Non so come si fa :oops: attendiamo l'aiuto di un moderatore.Originariamente Scritto da mistersaxophone
Per la chiave del Sib io non ho notato questo difetto. Credo inoltre che se tu voglia una corsa più breve del tasto sia possibile modificarla con qualche semplice accorgimento del tuo riparatore. Meccanicamente tuttavia non ci capisco più di tanto in quanto provengo da anni di vintage (il soprano mark VI che utilizzavo ha una meccanica che definire irrazionale è dir poco), di conseuenza non mi soffermo più di tanto su questo elemento. Magari chiedi ad altri possessori di saxelli Rampone. Ce ne sono diversi nel forum.
Per quel che riguarda la finitura, tutto ciò è davvero molto soggettivo: come dice il buon Zolla l'oro ha un suono più caldo e pastoso, maggiormente adatto alla "classica" mentre l'argento conferisce più proiezione. Tuttavia queste categorie sono spesso confutate poichè tutto dipende in realtÃ* da chi suona e dal "feeling" che uno ha con lo strumento che sta suonando. Io che amo strumenti leggeri e senza laccatura mi trovavo inspiegabilmente meglio con il saxello (che poi ho preso) con doppia laccatura, oro su argento. Incredibile!