Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Ha senso nel 2021 Comprare un Guardala Crescent per Tenore?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Ha senso nel 2021 Comprare un Guardala Crescent per Tenore?

    Ciao a tutti..

    vorrei un becco in metallo poichè mi piace quel suono un po ferroso e graffiante.

    Ha senso prendere un Guardala?

    ci sono scelte migliori nel 2021?

    Grazie in anticipo a chi risponderà..

  2. #2
    Rileggendo mi sono reso conto che ho scritto troppo di getto.

    ci riprovo:

    vengo da un berg larsen 100/2 SMS un becco che mi ha accompagnato per molto tempo.
    Mi rendo conto adesso che vorrei qualcosa di più performante magari con un suono più particolare.

    Ho provato vari becchi Drake in ebanite ( resina proprietaria loro ) ma pur aggiungendo un bel colore al suono non mi sono piaciuti quindi cercavo qualcosa che si avvicinasse ad un idea di suono più metallica come del resto ho sempre avuto.

    Ho visto che i guardala sono in commercio da tanto tempo e che ci sono molte comparazioni su internet con Jody jazz in metallo etc etc

    Ora, considerando che il covid ha totalmente bloccato ( o quasi ) la possibilità di provare le imboccature chiedevo a voi qui se un guardala rappresenta una scelta valida per avvicinarsi al suono appunto di coltrane nel disco crescent ( come tutte le descrizioni di quel becco dicono ) senza considerare il suono di brecker...

    Infatti la troppa brillantezza non mi appassiona ma cerco una sonorità tagliante ma non troppo brillante. ( massimo rispetto per brecker)

    sapete aprire le mie vedute?

    chiaramente da come avete capito non sono un super esperto e so che un bocchino non fa il suono ma almeno può dare un indirizzo verso quel suono.

    un esempio di suono che mi piace è il sax di Pharoa Sander nel disco "Promises" con Floating Points e l'orchestra sinfonica do Londra.

    Grazie Mille

  3. #3

    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Provincia di Catania
    Messaggi
    34
    Allora di becchi oggi ne esistono marche a iosa…. per il suono che cerchi devi indirizzarti su bocchini con una camera piccola , il tetto medio basso e mediamente aperti… come il mio ponzol
    Yts 25 ponzol m2 100 (gold plated)
    Alto serie 3 - meyer g 5

  4. #4
    Non ho mai provato i crescent ma ho posseduto per un po' l'MBII e secondo me è tanto lontano dal tipo di suono che cerchi!
    Quello che cerchi è un suono coltraniano e visto che ti piace Pharoa Sander direi anche un suono vicino a wayne shorter e tutti questi usavano degli ottolink.
    Il fatto è che non è semplice trovare un ottolink che suoni come si deve e l'attuale produzione fa davvero C....e!
    L'ideale sarebbe andare sui vecchi florida o early babbit, l'ottolink adesso fa un modello "Florida" ma non l'ho mai provato e quindi non so come suona!
    Se ti piace un suono metallico sappi che non lo trovi in becchi in resina o ebanite....possono avvicinarsi ma mancano di armonici che ti da solo il metallo.
    Io direi che devi indirizzarti su becchi simil Link in metallo!
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    Non ho mai provato i crescent ma ho posseduto per un po' l'MBII e secondo me è tanto lontano dal tipo di suono che cerchi!
    Quello che cerchi è un suono coltraniano e visto che ti piace Pharoa Sander direi anche un suono vicino a wayne shorter e tutti questi usavano degli ottolink.
    Il fatto è che non è semplice trovare un ottolink che suoni come si deve e l'attuale produzione fa davvero C....e!
    L'ideale sarebbe andare sui vecchi florida o early babbit, l'ottolink adesso fa un modello "Florida" ma non l'ho mai provato e quindi non so come suona!
    Se ti piace un suono metallico sappi che non lo trovi in becchi in resina o ebanite....possono avvicinarsi ma mancano di armonici che ti da solo il metallo.
    Io direi che devi indirizzarti su becchi simil Link in metallo!
    Grazie mille

    Simil link in metallo.. suggerimenti?

    Ciao

  6. #6
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716
    Ho provato diversi Otto Link, e quello che più' ricalcava (per quanto possa incidere direttamente un bocchino...) il suono coltraniano (aperto, medioso e non certo scuro) della fine anni '50, primi 60', era proprio un Florida anni '50, splendido, intonatissimo e superperformante, poi rivenduto perché troppo chiaro per me che sono abituato al mio meno pregiato (ma mi sono comunque pentito...). Poi, ovviamente, l'intenzione e l'impostazione dell'emissione incidono sul risultato molto più del setup
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  7. #7
    L'avatar di zagor.67
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Piemonte, ai confini con la Lombardia
    Messaggi
    419
    Tenore Buescher Top Hat and Cane 1949 con RS Berkeley Chris Potter
    Soprano Yanagisawa WO10 con Selmer Super Session J
    Sopranino Yanagisawa 981 con Yana hr 5

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da zagor.67 Visualizza Messaggio
    Questo é uno dei becchi che piu mi incuriosisce ma non lo prendo per via di quella finitura inguardabile....se l'avessero fatto lucido l'avrei preso da tempo!
    Sakshama dovrebbe fare delle copie dei florida così come phil tone, cosî come retro revival ma sono becchi non certo economici come d'altronde non lo sono gli originali!

  9. #9
    in effetti è orrenda assai, ma una volta messa su la legatura secondo me non si vede più ... io non lo prenderei mai perchè (dio mi perdoni) non mi piace Chris Potter

  10. #10
    L'avatar di HAL9000
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Montagnana di Serramazzoni (MO)
    Messaggi
    101
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    ....(dio mi perdoni) non mi piace Chris Potter
    cavolo... allora non sono il solo

    ma non è neanche che non mi piaccia... ma non riesco a vedere questa eccezionalità in quel che fa e nel suo timbro, ecco....

    scusate l'OT
    HAL9000
    "non vorrei mai far parte di un club che annovera tra i suoi iscritti gente come me"
    S:Conn 280 A:Alysee
    T:Selmer S.A. 80II midi-interfaced T: Weltklang Solist 1982 T: 1979 Weltklang silver pl.
    B:R&C anni 30 "da banda"
    Yamaha WX7

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da zagor.67 Visualizza Messaggio
    Grazie

    Ho ascoltato la clip ed è proprio lui

    Quanto vorrei provarlo

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    Questo é uno dei becchi che piu mi incuriosisce ma non lo prendo per via di quella finitura inguardabile....se l'avessero fatto lucido l'avrei preso da tempo!
    Sakshama dovrebbe fare delle copie dei florida così come phil tone, cosî come retro revival ma sono becchi non certo economici come d'altronde non lo sono gli originali!
    Grazie per i suggerimenti

    - - - Aggiornato - - -

    Grazie per il tuo messaggio

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da salvo_c85 Visualizza Messaggio
    Allora di becchi oggi ne esistono marche a iosa…. per il suono che cerchi devi indirizzarti su bocchini con una camera piccola , il tetto medio basso e mediamente aperti… come il mio ponzol
    Grazie

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da salvo_c85 Visualizza Messaggio
    Allora di becchi oggi ne esistono marche a iosa…. per il suono che cerchi devi indirizzarti su bocchini con una camera piccola , il tetto medio basso e mediamente aperti… come il mio ponzol
    Grazie

  13. #13
    Nel 2021 ha ancora senso comprare un Guardala Crescent se ti piace quel tipo di suono (suono Guardalesco ma meno estremo) e e ti piace quel tipo di feeling (un Guardala è un'imboccatura fisicamente molto "piccola").


    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    Questo é uno dei becchi che piu mi incuriosisce ma non lo prendo per via di quella finitura inguardabile....se l'avessero fatto lucido l'avrei preso da tempo!
    Non avendo protezione galvanica, l'hanno fatto satinato in modo tale che la superficie si passivasse (ossidazione buona) prima: una volta formata la patina, l'imboccatura rimane protetta e tu non ci pensi più.

    ----------------------------------------------------------------------------

    Coltrane (e Pharoah Sanders) hanno usato molte imboccature differenti ma il suono Coltraniano non esce da imboccature a camera stretta e tetto basso.

  14. #14
    la maggior parte dei saxofonisti che amiamo ( o amiamo meno :) ) ha cambiato parecchie imboccaure nel corso della propria carriera. In molti casi si sente una sorta di traiettoria evolutiva nel suono, che però rimane all'interno di un margine di riconoscibilità molto preciso (il Coltrane del '56 e quello del '67 hanno suoni diversi ma ben riconducibili alla stessa fonte), in altri casi il suono sembra rimanere identico per decenni...
    E' piuttosto ovvio che il fattore principale è il musicista :)

  15. #15
    Coltrane ha cambiato più di tutti: Berg Larsen, Selmer, Brilhart, Otto Link, Mc Gregory...
    Oltre alla sua incessante ricerca interiore, c'erano anche problemi (seri) ai denti... e un'impostazione particolare.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •