Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 53

Discussione: acquisto sax YAS 275

  1. #31
    Ci sono sicuramente giocattoli più facili di un sax!

  2. #32
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Foggia
    Messaggi
    118
    Ma come dice il mio “conterroneo” Lino Banfi, dove c’è gusto non c’è perdenza ��
    Soprano: Jupiter SPS547
    Alto: Yanagisawa (forse 500, non so come capirlo) anni ‘80

  3. #33
    Citazione Originariamente Scritto da marco_palomar
    Ci sono sicuramente giocattoli più facili di un sax!
    ... ti piace vincere facile allora

    Citazione Originariamente Scritto da SPS547
    Ma come dice il mio “conterroneo” Lino Banfi, dove c’è gusto non c’è perdenza ��
    questa si.
    Ultima modifica di vince59; 31st January 2022 alle 22:19 Motivo: errore

  4. #34
    I tamponi sembrano ben stagionati.
    I tamponi che Yamaha montano sugli strumenti da studio sono di qualità "non buona", hanno vita breve, anche se non lo strumento non viene suonato.

    Il tampone del B basso sembra che si sia "ristretto", è una cosa tipica sugli Yamaha da studio, così come la vite del tenone che si spacca.

  5. #35
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    I tamponi sembrano ben stagionati.
    I tamponi che Yamaha montano sugli strumenti da studio sono di qualità "non buona", hanno vita breve, anche se non lo strumento non viene suonato.

    Il tampone del B basso sembra che si sia "ristretto", è una cosa tipica sugli Yamaha da studio, così come la vite del tenone che si spacca.
    Buongiorno a tutti voi "colleghi" sassofonisti. Lo strumento è a casa...tra una risata ed un altra (risate di similsconforto) sono riuscito ad emettere prima dei suoni agghiaccianti dalla sola imboccatura e poi attaccando il colletto qualche barrito. Dopo aver metabolizzato le nozioni studiate sono riuscito a far emettere dei barriti più prolungati e costanti e simili ad un suono base. Ovviamente collegato il resto dello strumento sono usciti suoni incontrollati.
    Bella tosta sta prova per me.
    Ciò premesso, lo strumento emette un suono piuttosto potente e quindi la prima esigenza è di smorzarlo per un utilizzo in casa. Mi sembra sia necessaria la sordina. E' così?...posso comprarla?
    Appena presa un pò di dimestichezza fisica con lo strumento andrò da un maestro.

    Mi aggancio ora alla risposta di tzadik: lo strumento appare molto ben conservato anche se come dici tu, è evidentemente stato fermo. Vita breve non so cosa significhi...1....5....10 anni? Lo strumento ha un paio di anni di vita.
    Devo fare attenzione a qualcosa? In questa fase iniziale NON intendo toccare nulla.
    Cos'è sta vite del tenone?
    Ogni altro consiglio è ben accetto.

  6. #36
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Aspetta a buttarti in sordine , se fai fatica ad emettere barriti così , con la sordina peggiori le cose .
    Apri un armadio guardaroba pieno di vestiti e suona tenendo il sax verso interno armadio e prova in orari decenti anche se mi rendo conto che all’inizio il controllo del suono è praticamente nullo.
    Non preoccuparti della vita dei tamponi , durano abbastanza da permetterti di imparare bene e se la vite che stringe il collo si rompe si cambia. Oltre al maestro trovati in zona un riparatore a cui demanderai una manutenzione annuale mentre le piccole cose di pulizia puoi farle da solo, sul web ci sono molti consigli a riguardo.
    Buona musica


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #37
    consiglio unico: TROVATI UN INSEGNANTE

  8. #38
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    consiglio unico: TROVATI UN INSEGNANTE
    Si ho ben compreso questo suggerimento e l'ho contattato, ma data la mia curiosità iniziale da neofita non ho potuto NON provare a soffiare

    @ HCE: ho fatto proprio questo...una full immersion nell'armadio. Cmq ha un suono bellissimo quando si azzecca la combinazione giusta...ho beccato una nota bellissima .

    Vi terrò aggiornati e grazie a tutti per i consigli!

  9. #39
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Hai “beccato” una nota bellissima ? Bravo, adesso lavoraci su e vedi di suonarla “volendo” e non “beccandola” , tienila lunga, sostenuta e ripetila e poi magari cerca di suonarla a diversi livelli di volume

    ps. Non dire ad HCE che ti ho dato dei consigli sul suono, lui ci tiene che tu trovi un insegnante


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #40
    hai fatto bene a provare :) capisco perfettamente la cosa :)

  11. #41
    @ Il Dario: omertà assoluta! Puoi contare sulla mia discrezione

  12. #42
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Hai “beccato” una nota bellissima ? Bravo, adesso lavoraci su e vedi di suonarla “volendo” e non “beccandola” , tienila lunga, sostenuta e ripetila e poi magari cerca di suonarla a diversi livelli di volume

    ps. Non dire ad HCE che ti ho dato dei consigli sul suono, lui ci tiene che tu trovi un insegnante
    più che altro ci tengo a che abbia consigli giusti :P sostenuta come? che vuor di'? ripetila come? che vuor di'? diversi livelli di volume al primo giorno? prematuro in my opinion...

  13. #43
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    più che altro ci tengo a che abbia consigli giusti :P sostenuta come? che vuor di'? ripetila come? che vuor di'? diversi livelli di volume al primo giorno? prematuro in my opinion...
    Assolutamente d'accordo ...per il primissimo giorno in assoluto mi fermo.

  14. #44
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    più che altro ci tengo a che abbia consigli giusti :P sostenuta come? che vuor di'? ripetila come? che vuor di'? diversi livelli di volume al primo giorno? prematuro in my opinion...
    non ho parlato di primo giorno, intendo come compito nel tempo

    (finchè non trova il maestro )


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  15. #45
    Ma no: giocare non fa male. Basta non farlo per un mese che poi è difficile sistemare eventuali difetti

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •