ma guarda: io sono anche astrofilo, ci sono persone che conosco che si costruiscono da sole il telescopio, alcuni si fanno addirittura lenti e specchi a partire dal vetro.
io non me lo sogno nemmeno: voglio un telescopio che funzioni, possibilmente subito e con il minimo lavoro possibile. se devo metterci 50 o più ore di lavoro rubate nei fine settimana mi sparo.
qui mi sono lasciato prendere dal raptus solo per evitare una seccatura ancora maggiore: scegliere un bocchino, informarmi su cosa c'è in giro oggi, provare (come?) e spendere... così ho investito mezz'ora del mio tempo e, per ora, pare pure che funzioni (il dio dei dementi evidentemente ha guardato giù)
aggiungi che, sui clarinetti, non so davvero a chi dare retta: nessuno dei miei colleghi usa bocchini nemmeno lontanamente simili a quelli che suono io... tutte le volte che ho provato cose d'altri le ho trovate troppo chiuse e poco sonore (compreso quello di Tony Scott, quando avevo 16 anni... - il quale, giustamente schifava il mio).
sul basso quelli che conosco hanno o un selmer F (come il mio, che io trovo chiusetto) o un B 45 (idem)