Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Sovracuti che non escono? Perchè? Considerazioni sul metodo Rascher

  1. #1

    Sovracuti che non escono? Perchè? Considerazioni sul metodo Rascher

    Un buon controllo del registro sovracuto è spesso desiderato da molti sassofonisti. Avete mai sperimentato la frustrazione di conoscere le posizioni, ma di non riuscire a produrre i sovracuti? Oppure di non riuscire a controllarli come vorreste? Ne ho parlato in questo vlog, analizzando degli esercizi molto interessanti dal metodo "Top tones for the saxophone" di Sigurd Rascher. Questi esercizi sono utili, direi quasi indispensabili per un buon controllo in primis del suono e dell'omogeneità timbrica, per poi passare agli armonici ed ai sovracuti. Lascia un commento per farmi conoscere la tua opinione o se hai dei suggerimenti. Buon week end e buono studio!

    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  2. #2
    Grande metodo, poi guardo il tuo video, che sarà ottimo come sempre

  3. #3
    io di solito faccio iniziare dall'ottava, sib medio con diteggiatura ordinaria, legato poi al sib basso cercando di mantenere il sib medio (di solito il problema è fare entrare il basso :) ), poi stessa cosa cercando il grave, poi idem tornando su al primo armonico. stesso lavoro su tutti gli armonici via via e pian piano si acquisisce controllo sufficiente. di solito :) almeno così è come li ho studiati io.
    c'è qualche diteggiatura che può aiutare in qualche caso.

    bel video ovviamente.

    ps a me gli armonici interessavano in sè, non solo e non tanto per arrivare ai sovracuti...

  4. #4
    Ciao HCE, mi fa piacere che tu abbia apprezzato il video.
    Si, gli armonici si possono anche studiare come ti hai proposto.
    Io cerco di far cantare i miei allievi il più possibile, in questo modo si acquisisce la consapevolezza di quale sia la note da produrre prima di emetterla.
    Anche nell'improvvisazione cantare aiuta moltissimo.
    Il 90% delle volte quando non si è in grado di cantare una nota o una frase non si è neanche in grado di suonarla.
    Ciò è applicabile anche al ritmo, non solo alle note.
    Conocordo con te nel pensare che gli armonici siano interessanti.
    I sovracuti poi...sono anch'essi armonici.
    Con il baritono sia gli armonici che i sovracuti sono sicuramente più difficili del tenore.
    Farò dei video anche riguardo al baritono, che tra l'altro e il mio strumento principale ed anche il mio preferito!
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  5. #5
    eh io sono contraltista... ho ripreso in mano il tenore da poco e in alcune zone, su alcune fondamentali, ho più difficoltà di controllo sugli armonici.
    fai benissimo a far cantare i tuoi allievi :) per tutte le ottime ragioni che hai detto
    io ho allievi amatoriali, quando, e se, arriviamo a studiare gli armonici cerco sempre una strada un po' più automatica in cui lo strumento agisce da solo - gli dico di pensare la nota ovviamente tenendo a mente quella che hanno appena lasciato.
    purtroppo è molto difficile far cantare questo tipo di allievo... anche perchè a lezione vogliono suonare :) e non è nemmeno detto che abbiano tutta 'sta capacità di cantare :)

    ps mi sembri ottimo anche al tenore :)

  6. #6
    Gazie HCE, il tenore l'ho studiato una vita prima di scoprire di preferire il baritono.
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  7. #7
    poi magari cambierai ancora feeling, chissà :) io oscillo sempre fra i miei, all'improvviso dopo quasi trent'anni, è rientrato in ballo anche il tenore...

  8. #8
    grazie del video, che mi studierò con attenzione.
    Ultimamente sto cercando di imparare un pezzo che ha un passaggio re sovracuto - mi sovracuto e il mi non esce... una pernacchietta con in mezzo un sacco di soffio!

  9. #9
    Ciao Marco, le posizioni contano veramente poco, ad esempio le posizioni che uso il sul baritono (il mio strumento principale, nonchè il mio preferito) non le usa quasi nessuno. Ho avuto il piacere di conoscere Greg Osby, un sassofonista che ha collaborato con musicisti dal calibro di Jack De Johnette e Herbie Hancock. E' una persona iper professionale e molto gentile, (tra l'altro ha scritto le note di copertina del mio album "Trisonic", cosa di cui mi sentirò sempre onorato). A pranzo abbiamo chiacchierato anche di questo e lui mi ha detto "Do you ask a painter how to hold a brush?" "If his paintings are good he knows how to do it". Vuol dire "Tu chiedi ad un pittore come tenere il pennello?" "Se dipinge bene sa come tenerlo."4
    Ossia se la nota esce bene ed è intonata usa la posizione che vuoi.
    Ovviamente puoi iniziare con le posizioni classiche, che funzionano più o meno per tutti.
    Ma il mio suggerimento è di iniziare dagli armonici, alla fine i sovracuti sono armonici.
    Se capisci il meccanismo vedrai che ti usciranno.
    Poi per ottenere un buon controllo ed usarli bene all'interno del fraseggio ci vogliono anni, ma quello è un altro discorso.
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  10. #10
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    sei sicuro di intendere i sovracuti sopra il Fa con tre tagli? Potresti avere confuso i sovracuti con le note alte sopra il rigo?
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  11. #11
    sicuramente mi sono espresso male. Ottava bassa (sib-do) ok, Ottava alta con portavoce (re-do#) ok, note superiori (re-fa). Delle ultime becco solo il re. (sì, il fa è quello con tre tagli sotto)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •