Buongiorno,

ho recuperato da un parente un Sax Alto Yamaha YAS 275 molto usato, volevo quindi vedere se vale la pena revisionarlo per darlo a mio figlio che sta iniziando a suonare il sax. L’ho fatto vedere in un negozio con laboratorio e mi hanno detto che secondo loro non vale la pena revisionarlo perchè andrebbe smontato completamente, ritamponato e registrato per una cifra che si aggira sui 500€. Sempre secondo il tecnico, un modello nuovo Yamaha paragonabile al 275 verrebbe a costare circa 1000€ e quindi non ritengono che la revisione del vecchio sia conveniente. Non conoscendo questo mondo vi faccio alcune domande:

- considerando che sia corretta la valutazione dei lavori da fare, effettivamente non ne vale la pena?
- Volendo una seconda opinione, da chi mi consigliereste di andare rimanendo possibilmente in Lombardia?
- se in effetti farlo fare ad un tecnico non valesse la pena a causa del costo mi dispiacerebbe comunque “buttarlo”. Eventualmente la ritamponatura e la successiva registrazione è un lavoro che si riuscirebbe a fare da soli? Chiaramente non ho esperienza di strumenti musicali ma ho tanta buona volontà ed ho una certa manualità che mi consente di riparare le cose più disparate ma forse questo è troppo anche per Me.

Grazie

Donato