Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: imboccare jazz "alla Trane" !!!

  1. #31

    Re: imboccare jazz "alla Trane" !!!

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    Citazione Originariamente Scritto da just
    al riguardo, in fatto di imboccatura, io tendo ad avanzare lievemente la mascella in avanti .... ho provato a correggere ma il suono ne risente negativamente... che faccio... mi conviene attendere o devo necessariamente migliorare ora l'impostazione?
    è conveniente risolvere prima possibile .
    la mascella non deve uscire dalla sua sede naturale.
    ora sei abituato a suonare così quindi cambiare ti sembrerÃ* stravolgente ma quando risolverai avrai ottimi benefici.
    basti pensare che fuori dalla sua sede la mascella si stanca prima ed ha una serie di effetti nocivi sul suono.
    in pratica devi essere lungimirante uno sforzo ora pregiudica momentaneamente il risultato
    (il suono ne risentirÃ* ) ma dopo i miglioramenti saranno esponenziali.
    ciao fra
    grazie fra :D
    mi correggo dell'errore.... intendevo dire mandibola ed ho scritto mascella :mad: capita alla mia etÃ*....cmq hai capito il concetto
    ci provo ogni giorno ma è dura correggere i propri difetti...tacci miei....
    l'avanzamento è istintivo e di misura minima... probabilmente dipende dal fatto che tendo a stringere un pò troppo l'ancia
    proverÃ* ad usare un'ancia più morbida, magari mi aiuta a correggere
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  2. #32

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: imboccare jazz "alla Trane" !!!

    penso che l'impostazione che insegna Giulio Visibelli (all'epoca allievo di Joe Allard) sia molto buona e lui, sia di persona che nel suo metodo "master in sax jazz" (Ricordi) , la spiega molto bene. le foto riguardanti le imboccature secondo me lasciano un po' il tempo che trovano perchè ogni individuo è diverso dall'altro e magari una cosa che funziona su uno ha effetti catastrofici sull'altro. bisogna fare il meglio che si può con quello che si ha. io consiglio comunque di pronunciare la consonante "v" e il dittongo francese "eu", cioè "veu" per determinare più o meno il punto di appoggio del labbro inferiore sui denti; imitare più che altro i cantanti lirici che portano indietro la mandibola per creare una buona camera armonica all'interno della bocca (lasciano il cosidetto "palato molle"); soffiare come a voler pronunciare il dittongo "eu" francese: l'aria, in questa posizione della bocca, passa in maniera più diretta e veloce, provare per credere! ;)
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  3. #33
    Visitatore

    Re: imboccare jazz "alla Trane" !!!

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Citazione Originariamente Scritto da PallaDiCannone
    Attenti però, controllare questo tipo di impostazione è tutt'altro che immediato, si rischia molto più facilmente di perdere intonazione ed omogeneitÃ* ::
    Concordo con Palladicannone. Questo tipo di impostazione richiede del tempo per essere utilizzata proficuamente, perché soprattutto i primi tempi si tende a "slabbrare" il suono.
    Come è stato giustamente detto, l'imboccatura "classica" è un retaggio della scuola clarinettistica, ripresa dalla scuola francese del saxofono.
    Nella scuola americana invece si è sviluppato maggiormente il secondo tipo di impostazione, però quello a cui bisogna stare attenti è non confondere la "giusta misura" con l'esagerazione.
    E' sicuramente vero che un tipo di impostazione con il labbro inferiore "a cuscinetto" aiuta da un lato ad ottenere un suono più ampio ma al contempo si corre il rischio di incappare in errori posturali e soprattutto in problemi di intonazione.
    Con un'impostazione "slabbrata" si rischia di perdere inevitabilmente l'intonazione, perché l'azione del labbro viene meno e il suono tende a calare.
    La postura poi può essere errata perché spesso ci si lascia fuorviare dalle immagini di miti, soprattutto saxofonisti di colore, che vediamo suonare con il labbro inferiore "ultra-slabbrato" che quasi tocca terra e spesso anche con la mascella proiettata in avanti.
    In assoluto non possiamo dire che sia errato farlo, abbiamo sempre dei mostri sacri di fronte, ma è bene lasciare a loro queste cose.
    Se Coltrane aveva un certo tipo di impostazione non vuol dire che per il saxofonista comune possa essere giusto cercare di emularlo, lui poteva perché era "il Trane" e avrebbe suonato anche con mezzo labbro e il bocchino girato al contrario, ma chi vuole imparare senza rischiare di cadere in errore deve guardare altrove.
    Come dice giustamente Bergonzi nel suo video, non dobbiamo fare nulla di strano con la bocca, nessun movimento delle labbra; l'obiettivo è quello di far vibrare nel migliore dei modi l'ancia.
    Questo video è stato giÃ* postato tempo fa, ma ve lo ripropongo perché è molto interessante vedere come tante costruzioni teoriche alla fine vengono meno e la soluzione migliore è quella che tutti hanno sempre scartato, ovvero la più semplice e immediata.

    [youtube:2v1khj4y]http://it.youtube.com/watch?v=SwHrwIs_O-w[/youtube:2v1khj4y]

    P.S.: Approfitto per ringraziare e ricordare a tutti che i sottotitoli in italiano sono stati inseriti dal nostro Mad Mat: :bravo: viewtopic.php?f=58&t=4997
    ;)
    ragazzi, per colpa di questo video è molto probabile che mi mandino la polizia a casa.... grazie a tutt :yeah!) i!

  4. #34

    Re: imboccare jazz "alla Trane" !!!

    a proposito di imboccatura....
    ho notato, guardando questo video che allego
    [youtube:1gbjad7y]http://it.youtube.com/watch?v=ZgBVWx_1TKs[/youtube:1gbjad7y]
    che Sanborn, dal minuto 3 circa, quando passa al registro più acuto tende ad inclinare maggiormente lo strumento (o sollevare il capo) rispetto la posizione precedente
    Così facendo sembra che generi con il labbro inferiore una pressione maggiore e un pelo più avanzata
    Immagino lo faccia per facilitare l'emissione delle note acute
    Probabilmente mi sbaglio.... voi cosa ne pensate?
    Faccio questa considerazione perchè anche io tendo a fare la stessa cosa ottenendo, almeno apparentemente, un beneficio
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  5. #35

    Re: imboccare jazz "alla Trane" !!!

    in realtÃ* è disarmante notare con che tranquillitÃ* e totale immobilitÃ* della bocca esegua fraseggi dal registro grave al sovracuto..
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  6. #36

    Re: imboccare jazz "alla Trane" !!!

    utile il primo video, e bello bello bello il secondo... che meraviglia suonare cosi'.

    Per quanto riguarda soffiare aria dai lati del becco... e' una cosa che faccio anch'io per regolare la quantita' d'aria: a volte ho troppa aria nei polmoni e non ce la farei ad esaurirla con il normale fraseggio, quindi la elimino cosi', suonando, per poter inspirare di nuovo. Non lo fa nessuno?
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  7. #37

    Re: imboccare jazz "alla Trane" !!!

    E' la prima cosa che mi ha corretto il mio insegnante, visto che io qualche nota la tiravo fuori quando ho cominciato.
    E' chiamata (non ricordo da chi, ma non mi sembra il personaggio del filmato), "Imboccatura non imboccatura", in pratica lo strumento deve entrare e uscire comodamente qudno io pronunicio uan sequanxza di "fffffff".
    Cosi vibra tutta al parte inferiore del mento, e tutto fa da cassa di risonanza, bocca, gola.....suono aperto, e pieno, cosi si evita di comprimere troppo l'ancia e fare i "fischi"
    Unica difficlta', non farsi prendere dalla "fregola" di tirare indietro i lati della bocca, muore il suono e ci si stanca da bestia, e poi non va bene!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  8. #38

    Re: imboccare jazz "alla Trane" !!!

    Just non sbagli, e' cosi che funziona!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  9. #39

    Re: imboccare jazz "alla Trane" !!!

    Citazione Originariamente Scritto da bobby
    Cosi vibra tutta al parte inferiore del mento, e tutto fa da cassa di risonanza, bocca, gola.....suono aperto, e pieno, cosi si evita di comprimere troppo l'ancia e fare i "fischi"
    Come sei riuscito ad evitare i "fischi"? Io ho sempre avuto un'impostazione quasi clarinettistica e da quando ho iniziato a provare la nuova posizione più aperta ho grandi difficoltÃ* a gestire l'intonazione e spesso più vado in alto più è facile che mi partano fischi!
    In pratica è vero che il mio suono è molto più aperto e ricco di armonici (specie per le note basse) ma a discapito di intonazione, timbro e fischi!

    Help!
    Alto: Selmer Serie II 80
    Bocchino: Meyer 8M
    Legatura: Francois Louis
    Ance: Rico 3

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 2nd October 2014, 20:06
  2. Omaggio a "Trane" My favorite things
    Di Bluesax nel forum I nostri files
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25th September 2014, 00:23
  3. Art Pepper nel 1964 alla trasmissione tv "Jazz Casual"
    Di Mad Mat nel forum Files dal Web
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11th April 2014, 20:51
  4. "swing sweet suite" di J.Petit e "Deguy Jazz" di E.Lochu
    Di marci_24 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 5th March 2013, 16:43
  5. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •