Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problema intonazione sax alto

  1. #1

    Problema intonazione sax alto

    Salve ragazzi, ho notato che sul mio rampone il re centrale è crescente quasi di semitono, anche rispetto al re basso senza portavoce. In teoria riuscirei a correggerlo un po' con il labbro, ma volevo chiedervi se succede la stessa cosa ai vostri sax e se è correggibile attraverso viti di regolazione o altro, grazie

  2. #2
    prova aggiungendo la chiave del si basso o, se va proprio male, la chiave del sib basso (che però tende a renderlo molto instabile) - naturalmente senza la chiave del do :)
    ma che modello è? uno strumento vecchio immagino, quelli nuovi non hanno problemi di intonazione così vistosi (anche se il re centrale è quasi sempre un po' crescente)

    non è che allarghi nel grave?

  3. #3
    Rampone e cazzani r1 jazz comprato nuovo di pacca 1 anno fa

    - - - Aggiornato - - -

    In che senso allargo la chiave?????? grazie per i consigli precedenti ma non cambia granché...

  4. #4
    no, intendo, non è che allarghi/molli l'imboccatura quando fai il re grave, non la chiave :) mi sembra impossibile che uno strumento di quel livello abbia un problema di intonazione così importante...

    sei si curo che non cambi abbastanza con le due chiavi si e sib?

  5. #5
    :) scusa avevo letto male.Ora ho controllato meglio, con la chiave del si diventa intonato.
    Ma è abbastanza scomodo :((((

  6. #6
    be' ovvio, un po' ti devi abituare, un po' è improbabile che tu riesca ad usarla nei passaggi veloci, ma quando devi tenere la nota e/o quando l'intonazione è fondamentale funziona.
    un'alternativa potrebbe essere usare la chiave palmare del re senza portavoce... il timbro è molto diverso, di solito l'intonazione non c'è, ma è una possibilità.

  7. #7

  8. #8
    Porta lo strumento da un tecnico, che abbia familiarità con strumenti R&C.

    Fai provare lo strumento a un sassofonista più esperto.

    Gli R1 Jazz non sono strumenti per tutti... ma se parliamo di un semitono, è "troppo".
    La sorgente dei problemi potrebbe essere nelle condizioni dello strumento, ma non solo ed esclusivamente lì.

    Tieni presente che E e F# sono due note ideali per intonare lo strumento.
    Il D (centrale) è "sottoventilato" questo vuol dire che potrebbe essere tonalmente più chiuso, ma comunque non deve essere non intonato rispetto alle note nei dintorni.*


    *: a patto che
    1) lo strumento sia correttamente settato e senza perdite
    2) bocchino e ance siano "coerenti" con il tipo di strumento... visto che parliamo di uno strumento non convenzionale
    3) sia lo strumento corretto per il modo di suonare del suonatore... anche qui, visto che parliamo di uno strumento non convenzionale

  9. #9
    sicuramente è corretto portarlo da un tecnico esperto e farlo provare a un saxofonista più esperto
    quello che mi perplime è lo scarto di intonazione molto elevato: spesso il re nella seconda ottava è un po' crescente sui contralti (almeno a mia esperienza), in casi sfortunati e mediocri lo è moltissimo (avevo un grassi prosfessional che l'aveva altissimo), su uno strumento di quella fascia mi sembra molto strano.

    anch'io penso possa essere un problema di emissione: molti allargano per suonare le note gravi e questo le rende calanti. Oppure il bocchino potrebbe essere troppo inserito nel chiver o troppo poco. dovrebbe accordarsi con un accordatore sul la (fa diesis scritto) e poi vedere il resto.

    non sarà un semitono, ma sarà sensibile.

    sulla non convenzionalità degli R1 non posso dire nulla, perchè non ne ho mai provato uno - un mio allievo ha un tenore R1 e non mi sembra incontrare difficoltà particolarei (prima o poi lo proveò - adesso in periodo covid con lui novax mi sembra meglio evitare) - quel re è molto chiuso (lui lo patisce un po', ma è ancora presto per lavorarci direi) ma non stonato

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •