detto ci sono Jupiter 787/789 ad un centinaio di euro in meno di quella cifra sui vari mercatini, basta che cerchi un po' e trovi di meglio

  13. #28
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Citazione Originariamente Scritto da pbongiovanni Visualizza Messaggio
    Abito in provincia di Messina. Lo Jupiter riesco ad averlo a 670 euro da un riparatore che si chiama Davide Lombardi
    Davide è un buon riparatore, se lo strumento te lo vende revisionato pronto per suonare con garanzia di qualche mese il prezzo non mi sembra esagerato


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  14. #29
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Foggia
    Messaggi
    118
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Davide è un buon riparatore, se lo strumento te lo vende revisionato pronto per suonare con garanzia di qualche mese il prezzo non mi sembra esagerato
    Concordo, bel sax e se è quello che sta su un noto sito ha anche un anno di garanzia il che dice tutto!
    Soprano: Jupiter SPS547
    Alto: Yanagisawa (forse 500, non so come capirlo) anni ‘80

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •