Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: intonazione del DO# centrale

  1. #1

    intonazione del DO# centrale

    Si sa che l'intonazione del DO# centrale è difficile.
    Sul tenore il problema lo sentivo solo se la canzone ( Pefidia, per esempio ) proponeva un uso continuo della nota alternata al RE, ma in genere la cosa non mi pesava più di tanto.
    Oggi che, per forza di cose, non posso più suonare il tenore, ed ho comprato un soprano ricurvo, mi accorgo che il problema è importante, perché, se stono il DO#, di conseguenza perdo "il filo", ed anche le note adiacenti diventano insicure.
    C'è il sistema del tubo chiuso col portavoce, un po' farraginoso e comunque anch'esso non ottimale.
    Domando se qualcuno può indicare una soluzione che renda più sicura l'intonazione.

  2. #2
    dipende: è crescente o calante? sul mio alto, dove è leggermente calante, quando ho bisogno di intonazione certa aggiungo l'anulare della mano sinistra e il portavoce - così si apre il foro del primo portavoce, non sale all'ottava alta, ma l'intonazione cresce leggermente.
    se è crescente, prova a mettere solo l'anulare della mano sinistra, se non basta aggiungi via via dita della mano destra...

  3. #3
    mi conforta sapere che i problemi di intonazione sono così diffusi e non solo una prerogativa dei principianti come me.

  4. #4
    Diciamo che più vai avanti peggio è perché aumenta la sensibilità :) poi ci sarebbe molto da dire sull'intonazione in generale :) diciamo che non dovrebbe diventare un feticcio...

  5. #5
    Eh, ma l'intonazione è come il soffritto in cucina, ovvero il punto di partenza per un buon sugo o arrosto.
    Da questo punto di vista il sax più equilibrato è il tenore ( quanto lo rimpiango! ), seguito dal contralto, mentre il soprano è come una bella donna viziata:
    devi curare tutti i particolari con estrema attenzione.
    ( del baritono non saprei dire, ma ho l'impressione che lavori bene ).
    Tra poco provo i tuoi suggerimenti: ti saprò dire.

  6. #6
    anche nella mia esperienza il tenore è il più controllabile - però dipende anche dai modelli: migliori e più recenti sono più sono facili da intonare.
    eh parlare di intonazione è complesso - facendola breve: dipende molto anche dallo stile e dalla musica che si sta facendo. Più si ha a che fare con strumenti ad intonazione fissa (e i più fissi sono tastiere elettroniche e vibrafoni/marimbe) più si è vincolati. Ma oltre una certa soglia, anche in musica classica, a mio modesto parere si perde qualcosa e tutto si "appiattisce" - il tutto sorvolando sul temperamento equabile e il fatto che per alcuni suona malissimo o è addirittura stonato (a me suona tutto bene: mi basta abituarmi... è un problema di contesto: bisogna abituarsi al contesto e io non ne rifiuto mai a priori uno), ma, insomma, un minimo di tensione non mi dispiace.

    ps sì: ho grossissimi problemi con un certo modo di fare musica classica tutto intento alla ricerca del "bel suono" (qualunque cosa sia), dell'intonazione perfetta e che, per lo più, per me si riduce a un buon solfeggio senza interesse

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    anche nella mia esperienza il tenore è il più controllabile - però dipende anche dai modelli: migliori e più recenti sono più sono facili da intonare.
    eh parlare di intonazione è complesso - facendola breve: dipende molto anche dallo stile e dalla musica che si sta facendo. Più si ha a che fare con strumenti ad intonazione fissa (e i più fissi sono tastiere elettroniche e vibrafoni/marimbe) più si è vincolati. Ma oltre una certa soglia, anche in musica classica, a mio modesto parere si perde qualcosa e tutto si "appiattisce" - il tutto sorvolando sul temperamento equabile e il fatto che per alcuni suona malissimo o è addirittura stonato (a me suona tutto bene: mi basta abituarmi... è un problema di contesto: bisogna abituarsi al contesto e io non ne rifiuto mai a priori uno), ma, insomma, un minimo di tensione non mi dispiace.

    ps sì: ho grossissimi problemi con un certo modo di fare musica classica tutto intento alla ricerca del "bel suono" (qualunque cosa sia), dell'intonazione perfetta e che, per lo più, per me si riduce a un buon solfeggio senza interesse
    Il sax è un tubo conico, e pertanto, se da una parte è ricco di armonici, dall'altra ha il problema dell'intonazione, che può diventare il suo bello, perché le note le adatti all'espressione ( un po' il contrario del clarinetto, intonato ma con pochi armonici.
    Comunque ho provato come hai suggerito, ma resto più intonato suonando a tubo aperto e basta, o meglio: se "sento", va bene su alcuni passaggi.
    Su altri, molto meno.
    Per dire, un pezzo come Gloria, che riusciva benissimo col tenore, non è bello col soprano, mentre è bellissima una canzone come Settembre sotto la pioggia (col DO naturale...)-
    Ma alla fine, nessun problema: scelgo i pezzi che danno soddisfazione, e gli altri ( siamo un trio ) li faccio alla tastiera, che m'intriga poco, ma mi riesce decentemente.

  8. #8
    fai bene a scegliere quello che ti dà soddisfazione :) il clarinetto è molto più stabile, sia come emissione che come intonazione, ma è tutt'altro che inflessibile...
    però non ho capito se calavi o crescevi sul do diesis :)

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    fai bene a scegliere quello che ti dà soddisfazione :) il clarinetto è molto più stabile, sia come emissione che come intonazione, ma è tutt'altro che inflessibile...
    però non ho capito se calavi o crescevi sul do diesis :)
    ehm...io sono stonato di natura, ed è già tanto che sia riuscito a capire se sono stonato, col tempo e con la vicinanza di un violinista che mi picchiava quando stonavo.......perciò non capisco se calo o cresco, ma solo se sono giusto o meno.

  10. #10


    dai! sei diversamente intonato!

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio


    dai! sei diversamente intonato!
    beh, devo ringraziare i miei geni:
    padre che cantava da tenore, nonno materno che dirigeva la banda e suonava il clarinetto.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •