Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Quesito su tasto, a cosa serve? Un trillo?

  1. #1

    Quesito su tasto, a cosa serve? Un trillo?

    Una buona giornata.
    Su un vecchio sax Conn ho notato la chiave, in foto indicata con la freccia di colore verde, di cui non ignoro la funzione.
    https://ibb.co/zPhnJPD
    Nella posizione base, se premuta, non consente di essere abbassata.
    Se provo invece a premere la chiave del sol# (freccia gialla) si solleva e contestualmente si apre anche la chiave (si chiamerà così ho ha una ben preciso nome?) indicata con freccia in colore rosso.
    Grazie per il tempo dedicatomi.

  2. #2
    Sembra un'inutile chiave per un trillo. A naso, se ho capito bene la tua descrizione, dovrebbe essere usata per un trillo Lab sol, per non trillare col mignolo. Sentiamo gli esperti di strumenti vintage cosa dicono :)

  3. #3
    Adesso che leggo, mi viene alla mente quello che mi disse un riparatore due anni fa circa.
    Si, potrebbe essere la chiave per il trillo.
    Grazie.

  4. #4
    Senza dubbio chiave del trillo del sol diesis, presente in tutti i conn fino al 10m (almeno fino ai primi anni 50). Si può togliere senza rovinare lo strumento qualora ti desse noia

  5. #5
    l'ho schifata :) ma la lascerei ...

  6. #6
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Esattamente il trillo del sol#
    con quel tipo di meccanica "trillare" il sol# diventava abbastanza difficile!
    quindi sia su conn che su alcuni buescher, veniva messa questa chiave.

    Su conn si può smontare e togliere senza problemi. Processo reversibile.

    Si può anche intervenire leggermente sulla meccanica, in maniera meno invasiva possibile, per rendere più agile la "trillata"

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •