Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 46 a 53 di 53

Discussione: acquisto sax YAS 275

  1. #46
    Buonasera, devo porvi una domanda forse banale per voi...ma il sassofono quante note può suonare?...leggo 32-33...23...la diteggiatura immagino sia UNIVERSALE.
    Il dubbio mi viene perché osservando le varie tabelle di diteggiatura che si trovano sul web mi sembra - se non vado errato - di aver notato qualche differenza di diteggiatura per la stessa nota.
    Sbaglio?

  2. #47
    Sinceramente io suono da quasi 30 anni e non ho mai contato le varie posizioni. Cmq su alcune note vi sono posizioni alternative che ti facilitano in alcuni passaggi, questa possono riguardare l'aggiunta di chiavi o combinazioni di chiavi o combinaziono di digettura. É molto utile conoscerle quasi tutte per facilitarti la vita in passaggi tecnici in velocitá. Ti faccio un esempio prova a fare un trillo facendo il fa diesis (1235) e re (123456).....noterai che é veramente scomoda la posizione, in questo caso la posizione del fa# usando 1236 ti facilita di tanto il passaggio. Questo é solo un esempio ma sul sax ce ne sono davvero parecchie.

  3. #48
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    Lasciando perdere il mondo delle posizioni alternative, dei subtones e dei sovracuti , il sax utilizzando solo le posizioni “base” puó suonare 35 note, andando dal La basso dei baritoni al Sol acuto di alcuni soprani (non so con i tagli di sax diciamo estremi se ci sono altre chiavi base per raggiungere altre note )
    https://www.saxforum.it/forum/conten...izioni-di-base

    Qui trovi le posizioni base con indicate solo le 32 note più o meno comuni a tutti i tagli di strumenti .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #49
    Grazie...sto cercando di memorizzare.

  5. #50
    Peccato che quella tabella riporti nomi strani delle chiavi....non le ho ma viste e sentite in questa maniera.

  6. #51
    peccato che mostri un soprano mark 6 :) io in realtà le indico in un altro modo ancora... che non è quello che si usa di solito (chiamo le chiavi con i nomi delle note corrispondenti e/o faccio un disegnino senza nomi - mi sembra più pratico e di solito anche quelli abituati ai nomi "classici" non hanno nessuna difficoltà. quando ho iniziato io, il Londeix in Italia non era ancora arrivato...)
    @ vince59: guarda che si memorizzano suonandole e un po' per volta... mica guardando una tavola :) almeno io con in miei (poveri) allievi faccio così...

    ps il soprano mark6 non ha nemmeno la chiave della posizione a forchetta del fa acuto...

  7. #52
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    Il “numero” delle note che si possono fare con il sax utilizzando i tasti “canonici” é quello indipendentemente dal loro nome .
    In effetti ogni tabella o metodo chiama le chiavi (tasti) in modo non sempre uniforme, importante è memorizzarle sotto le dita e come dice HCE memorizzarle suonando .

    Si è un bel Soprano Mark VI e La posizione a forchetta non c’è come non é presente su tanti strumenti; io non la considero una posizione base, ma alternativa o sostitutiva che quindi non aggiunge note in più di quelle standard


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #53
    Sì è così, ma era solo ironia sul mkVI ... Per me è una posizione fondamentale, per tante ragioni diverse... Ma il tuo ragionamento ha senso.
    Parliamo soltanto delle note "base" che qualsiasi amatore riesce ad ottenere.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •