Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Legatura Francois Louis: versatile? quali piattelli?

Legatura Francois Louis: versatile? quali piattelli?

Salve gente,

Per prima cosa auguri di buon anno a tutto il forum!
    Ho deciso di acquistare una legatura Francois Louis e volevo avere un paio di informazioni.
    Per prima cosa: la legatura in questione è venduta con in dotazione tutti e tre i piattelli oppure ce ne sta solo uno?
    Seconda:Dove mi conviene acquistarla per risparmiare qualche soldino, in negozio oppure online?Dalle mie parti(Prov LE) ho visto che il prezzo si aggira intorno ai 60 euri.
    Infine vorrei sapere: è una legatura versatile oppure è indicata solo per il jazz?
    Dimenticavo vorrei abbinarla su un raganato ER1 ascension alto...

Grazie mille
    Sax Alto Selmer Super Action 80 II____NS Major 7, BEECHLER custom Eric Marienthal 7
    Soprano Yanagisawa s992 BARI Rubber 64 FL Purebrass
    Flauto J. Michael

Re: Legatura Francois Luis Dove Acquistarla?

Dimenticavo mi affascina molto la Pure Brass ma se non sbaglio non esiste per i bocchini in metalo sempre per alto giusto?
    Sax Alto Selmer Super Action 80 II____NS Major 7, BEECHLER custom Eric Marienthal 7
    Flauto J. Michael

Re: Legatura Francois Louis Dove Acquistarla?

1) Le legatura Francois Louis (la Ultimate e la Pure Brass) sono fornite con un solo piattello: la Ultimate è fornita con il piattello in inox, la Pure Brass con il piattello in ottone molto più spesso.
    2) conviene (anche se di poco) comprarla su sax.co.uk , i piattelli su sax.co.uk costano praticamente metÃ* che non in Italia...
    3) è una legatura "versatile", non esistono legatura jazz e non per jazz: dipende da tutto da cosa si cerca da una legatura
    4) la Pure Brass è solo per bocchini in ebanite: ottieni gli stessi risultati se metti il piatello in ottone sulla Ultimate (piattello da comprare a parte...)

5) se bocchino è simile a questo calza la misura "S ALT" (misura per bocchini per sax alto in ebanite).

Una legatura dalla resa simile potrebbe essere la Rovner Platinum... che costa uguale alla Francois Louis (forse qualcosa in meno).

Grazie per la risposta...Quasi quasi mi compro la ultimate allora però la voglio provare prima...
    Il bocchino è molto simile magari domani ti posto una foto per darti un'idea...
    Per quanto riguarda la rovner invece la platinum è molto simile vero però non permette la sostituzione dei piattelli giusto???
    Flauto J. Michael

La Rovner Platinum dovrebbe avere una resa simile... ovviamente funziona come una fascetta normale: non ha piattelli da cambiare.

La Rovner con i piattelli intercambiabili è la Rovner Versa .

Comunque ragazzi...qualcuno puo' indicarmi le caratteristiche della francois louis Ultimate rovner versa e Rovner Eddie Daniels II Hard Rubber 1RL-EDII???
    Cerco un suono molto corposo e potente ma non proprio troppo aggressivo qualcosa diciamo alla jeff coffin mi piace molto il suo sound:
    http://www.youtube.com/watch?v=lUMGSr3b67g

Grazie e scusate per la rottura!
    Flauto J. Michael

David , mi pare che le usi entrambe.

Coffin sta usando un Vandoren Optimum... il suono è cattivello! Con la Francois Louis magari con i vari piattelli dovresti ottenere risultati simili ma con meno resistenza e una migliore "centratura" del suono.
    Una legatura più economica che puoi darti soddisfazioni è la Rico H, che è una replica delle vecchi legature Harrison.
    Sarebbe questa qui , si monta con le vite sopra, quindi rivoltata, diciamo...

il link non prende tza :-leggi-: :-leggi-:

Dovrebbe... questa è ...

ora prende :BHO: :BHO: :BHO:
    Grazie di aver corretto :half:

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    David , mi pare che le usi entrambe.

Coffin sta usando un Vandoren Optimum... il suono è cattivello! Con la Francois Louis magari con i vari piattelli dovresti ottenere risultati simili ma con meno resistenza e una migliore "centratura" del suono.
    Una legatura più economica che puoi darti soddisfazioni è la Rico H, che è una replica delle vecchi legature Harrison.
    Sarebbe questa qui , si monta con le vite sopra, quindi rivoltata, diciamo...
    Mentre della Rovner Eddie Daniels II Hard Rubber 1RL-EDII? dove posso tirar fuori qualche info e parere?

Grazie mille
    Flauto J. Michael

Riesumo il thread: dopo circa 3 settimane abbondanti mi è arrivata una Rico H per bocchini per contralto.
    La legatura funziona bene, ha una buona resistenza... la parte che è a contatto con l'ancia più spessa (circa 1,5 mm) e contribuisce a rafforzare la frequenza della nota: per 22€ più spedizione è un ottimo affare! :zizizi))

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Riesumo il thread: dopo circa 3 settimane abbondanti mi è arrivata una Rico H per bocchini per contralto.
    La legatura funziona bene, ha una buona resistenza... la parte che è a contatto con l'ancia più spessa (circa 1,5 mm) e contribuisce a rafforzare la frequenza della nota: per 22€ più spedizione è un ottimo affare! :zizizi))
    Da che sito ? ;)
    Flauto J. Michael

Guarda... sto facendo le dovute prove e ho un po' di problemi di matching con l'ancia: sto usando un legatura per bocchini per alto su un bocchino da tenore che ha le dimensioni esterne di un bocchino per sax (quello in firma).

Il suono è figo, molto centrato... però l'ancia è un po' strizzata: il "piattello" è troppo corto e stretto, per un'ancia da tenore... :muro((((

Se non funziona, visto che l'ho presa a posta per il bocchino che ho in firma, la metterò in vendita a un prezzo 5€ inferiore di quello che l'ho pagata, perchè non avrei altri posti dove utilizzarla... :muro((((

riesumo il post perchè non ho capito una cosa....in pratica esistono tre versioni, la ultimate, la pure brass e la basic. ora fra le prime due cambia solo il piattello? la terza l'ho vista ed è ovviamente diversa ma sono orientato sulle prime due. vorrei avere una legatura che mi dia un suono più profondo e risonante e da quello che ho letto le francois louis potrebbero enfatizzare questa caratteristica. altra cosa, la misura per il mio meyer (6m), selmer s80 e tra poco un soloist style è la medesima oppure potrei avere problemi di adattamento da un'imboccatura all'altra? (parlo dell'alto) :ghigno:
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)