Originariamente Scritto da
Mad Mat

Originariamente Scritto da
ModernBigBand
P.S.: Approfitto per ringraziare e ricordare a tutti che i sottotitoli in italiano sono stati inseriti dal nostro Mad Mat: :bravo:
viewtopic.php?f=58&t=4997
;)
Modern troppo buono, comunque non è che abbia fatto più di tanto. E' solo che quel video mi è parso eccezionale dal punto di vista didattico. Penso che possa evitare anni di "bibliche tribolazioni" e frustrazioni a molti sassofonisti (magari non proprio a loro agio con l'inglese parlato) che, per i più svariati motivi, non hanno la possibilitÃ* di andare a lezione da insegnanti con un altissimo livello di preparazione.
Vorrei evidenziare l'importanza del discorso che fa Bergonzi sulla necessitÃ* di tenere rilassate anche le estremitÃ* laterali del labbro e la muscolatura del mento.
Infatti se si porta il labbro troppo avanti, per sostenere l'ancia si tende a spingere verso l'alto con i muscoli del mento. Però, come dimostra Bergonzi nel video, questa spinta verso l'alto irrigidisce i lati della bocca e fa inarcare l'ancia, bloccandone le vibrazione.
E' vero che ci sono delle foto nelle quali alcuni sassofonisti sembrano avere il labbro che quasi tocca a terra (mi riferisco in particolare a certe immagini di Dexter Gordon). Dovete però tenere presente che gli afroamericani hanno una conformazione delle labbra diversa da quella degli europei: mediamente il loro labbro inferiore è più carnoso. In molti casi è per questo motivo che nelle foto sembra più sporgente.
Inoltre bisogna considerare che, secondo la teoria della scuola americana (elaborata inizialmente da Joe Allard per i suoi studenti e poi diffusa a livello mondiale da David Liebman con l'enciclopedico libro "Developing a personal saxophone Sound"), il labbro inferiore deve venire in contatto con una parte maggiore dell'ancia nelle note più basse e con una parte minore in quelle più alte. Quindi nel registro basso, specialmente quando suonano i subtones, alcuni sassofonisti spingono i labbro molto in avanti in modo tale che l'ancia sia a contatto con il labbro dalla metÃ* sino quasi alla punta.