Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 45

Discussione: Downgrade sax alto Mark VII, conviene venderlo adesso?

  1. #16
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    Non esistendoci un listino del “valore del mercato dell’usato” ufficiale é difficile capire la cifra che ti hanno chiesto, comunque qui sopra ti avevano dato una idea, abbastanza in linea secondo il mio parere, dell’investimento necessario per una manutenzione generale standard e non vedendole reali condizioni dello strumento è difficile capire se tutto quello che ti hanno proposto di fare serve veramente oppure no, ma è il tuo riparatore e ti fidi di lui quindi diciamo che sei in “buone mani”
    l’idea del noleggio è percorribile per uno che deve decidere di acquistare uno strumento e non sa se dopo un mese il figlio si stanca ma tu lo strumento ce l’hai . E in caso di noleggio , il tuo strumento continui a lasciarlo fermo o lo fai sistemare?
    Io personalmente rimango sul consiglio iniziale di farlo sistemare e poi usarlo .

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da marco_palomar Visualizza Messaggio
    1000
    1000 euro é un po’ altino e , non vorrei sollevare questioni , ma é più vicino al 50% del valore di uno strumento simile usato che non al 25% . Comunque taccio e mi ritiro


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  2. #17
    è un po' quello che ho pensato anch'io ... non so esattamente qual'è quotazione media di un mark VII, ma non credo arrivi a 4000.
    probabilmente lo stesso lavoro lo puoi fare a un prezzo inferiore da un riparatore meno top che ti farebbe un lavoro comunque funzionante a un prezzo inferiore...

  3. #18
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    Per quello che vedo sui siti specializzati le domande sono attorno ai 3000 ma poi chiudono a 2200 , dipende dal momento, dal posto in cui vendi. Il listino del mercato dell’usato segue una semplicissima legge : “la necessità di vendita e la volontà di acquisto”

    Una ritamponatura di un alto con manutenzione ordinaria , senza grossi lavori di carrozzeria può costare attorno ai 500€ ma anche li bisogna vedere che tipo di tamponi vuoi montare .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #19
    Per quanto riguarda un ipotetico valore sull'usato il riparatore mi ha prospettato una cifra di 3500 euro per uno strumento ricondizionato, qualcosa di più considerata la laccatura argento; vedo che su ebay un alto mVII ricondizionato ma con laccatura dorata va sui 3800, un altro venditore giapponese lo fa a 4700 ed esteticamente stanno peggio, con laccatura a tratti andata. Comunque, anche se un sax come il mio ricondizionato fosse vendibile a 2500 euro, comunque non sarebbero molto di più del costo di uno yamaha yas62 usato ricondizionato e non molto di meno dello stesso yamaha nuovo (3000)
    Il riparatore che ho consultato è un top di gamma che usa dichiaratamente solo materiali top di gamma, controlla micrometricamente tutti gli spessori dei tamponi, la durezza delle molle, il tuning generale e ci ha tenuto a farmi capire che non è disposto a fare un lavoro men che perfetto. Ha la mia fiducia per motivi che esulano il nostro colloquio di oggi, per cui tendo a credere che, anche se caro, non mi stia trattando come il meccanico che invece di cambiare l'olio ti sostituisce mezzo motore. Posso anche provare a rivolgermi ad altri, comunque oltre alla sostituzione di tutti i tamponi c'è da smontare tutto, controllare tutte le chiavi, sostituire le molle, pulire tutto quanto (c'è parecchia ossidazione da togliere), raddrizzare le chiavi storte e così via. Certo 500 euro andrebbero via con meno problemi. A suo tempo la ritamponatura costò 350.000 lire, che dopo 35 anni corrisponderanno ad almeno 700 euro attuali.

  5. #20
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    Riguardo ebay , a parte considerare le provvigioni ormai altissime, devi guardare non le offerte aperte ma le transazioni chiuse .Ti assicuro che qui in Italia se decidi di vendere e chiudi a 2500 devi ritenerti fortunato, poi puoi sempre trovare qualcuno che vuole a tutti i costi proprio il tuo strumento ed allora é disposto a pagarlo come un mark VI


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #21
    non sto minimamente discutendo la qualità e l'onestà del riparatore che, giustamente, decide che valore dare al proprio lavoro e come farlo (se non vuole fare un lavoro meno che perfetto ne ha tutto il diritto).
    il punto è che non credo che un "downgrade" suonerebbe meglio del tuo contralto riparato secondo uno standard più basso.
    Soltanto di tamponi puoi risparmiare una buona cifra senza mettere su della schifezza: che senso ha mettere tamponi top gamma (cosa che si fa per ragioni di suono) per iniziare a suonare e quando il suono sarà inevitabilmente molto più influenzato da altri fattori?
    La media di una tamponatura si aggiorna intorno ai 500, secondo me, nel tuo caso ha senso arrivare fino a 700 (che era la cifra che mi aspettavo), 1000 non sono troppi in sè per il lavoro che ti vuole fare: è il lavoro che ti vuole fare che è eccessivo per i tuoi scopi.

    infatti il piano B è noleggiare un saxofono cinese con tamponi di serie C, intonazione di serie C, ergonomia si serie C, suono di serie C e su cui nessuno si è mai sognato di fare un lavoro di regolazione neanche lontanamente paragonabile a quello che ti viene proposto e che è adatto a un professionista top di gamma :) con esigenze e sensibilità molto sofisticati.
    Credo che esista una ragionevole via di mezzo e ti esorto senza dubbio a consultare un altro riparatore (senza nulla togliere all'altro!)

  7. #22
    grazie, le vostre considerazioni mi sono molto utili.

  8. #23
    ci mancherebbe altro :)

  9. #24
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Foggia
    Messaggi
    118
    Complimenti al ragionamento di HCE, non fa una piega!
    Soprano: Jupiter SPS547
    Alto: Yanagisawa (forse 500, non so come capirlo) anni ‘80

  10. #25
    Guarda, con tutta la stima e ilrispetto per il tuo riparatore, di dico la mia opinione, metti il sax sul tavolo, siediti e osservalo attentamente, dopo qualche minuto, quando ti sarai rilassato e avrai svuotato la mente, comincerai ad accorgerti che fondamentalmente si tratta di un tubo di ottone con qualche vitarella qua e la, e che i famosi tamponi sono delle rotelle di feltro e cartone ricoperte da un po di pelle.....la differenza tra quelli migliori è che sono waterproof, non è detto che suonino meglio, io infatti preferisco quelli normali, che oltre a costare meno sono anche piu morbidi, per il semplice fatto che non esistono animali con la pelle waterproof, e per rendela impermeabile alla pelle devi spruzzarci dei prodotti che però la induriscono leggermente.
    Poi c'è il lavoro....li si apre un discorso a parte....c'è chi si fa pagare molto sostenendo di farti un lavor perfetto....(secondo la sua idea di perfezione, perchè ti ricordo che viviamo sulla Terra, e su questo pianeta la perfezione non esiste) e c'è chi se la tira un po meno e ti fa semplicemente il lavoro che serve, meglio che può.
    Io ho sperimentato le due versioni, e i soli problemi che ho avuto li ho avuti con il sax fatto da quello bravo e che mi ha fatto spendere di più, e si trattava di un contralto, mentre il tenore, che ho fatto ritamponare da un altro riparatore, mi è costato esattamente la metà e il lavoro era perfetto.....

    A te trarre le dovute conclusioni, fermo restando che nessuno ha la verità in tasca e che la cosa più importante è sempre quella di usare un po di buon senso.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  11. #26
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    L'unica alternativa, sarebbe di non spendere soldi per farlo revisionare e cambiarlo tal come sta con un modello piu economico, ma pronto a suonare, potresti cambiarlo con uno Yamaha dal valore intorno ai 1500 euri tipo uno Yas 62 usato, che è un sax praticamente professionale e definitivo, ma molto piu facile da gestire e suonare per un principiante. Se hai la fortuna di trovare qualcuno interessato a fare un cambio con il Mark VII avrebbe senso, e ti ritroveresti un gran bel sax, un domani molto piu facile da rivendere! Potrebbe andare benissimo anche un Yamaha 480.
    Sempre 'sto discorso di sbattere via un magnifico Selmer per il solito Yamaha (almeno fosse un 62 usato, va lì va là, ma non quell' indonesata del 480 o peggio ancora 280). Anch' io sono una pippa di saxofonista, ma non toglietemi i Selmer per farmi passare a tali Jappi. Non ne vedo il nesso! Meglio far risistemare il Mark VII che è pure argentato, da ciò che mi pare di capire; ancora più raro rispetto ai "soliti" laccati. E poi, chissà che con un sax così bello, una volta revisionato non torni anche a te la voglia di suonare (ma in tal caso butta via subito il bocchino Yamaha e prendi qualcosa di meglio), se proprio tuo figlio non volesse saperne o non fosse poi tanto "portato".

  12. #27
    È stato chiesto un consiglio, si è cercato di dare qualche suggerimento....non si possono fare i conti nelle tasche degli altri, ma se una persona non può, o non vuole spendere dei soldi per fare revisionare un vecchio sax, non mi sembra una idea cosi stupida quella di cambiarlo con un sax Yamaha 62 pronto da suonare, che per un principiante è forse anche meglio di un Mark VII.
    Che poi il Mark VII sia tanto meglio di uno Yamaha 62 lo dici tu, ma sono idee personali, non sempre dettate dalla ragione, anzi.....spesso è il contrario.
    Il nesso sarebbe che senza spendere soldi per la revisione si troverebbe tra le mani uno strumento perfetto per iniziare gli studi, ben intonato, e affidabile.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  13. #28
    a me sembra più che altro un po' macchinoso: per rivenderlo dovrebbe comunque rimetterlo in piedi, e spenderci comunque dei soldi e a quel punto tanto vale tenerselo, oppure venderlo sottoprezzo (qualunque sia il suo prezzo finale - io darei per buoni i 2500 di Dario) scalando i 500/600 di una riparazione ordinaria.
    certo a quel punto potrebbe prendersi uno yamaha a 1500 e con il resto potrebbe offrire una cena agli amici :)

    che un Mark VII sia uno strumento difficile per iniziare... boh: io ci metterei la firma per avere allievi che iniziano con un Mark VII: ne suonai uno per un certo periodo anni e anni fa (purtroppo non mio) e non ricordo alcun tipo di difficoltà: pronto, intonato (per i miei gusti di allora, oggi non saprei dire, poi può sempre uscire lo strumento storto), bel suono, molto potente... viceversa gli alti Yamaha non mi sono mai piaciuti molto (per il tipo di suono), ma è davvero una questione molto personale che non starei a vendere come "scientifica" :)
    è un po' più pesante di altri strumenti, potrebbe significare qualcosa a 12/13 anni, non so. difficile da valutare.

    direi che il punto è che il tipo di riparazione proposta è un po' un classico caso di "overkilling": non mi sembra necessaria una riparazione così sofisticata per rimettere in piedi uno strumento in grado di suonare. Può bastare molto meno: io che sono un professionista di scarso livello quello mi faccio bastare da anni, non investirei mai una cifra simile per ottenere miglioramenti anche sensibili, ma non decisivi e non necessari alle mie esigenze professionali.

    Fossi un professionista di alto livello o di livello medio alto, il discorso sarebbe sicuramente diverso.
    in questo caso, come ho già detto, chiederei a un altro riparatore disposto anche a fare meno bene del meglio e mi terrei senza troppi problemi il Mark VII.

  14. #29
    Non ho scritto che il Mark VII sia uno strumento difficile, ho scritto che probabilmente lo Yamaha 62 è piu facile, o piu adatto ad un principiante, e ho proposto di cambiare il Mark VII per il 62 senza farlo revisionare, per il fatto che il Mark VII vale di piu sul mercato dell'usato, quindi, anche non revisionato, è facile fare un cambio di questo tipo. Ho proposto questa soluzione perchè, almeno secondo me, è la piu facile?
    Io ragiono cosi.....c'è un problema? Qual'è la soluzione più facile?

    poi ognuno la pensa diversamente e agisce secondo se stesso.......questa è solo una delle soluzioni possibili.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  15. #30
    le vostre sono tutte soluzioni che sto vagliando. Mi convince l'idea che mi avete esposto che per suonare un sax al livello mio e di mio figlio non c'è bisogno di una messa a punto pari a quella che fanno a una Ferrari in formula uno.
    Quella proposta da Robinik è apparentemente la più semplice e razionale, solo che poi arriva la parte irrazionale e mi ricorda che quel sax è anche un ricordo e un cimelio di famiglia e indegnamente ci ho suonato in un paio di gruppi. Resta il problema di 1) vendere (o svendere) un sassofono che "needs tuning" 2) trovare uno strumento già "tuned" e che non sia una fregatura. A tal proposito, conoscete qualche negozio che potrebbe gestire una permuta qui nella capitale?

    PS: confesso che sono tentato di riprendere il sax in mano, stonature a parte il suono che ha è magnifico (non a caso pesa un accidente). In questi anni l'ho rimpiazzato suonando per mio puro diletto il flauto dolce...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •