Citazione Originariamente Scritto da Federico
Concordo anch'io con quanto detto dai grandi duru del sax
Giusto! :: detta così potrebbe essere fraintesa però :roll: :lol:
Citazione Originariamente Scritto da Federico
io uso un Berg 120 da cinque mesi e adesso ho intezione di passare a uno più dtretto per aver maggior controllo (son anch'io un sassofonaio molto in erba)
ma allora quella della D è un vizio :: ..... mi sa Federico che sei un pò Raffreddado oggi :lol: :lol:

Citazione Originariamente Scritto da Mandrake
Tenete presente che ormai suono (ahemmm ci provo) da qualche mese anche se solo un ora al giorno e nemmeno tutti i gg. e che problemi di capacita' polmonare non dovrei averne, 5,5 litri credo siano sopra la media.
Ti batto di 1 litro ... 6,5 :ghigno:

In ogni caso non è tanto la capacitÃ* polmonare che conta, ma il controllo di essa, ed è per questo che, per chi inizia, è preferibile utilizzare Becchi e Ance di facile emissione (quoto quanto giÃ* detto da tutti ;) ).
Tra tutti i becchi che hai e che ho provato, mi ero trovato a mio agio appunto con l'Ottolink 7, forse perchè avendo fatto esperienza sul mio 8*, mi sembrava molto pronto e facile, ma ti assicuro che la trafila per arrivare a suonarlo con una gestione del fiato ideale è stata (e sarÃ*) molto lunga; infatti non sono ancora soddisfatto appieno del mio controllo, l'importante è avere costanza e non demordere mai.
Quindi Mandrake, non dico di accantonarlo, ma per ora datti come obbiettivo primario lo studio continuo con un Becco più agevole, se vuoi ti faccio provare il mio Yanagisawa 6, così almeno puoi farti un'idea; non ti parlo del Selmer S80D perchè mi ricordo che risultava più chiuso del tuo 4C, se non erro era modificato giusto?

P.S. Quando vuoi il Baritono è qui che ti aspetta con ansia :ghigno: