Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ciao a tutti

  1. #1

    Ciao a tutti

    Buongiorno,
    ho di recente ripreso in mano il mio sax alto Selmer che suonavo trent'anni fa, da ragazzo, perché mio figlio (13 anni) mi ha chiesto di farglielo provare. Ma non escludo di rimettermi a suonare anche io.
    Il sax è ancora in buone condizioni, c'è da sostituire il sughero del collo, ma mi sembra che i cuscinetti e la meccanica facciano ancora il loro dovere.
    Il sax è corredato da un bocchino Otto Link super tone master di ottone, che ho sempre trovato piuttosto difficile da suonare, con un tip piuttosto stretto e che usavo con ance n.2.
    Chiedo consiglio su quale imboccatura comprare per mio figlio: sarei orientato su un modello economico, affidabile e facile da utilizzare, come quelli della Yamaha. Chiedo agli esperti del forum se è una scelta consigliabile ed eventualmente quale modello cercare. Inoltre vorrei sapere se e come lucidare il sax, che è argentato.
    Grazie a tutti

    Marco

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Benvenuto
    Ti consiglio di suddividere le domande e postarle nelle varie sezioni , dove magari trovi già le risposte .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    benvenuto :)
    intanto fin che è tutto qua riunito ti do un paio di risposte
    1) mi sembra improbabile che uno strumento fermo da 30 anni sia ancora in perfette condizioni :) l'hai provato? è probabile che i tamponi siano almeno secchi, il che può dare problemi nell'emissione: è meglio essere sicuri che tutto sia a posto perchè se no tuo figlio potrebbe fare più fatica del dovuto e andare incontro a frustrazioni. hai già uno strumento definitivo, non devi comprargli nulla: alla peggio una bella revisione ti costa come un usato da studio o una mezza ciofeca nuova (500 euro o giù di lì) un'occhiata gliela farei dare, magari anche dal futuro insegnante.
    2) lo yamaha 4 c al momento è il bocchino economico che viene consigliato più spesso per iniziare. Ma, anche lì, forse è meglio avere prima un insegnante e decidere assieme :)
    3) non saprei, ma se lo fai vedere a un riparatore saprà lui se e come lucidarlo :)
    vediamo cosa ti dicono gli altri.

  4. #4
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Benvenuto...
    Se vuoi evitare problemi fai dare una occhiata al sax da un tecnico: cambia il sughero al chiver, regola/lubrifica la meccanica e valuta i tamponi. Se il sax non è in ordine tuo figlio rischia di non essere ritenuto idoneo allo strumento quando non ne ha colpa.
    Per il set-up concorda becco, ance e legatura con l'insegnante.
    A riguardo della pulizia dell'argento io uso un prodotto consigliatomi dal mio tecnico: SILBO polierschaum/silver polish.
    Tutto questo per aiutarti come nuovo arrivato: come diceva il moderatore questa è la sezione presentazioni, mentre le specifiche domande vanno fatte nelle opportune sezioni (dove le tue domande sono state poste molte volte).
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  5. #5
    bon direi che fondamentalmente concordiamo ... :)

  6. #6
    va bene, grazie mille per le risposte. Chiedo scusa e ringrazio della pazienza per aver fatto un post unico.
    Vi terrò aggiornati sulle apposite sezioni, sperando che la cosa vada avanti, sia per me che per mio figlio.

  7. #7

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •