Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: Contralto Grassi 1974 - problema note basse

  1. #16
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Citazione Originariamente Scritto da Danyart Visualizza Messaggio
    se vuoi sfogarlo un pò mandalo a me藍藍藍



    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  2. #17
    Il grassi si ha una bella pasta sonora, ma devi abituarti al fatto che ha una bella resistenza e devi spingere un bel po di più del selmer per farci uscire le note a dovere.
    Sul mio i subtones vengono benissimo (forse è la parte che preferisco) ma sulle palmari il suono si assottiglia parecchio........parlo dell'alto.
    E' un bel sax ma da qui a metterlo sulla stessa linea di un selmer professionale o yamaha la vedo davvero dura.
    Il mio professional 2000 è solido tra le mani, anni luce avanti alle porcherie che si trovano in giro.....ma se cerchi un sax freeblowing beh il grassi è hardblowing.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  3. #18
    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    ...ma se cerchi un sax freeblowing beh il grassi è hardblowing.
    A mio personalissimo parere non mi sembra proprio così...ho 2 alti anni '70, un "senza nome" (o Export come era denominato su un catalogo del '75 che fu postato su ilsaxofono.it) ed il Wonderful. Non mi sembrano così faticosi (una volta trovata l' ancia giusta); certo che se esageri con la durezza dell' ancia rispetto al becco, la fatica si fa di certo...

  4. #19
    Se lo si paragona a selmer o yamaha è parecchio più ostico......che magari per te non sia faticoso è un altro paio di maniche, non lo è neanche per me che lo suono.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  5. #20
    Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    Ma pensa! Un Grassi Export (o "senza nome") che in questo caso è rarissimo, ma solo perché ha il FA diesis acuto (optional a richiesta dell' epoca)...non dirmi che ha pure i tasti quadrati (altro optional)!
    No no niente tasti quadrati, ora vedo come inserire qualche foto. L'ho preso proprio perchè cercavo un Grassi con F#, ne persi uno scorso anno in provincia di Bologna ma era un professional, ma questo me lo hanno inviato da Rimini o giù di lì.
    Mo vedo per le foto, volentieri vadano pure nella sua galleria!
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  6. #21
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Di norma, uno strumento ben regolato, con il "giusto" set up, non da problemi di emissione su tutta l'estensione (tralasciando sovracuti). Se hai difficoltà o cambi set up, oppure fai controllare il sax da un tecnico capace. Non ci sono altre vie. Esistono sax più o meno "free blowing" ciò non significa che devi avere dei problemi... significa solo che devi dare più o meno aria...ma è una questione quasi impercettibile, con l'esercizio e l'abitudine. Fai controllare il sax e poi allenati per qualche tempo. Trarre conclusioni affrettate non ha senso. Ogni strumento va un po' capito per adattarsi al meglio (noi a lui...lui non si adatta a noi). Saluti!

  7. #22
    Alla fine torniamo all'unica soluzione pratica, farlo vedere a un tecnico.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  8. #23
    Citazione Originariamente Scritto da nikoironsax Visualizza Messaggio
    Di norma, uno strumento ben regolato, con il "giusto" set up, non da problemi di emissione su tutta l'estensione (tralasciando sovracuti). Se hai difficoltà o cambi set up, oppure fai controllare il sax da un tecnico capace. Non ci sono altre vie...(ecc.)
    Difatti, proprio quello che cercavo di spiegare io soprattutto a globe81. Almeno i miei 2 vecchi alti Grassi non mi sembrano affatto "hardblowing".

  9. #24
    Io non parlo assolutamente di problemi di emissione....é palese che derivino da una cattiva messa a punto o da una cattiva impostazione, ma non so quanti sax vi sono passati per le mani e non so quanto sensibili siete alle variazioni ma di tutti i sax che ho avuto (e sono un bel po) il grassi é quello che richiede uno sforzo maggiore proprio nell'emettere i suoni, molto lontani dai yamaha e dai francesi e le differenze non sono proprio impercettibili, secondo me é proprio il tipo di lastra o forse il chiver (questa é una prova che mi incuriosisce fare) in quanto questo l'ho rilevato su tutti i grassi da me provati (solo alti). Seppur con un buon timbro io per esempio non lo consiglierei ad un novizio. I sax da studio sono super immediati proprio per facilitare le prime fasi dell'apprendimento che sono gia difficili di suo discorso diverso é se a prenderlo per le mani é un sassofonista con qualche anno sulle spalle. All'epoca del conservatorio il grassi era l'alternativa economica alla selmer ma di fatto sono due cose parecchio diverse.

  10. #25
    Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    Geo, riesci a mettere qualche foto? Potrebbe andare (sempre se lo vorrai) nella raccolta foto dei trattati di Inca Roads, il "Grassista" d' antan, vista la rarità del FA # acuto...
    Ora che ci penso: anni fa nel Mercatino Musicale ne vidi uno proprio così...era in prov. di Venezia.
    Ecco qua una foto del Grassi in oggetto, con chiave del F#
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •