Buon giorno, come giá scritto nella mia presentazione ero alla ricerca di un vecchio sax a prezzo super conveniente per:
1) Avere la possibilitá di poterci mettere mano di persona, perché sono uno smanettone appassionato

2) Iniziare a suonare nuovamente dopo anni e capire se il mi piacerebbe ancora.

Viste le premesse, la mia ricerca puntava ai modelli europei meno blasonati, per una serie di motivi:

- in primis perché pur con tutte le loro limitazioni, da quel che ricordo io erano di base strumenti discretamente robusti.
- su strumenti vintage di scarso valore commerciale, il lavoro di ripristino puó tranquillamente superare quello dello strumento. Perció trattando con persone ragionevoli e che sanno cosa vendono, si possono ottenere delle discrete basi di partenza a prezzi veramente vantaggiosi.
- Se il progetto va a monte, non ci ho rimesso cifre importanti e non ho rovinato pezzi importanti.
- Un meccanico aggiusta le macchine e il pilota le guida, un riparatore ripara lo strumento il musicista lo suona ok… Ma non esiste che un pilota non sappia capire se ha le ruote sgonfie o meno, un minimo di conoscenza sullo strumento ci vuole sia per farlo durare che per risparmiare due lire, se poi aggiustare mi piacerá pi' che suonarlo almeno ho scoperto la mia strada.

Dopo un periodo di ricerca durato qualche mese, mi sono accaparrato all’asta un contralto Orsi anni 70 con tutte le chiavi. Immagino il modello “professionale” 116.
Manca il bocchino, che arriverá a breve. Ho puntato su una via di mezzo, un yamaha 4C.
Sembrava anche oltre le mie aspettative, perché veniva venduto come perfettamente funzionante e revisionato in tempi ragionevolmente recenti, mentre io speravo di poterci sistemare qualcosina. Pace... alla cifra a cui lo ho preso, per me valeva comunque la pena portarlo a casa.
Comunque ieri é arrivato e pur non avendo potuto suonarlo, mi sono giá fatto un’idea sulle sue reali condizioni. Purtroppo era stato spedito anche senza tappo per salvaguardare la leva del portavoce che si é piegata e qualche altro acciacco c’é, ma le meccaniche sono state veramente riviste e non hanno gioco. Sono soddisfatto perché rientra nelle aspettative,
A breve metteró qualche foto di ció che ho visto dalla mia ispezione, e come procederó nella sistemazione.
In primis punteró a sistemare le cose primarie per renderlo suonabile quanto prima, poi vedró come sistemare anche il resto per migliorarne l’efficienza.