Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: Chiedo consiglio per soprano, Yamaha YDS elettronico o curvo?

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da SPS547 Visualizza Messaggio
    Facci sapere come va con il nuovo sax, marca modello e tue impressioni, io sto ricominciando dopo anni ed anni di abbandono ed il soprano è sempre stato il mio preferito

    @ Taras
    sono contento di sentire che i Mercury non sono male.
    E' un R&C anni '80, e dovrebbe arrivare entro oggi.

  2. #17
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Foggia
    Messaggi
    118
    Ciao, tutto bene? Ti è arrivato il sax? Facci sapere se ritieni sia stata una scelta giusta, scusami ma sono un tipo molto curioso.
    Soprano: Jupiter SPS547
    Alto: Yanagisawa (forse 500, non so come capirlo) anni ‘80

  3. #18
    Sto aspettando un bocchino Yamaha, perchè con quello che mi è arrivato non riuscivo a suonare.
    Il sax è ben tenuto, e soprattutto si vede che è stato ritamponato. Ti saprò dire appena mi arriva il bocchino. Le ance ( Rico 2 ) le ho già ricevute.

  4. #19
    Citazione Originariamente Scritto da SPS547 Visualizza Messaggio
    Ciao, tutto bene? Ti è arrivato il sax? Facci sapere se ritieni sia stata una scelta giusta, scusami ma sono un tipo molto curioso.
    Il sax ( Ramponi e Cazzani anni'80, ritamponato ) è buono, il suonatore assai limitato ( i guai cominciano col secondo portavoce, ovvero dal LA acuto ).
    Scelta che rifarei.

  5. #20
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Foggia
    Messaggi
    118
    Beh, non mi sembra male (due ottave complete), inoltre sono contento che ritieni giusta la scelta che hai fatto. Che modello è il sax? Hai preso un bocchino Yamaha 4c ? Grazie per tenerci aggiornati. Buon sax
    Soprano: Jupiter SPS547
    Alto: Yanagisawa (forse 500, non so come capirlo) anni ‘80

  6. #21
    Sì, bocchino 4 C ed ance rico-d'addario 2.
    Il sax è un Ramponi - Cazzani anni '80, intonato e ben ritamponato. 600 euro ben spesi.

  7. #22
    ottimo dai! :) goditelo

  8. #23
    Ti posso postare la mia esperienza con lo Yamaha YDS, che come giustamente detto da tutti, non è un sax vero, ma, ha il grossissimo vantaggio di suonare praticamente senza fiato con una diteggiatura uguale ad un soprano Yamaha.
    Il paragone non si può ovviamente fare per tanti motivi ma se l'obiettivo è riuscire a suonare, anche in condizioni difficili, potrebbe essere una buona scelta, lo strumento dà molta soddisfazione, ha dei suono precaricati decenti e l'ingresso aux sia via cavo che Bluetooth, veramente molto comodo e fruibile.
    Ovviamente ha anche l'uscita midi.
    Inoltre, se ti dovesse interessare, ho fatto una modifica per poterlo suonare bene anche da seduti perchè di suo ha una campana lunga che non serve a nulla se non per l'estetica.
    Praticamente ho disegnato e stampato un tappo, che và a sostituire la campana, con l'opportuno sfiato e un innesto per l'inserimento su un portatromba per tenerlo in verticale.

  9. #24
    Interessante.
    Io però, tornato dall'ospedale, avevo ripreso il Casio 500, che non ha suoni campionati, ma ottime qualità per escursione e maneggio, e tutto sommato anche i 6 timbri caricati non sono male.
    Avevo già contattato, poi, un possessore di Y YDS, che mi aveva dato risposte simile al tuo commento.
    Però, ecco: se devo suonare elettronico, resto sulla tastiera ( mi arrangio anche con quella) col vantaggio degli accordi ( che conosco ed eseguo bene ) e dei ritmi impostabili.
    Oltretutto, la mia, pur essendo un modello vecchio, ha pur sempre una buona voce di tenore soffiato.
    Dopo un giorno ho già un certo feeling col soprano, anche se limitato come escursione al primo portavoce, ma mi basta.
    Purtroppo ho anche problemi col mignolo destro, per cui non posso fare SI - DO -DO# gravi e RE#, limitandomi soprattutto verso classici che eseguivo col tenore, come The shadow of your smile ( uno dei pezzi più belli mai scritti ) e Questa notte saprò. Spero di ovviare col tempo ( è colpa del nervo ulnare ).
    Quanto al suonare in carrozzella, il soprano ricurvo è perfetto.

  10. #25
    Penso che questa discussione possa essere chiusa: il sax ce l'ho e lo uso.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •