Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 53

Discussione: acquisto sax YAS 275

  1. #16
    come ex insegnante di teoria sconsiglio caldamente "la grammatica della musica", perdonami: è un classico, sì, ma non è adatto. meglio l'ABC della musica.
    perdona l'intervento a gamba tesa, ma ho diplomato quasi un centinaio di ragazzi in solfeggio, ho una certa pratica :)

    ottima l'idea della banda, totalmente d'accordo.

    ps se guardi il link Karoli è valutato 4 stelle, L'ABC 5 stelle - vuol dire una fava lo so, ma si sa: ognuno porta acqua al suo mulino

  2. #17
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    la scelta del contralto come strumento per iniziare è indubbiamente la più diffusa, a mio avviso, se non hai qualche preferenza particolare, può andare benissimo.
    Di solito sono i bambini che in diversi casi iniziano col soprano perché è più piccolo ed ha i tasti più vicini...anche Cafiso, ex enfant prodige, aveva raccontato che volevano farlo iniziare col soprano proprio per le dimensioni più contenute rispetto al contralto, ma non ci volle sentire ed appunto iniziò con l' alto perché era già influenzato da Charlie Parker.

  3. #18
    sì può essere, ma il soprano è davvero uno strumento particolare: io non inizierei comunque da lì, dato che imboccatura ed emissione sono davvero altri, mentre alto e tenore sono più comparabili fra loro (non che siano identici, per carità, anzi).

    naturalmente io ho iniziato col soprano :) (per puro caso: è arrivato un soprano da un amico di mio padre, suonavo già il clarinetto), ma è un altro discorso :)

  4. #19
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    come ex insegnante di teoria sconsiglio caldamente "la grammatica della musica", perdonami: è un classico, sì, ma non è adatto. meglio l'ABC della musica.
    perdona l'intervento a gamba tesa, ma ho diplomato quasi un centinaio di ragazzi in solfeggio, ho una certa pratica :)

    ottima l'idea della banda, totalmente d'accordo.

    ps se guardi il link Karoli è valutato 4 stelle, L'ABC 5 stelle - vuol dire una fava lo so, ma si sa: ognuno porta acqua al suo mulino
    Non conosco il testo che raccomandi, la mia esperienza è limitata al Karolyi, pertanto mi rimetto alla tua valutazione...
    Sequoia Silver, alto & tenore
    Vandoren Optimum, AL5 & TL5
    Rovner Versa
    Vandoren V21 #2,5
    (...pensa te se sapessi suonare davvero...)

  5. #20
    sì per carità: è comunque solo la mia valutazione, tanti colleghi lo usano... :)
    al limite se li può prendere entrambi (spulciarli in libreria ormai è quasi utopia...): male non farà :)

  6. #21
    Rieccomi qui...tra una cosa e l'altra. Dunque sto per finalizzare uno YAS 275 in ottimo stato a 600 euro. Devo solo acquisire qualche informazione aggiuntiva e spero di cominciare a ...soffiare.
    UNa domanda per cultura...ma i Roy Benson come sono qualitativamente? Vedo diversi vendesi a prezzi tutt sommato competitivi

  7. #22
    Buongiorno, sarebbe di grande aiuto se poteste valuatre, per quanto possibile, questo breve video ed alcune foto. Grazie

    https://youtu.be/H4AC6VWkNaA

    sotto alcuni tamponi vedo tracce di ossido verde....preoccupante o solo da pulire?




  8. #23
    ,,,scusate se "rompo"...potreste aiutarmi nel valutare foto e vido che ho caricato. Mi serve un parere tecnico per concludere l'acquisto. Grazie

  9. #24
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Scusa il ritardo sai non facendo gli estimatori degli strumenti per lavoro , spesso ci si distrae.
    Come facciamo a valutare uno strumento da due foto e 50 sec. Di film sfuocato ?
    Lo strumento lo hai visto e fotografato tu oppure sai in contatto virtuale ? Da quello che si vede sembra tenuto in ottime condizioni ma sapere se “suona” o ha qualche magagna nascosta non possiamo dirlo. Il prezzo diciamo che è al limite alto del tipo di strumento per cui a mio parere non dovrà richiedere alcun tipo di manutenzione . Se invece è un usato di un negozio allora avrai la garanzia e il maggior costo è giustificato.

    ps. Dopo questa consulenza rapida ci aspettiamo che farai una donazione per diventare sostenitore del forum


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #25
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Scusa il ritardo sai non facendo gli estimatori degli strumenti per lavoro , spesso ci si distrae.
    Come facciamo a valutare uno strumento da due foto e 50 sec. Di film sfuocato ?
    Lo strumento lo hai visto e fotografato tu oppure sai in contatto virtuale ? Da quello che si vede sembra tenuto in ottime condizioni ma sapere se “suona” o ha qualche magagna nascosta non possiamo dirlo. Il prezzo diciamo che è al limite alto del tipo di strumento per cui a mio parere non dovrà richiedere alcun tipo di manutenzione . Se invece è un usato di un negozio allora avrai la garanzia e il maggior costo è giustificato.

    ps. Dopo questa consulenza rapida ci aspettiamo che farai una donazione per diventare sostenitore del forum
    Grazie. Si, mi rendo conto che la risposta sarebbe stata difficile sulla base dei pochi elementi forniti. Ho le foto dell'annuncio più quelle mandate dal venditore....e non ho assolutamente alcuna esperienza per poter valutare in autonomia quindi anche una risposta come questa mi aiuta. Dato che è a parecchi km da le, domani un mio amico dovrebbe andare a vederlo e se riesce porterà con lui un maestro. Purtroppo ho solo il forum come riferimento.
    E' uno YAS 275 a detta del venditore poco usato ed in ottimo stato. Il prezzo è 600 euro.
    PS: per quanto attiene alla donazione...la farò ma voglio una perizia scritta e giurata con prova di suono e possibilmente sopralluogo sul posto e consegna a domicilio

  11. #26
    Presoooooooooooooooooooooooo...devo solo cambiare il bocchino. Prendo lo stesso che aveva in origine?

  12. #27
    Normalmente, i sax Yamaha della serie 275/280 hanno di serie il bocchino Yamaha 4C, che come becco per principianti direi che va piuttosto bene (è quello che ho usato anch'io nel mio primo anno di studio dello strumento); ha anche un prezzo ragionevole (40 €). In ogni caso, chiedi conferma al tuo insegnante, che per competenza e conoscenza (anche dell'allievo) è il più indicato a pronunciarsi nel merito.
    Sequoia Silver, alto & tenore
    Vandoren Optimum, AL5 & TL5
    Rovner Versa
    Vandoren V21 #2,5
    (...pensa te se sapessi suonare davvero...)

  13. #28
    Grazie per l'indicazione. Credo di prendere cmq un 4C per avere il sax nella configurazione iniziale di base. Ho trovato un maestro di sax in zona e lo contatterò al più presto per avere il primo approccio allo strumento.

  14. #29
    che bella storia... bello vedere qualcuno che si butta nella musica da adulto...

  15. #30
    Citazione Originariamente Scritto da marco_palomar Visualizza Messaggio
    che bella storia... bello vedere qualcuno che si butta nella musica da adulto...
    Grazie per l'incoraggiamento! In fondo siamo solo ragazzini cresciuti ed abbiamo giocattoli diversi.

    PS: qualcuno sa darmi le misure della custodia rigida dello YAH 275. Non posso al momento contattare l'amico che lo ha in custodia. Grazie

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •