Buongiorno a tutti,

ho appena comprato da un privato (persona tra l'altro molto cortese e disponibile) un Contralto Grassi del 1974, con chiave di F#. Dovrebbe essere uno Standard.
Il sax è in buone condizioni estetiche e tamponi appena sostituiti.

Il problema che riscontro, al di là di un po' di scomodità che ho sulla mano sinistra, ma ero abituato al Mark VII, è che con lo stesso setup (Meyer 6 + Rico Jazz 2H) che usavo sul selmer, faccio fatica a tirar fuori note pulite dal Re basso a scendere, per non parlare dei subtones. Calando di ancia il Re vien fuori, ma le altre o sparo a bomba, o i soffiati e i volumi bassi manco a parlarne.
Quale può essere il problema? chiedo giusto per capire se può essere risolvibile in casa in quattro e quattr'otto, tanto mese prossimo lo porto direttamente dal mio riparatore di fiducia.

Per il resto ha un bel suono, più scuro e pastoso del mark VII (ho quello come paragone), con meno volume e proiezione sonora, ma di questo non avevo dubbi.
L'ho preso solo per avere un alto a disposizione visto che ormai suono tenore e soprano, e per il costo davvero esiguo, il fa# e il vecchio marchio Grassi che mi stuzzicava ero quello che volevo testare.