Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
Tzadik, cosa intendi quando dici che non suonava? Suonava come avrebbe suonato in origine, ma non ti soddisfaceva, oppure non suonava affatto? non so se mi sono spiegato o se mi sono arrovellato troppo...
Precedentemente ho fatto una premessa importante.
Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
Ma devi anche pensare che è uno strumento con più di 90 anni di storia.
È naturale pensare che per quanto un lavoro di restauro sia fatto bene, in molti casi non è possibile "resettare" la storia di uno strumento.
Ergo bisogna cercare un compromesso ed è qui che viene fuori l'intelligenza del tecnico.

Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
Tzadik, cosa intendi quando dici che non suonava? Suonava come avrebbe suonato in origine, ma non ti soddisfaceva, oppure non suonava affatto? non so se mi sono spiegato o se mi sono arrovellato troppo...
Ci sono vari aspetti da tenere in considerazione.
La premessa è che i tamponi chiudano... e su un Conn con grani rigirati potrebbe non essere non è una cosa scontata.
Posto che i tamponi chiudano, possono presentarsi anche altri problemi: note vicine che hanno volume differente, risonanze strane che si presentano a certe dinamiche su determinate note, difficoltà di emissione su alcune note... e ovviamente vistosi problemi di intonazione.

Per fare un'analisi accurata sui tenori, ste cose andrebbe verificate con più imboccature e (per via dell'angolazione del chiver) anche a posture differenti.
I chiver sui tenori Conn, se ti va bene hanno un angolo di 90° rispetto al corpo; se non ti va bene l'angolo del chiver è negativo e questo prova un po' di fastidi.

Oltre a questo, bisogna comunque ragionare in termini di benchmark.