Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: Concept con chi sostituirlo?

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da paolo. Visualizza Messaggio
    Salve sono sempre io! Come ben sapete porto avanti quest'argomento perchè attraverso il forum inizio a capirci qualcosa in piu'.Ho suonato con S80 c* e il suono che emette non mi piace proprio,chiuso privo di carattere,poi son passata ad un Concept ma anche qui il suono non è granche',suono stridulo poco armonico ma facile emissione.Con che becco potrei cambiare il mio Concept?Non vorrei passare da una camera tonda a una quadrata,perchè gia' so che impiegherei il doppio del tempo per abituarmi.Il suono che cerco è un suono aperto con gran volume,pieno e ricco di armonici,con il Concept diciamo che ci stavo quasi vicino ma manca di carattere.PS.chiedo consigli,so che i becchi son da provare ed è tutto soggettivo.Ma iu' o meno capire su che tipologia di becchi dovrei orientarmi.
    Ciao Paolo,

    concordo sulle perplessità relative al setup che attualmente hai in uso.
    Personalmente sto trovando delle belle soddisfazioni con un Optimum Al5 della Vandoren acquistato alcuni anni or sono a Barcellona e mai più abbandonato.
    Mi sembra un ottimo compromesso tra volume, suono e controllo.
    Si comporta bene anche in situazioni "estreme", tipo da solista con orchestra dove serve un volume di suono importante: https://youtu.be/X1qMZUAeY5I

    Prima sono passato per becchi più aperti che davano delle belle soddisfazioni in termine di suono e volume ma che non erano altrettanto "puliti" e controllabili.
    Per tanti anni ho suonato con soddisfazione con un Soloist "short shank" apertura D anni '60 che mi dava caratteristiche simili all'Optimum: https://open.spotify.com/track/4ccym...ea944845244a8b

    Buona musica,

    David
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  2. #17
    Paolo, dai retta a David. a occhio e croce, in materia classica, è il più competente fra gli intervenuti in discussione. poi, ovviamente, non è detto che quello che va bene a lui vada bene a te (proprio perchè siamo tutti diversi), ma sicuramente è almeno sensato :)

  3. #18
    si purtroppo non nomino docente e conservatorio per timore.Mi sto affidando da pochi mesi ad un docente di musica classica per il momento online e sicuramente sta dando motle piu' nozioni di un docente di conservatorio.Cio' pero' non vuole sminuire l'istituzione in se',purtroppo non sono solo io a trovarmi in questa situazione.Grazie a tutti per i consigli

  4. #19
    be' no, ovvio. per lo meno tutta la sua classe. mai pensato di cambiare Conservatorio, se non puoi cambiare docente lì (non tutti i conservatori hanno più classi di sax)? a volte la distanza è un problema, per carità, lo capisco bene, però può valerne la pena.
    un mio amico pugliese ha studiato a Milano (da un certo punto in poi e non credo per le tue stesse ragioni - penso che volesse proprio studiare con uno dei docenti di qui).

    le istituzioni sono fatte da persone - se le persone non funzionano, non funzionano nemmeno le istituzioni e in istituzioni mal congegnate si possono trovare ottime persone limitate dal contesto, ma pur sempre capaci.

  5. #20
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    Paolo, dai retta a David. a occhio e croce, in materia classica, è il più competente fra gli intervenuti in discussione. poi, ovviamente, non è detto che quello che va bene a lui vada bene a te (proprio perchè siamo tutti diversi), ma sicuramente è almeno sensato :)
    Certamente... senza occhio e croce...
    David è un grande musicista ed un signor insegnante.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  6. #21
    certo, era giusto per mitigare un po' :) è anche un signor cornettista (in realtà lo conosco soprattutto come barocchista :) )

  7. #22
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    certo, era giusto per mitigare un po' :) è anche un signor cornettista (in realtà lo conosco soprattutto come barocchista :) )
    Ebbene si: in un'altra vita suonavo ir sassofano!!!

    Tornando al discorso "Paolo":
    un mio allievo con esigenze simili alle tue (ricerca di più volume pur mantenendo un suono classico e centrato) ha appena preso un A25 della Vandoren che dovrebbe essere il più aperto della serie V5 da classica. Dopodomani lo vedrò di persona in conservatorio a Cremona dove insegno (a proposito, se non ti trovi nel tuo conservatorio potrebbe essere un'alternativa). Le registrazioni video che mi ha mandato in sede di acquisto sembravano lusinghiere. Ti faccio sapere a breve
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  8. #23
    Aggiornamento: testato l'A20 che includerei senza dubbio tra le varie possibilità in esame.
    Nel panorama dei becchi da classica ha sicuramente un'apertura importante (mm 1.86) e un facing medio-lungo.
    Di sicuro è un becco che va nella direzione cercata da Paolo con un ottimo volume di suono su tutto il registro (in particolare nel grave).
    Rispetto al mio AL5 ho riscontrato qualche difficoltà di emissione nei registri estremi (in particolare nel registro acuto), nulla che non possa essere risolto con lo studio.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  9. #24
    Ciao David grazie del consiglio,mi son sempre focalizzato sui selmer e non ho mai preso in considerazione i vandore...purtroppo sia gli s80 che gli s90 non mi fanno impazzire,non hanno quel tipo di suono che ricerco (pieno,corposo,un buon volume ect..),mi hanno anche consigliato i selmer soloist ma nemmeno in quel caso il suono mi fa impazzire,(sembra un suono soffioso,suono jazz insomma,ovviamente non l'ho provato ma ascoltando altri ho avuto questa imoressione).Per fortuna in conservatorio lasciano liberta' nel scegliere il becco,ovviamente non sono ammessi becchi in metallo ect... ho ascoltato anche alcuni vandoren optimum,pero' sembra che manchi qualcosa al suono,non so.... provero' allora questo A20 grazie mille....

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •