Citazione Originariamente Scritto da paolo. Visualizza Messaggio
Salve sono sempre io! Come ben sapete porto avanti quest'argomento perchè attraverso il forum inizio a capirci qualcosa in piu'.Ho suonato con S80 c* e il suono che emette non mi piace proprio,chiuso privo di carattere,poi son passata ad un Concept ma anche qui il suono non è granche',suono stridulo poco armonico ma facile emissione.Con che becco potrei cambiare il mio Concept?Non vorrei passare da una camera tonda a una quadrata,perchè gia' so che impiegherei il doppio del tempo per abituarmi.Il suono che cerco è un suono aperto con gran volume,pieno e ricco di armonici,con il Concept diciamo che ci stavo quasi vicino ma manca di carattere.PS.chiedo consigli,so che i becchi son da provare ed è tutto soggettivo.Ma iu' o meno capire su che tipologia di becchi dovrei orientarmi.
Ciao Paolo,

concordo sulle perplessità relative al setup che attualmente hai in uso.
Personalmente sto trovando delle belle soddisfazioni con un Optimum Al5 della Vandoren acquistato alcuni anni or sono a Barcellona e mai più abbandonato.
Mi sembra un ottimo compromesso tra volume, suono e controllo.
Si comporta bene anche in situazioni "estreme", tipo da solista con orchestra dove serve un volume di suono importante: https://youtu.be/X1qMZUAeY5I

Prima sono passato per becchi più aperti che davano delle belle soddisfazioni in termine di suono e volume ma che non erano altrettanto "puliti" e controllabili.
Per tanti anni ho suonato con soddisfazione con un Soloist "short shank" apertura D anni '60 che mi dava caratteristiche simili all'Optimum: https://open.spotify.com/track/4ccym...ea944845244a8b

Buona musica,

David