Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Selmer s80 o s90?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Selmer s80 o s90?

    Salve ho intenzione di cambiar becco per sax alto,avevo un s80 c*,ma non mi son trovata bene,faccio troppa fatica a suonarci,nonostante abbia sperimentato con altre ance.Mi hanno consigliato l s90 190,ma vedo che come apertura è simile.Non ho la possibilita' di provarli,anche a causa della situazione.Cosa consigliate di acquistare?
    PS.So che bisogna prima provarli,ma non ho la possibilita'

    - - - Aggiornato - - -

    in tutto cio' ho anche provato il concept,ma ci rinuncio.Bel suono ma non è quel suono corposo e pieno che cerco

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651
    Fare fatica a suonare un C* anche provando varie ance a mio avviso non può essere un problema di "setup impegnativo" , significa che il becco è rovinato, oppure hai un problema di impostazione occulto .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    sono d'accordo con Dario.

  4. #4
    Il problema è che mi risulta troppo chiuso s80 c*
    pero' il problema potrebbe essere anche la cattiva impostazione.Pero' suonando il concept non ho problemi

    - - - Aggiornato - - -

    se avessi avuto problemi di impostazione anche il concept non avrei saputo suonare

  5. #5
    ops "fare fatica" lo si intende di default come "troppo sforzo fisico, troppa aria, troppa tensione muscolare" però si può fare troppa fatica anche con qualcosa di troppo chiuso in effetti :)
    hai provato un selmer D o E ?

  6. #6
    ma è strano che non ci sia molta informazione al riguardo,passano anni e anni e ci si trova a parlarne su un forum perchè in giro circolano poche notizie,poche testimonianze.Io se mi trovo a parlarne qui è perchè purtroppo ho a che fare con persone che poco s'intendono di tutto cio'.Forse su un forum confrontandosi con altri che gia' hanno sperimentato su determinati becchi,possono dare qualche notizia in piu'.Ovvio che il tutto è soggettivo

    - - - Aggiornato - - -

    se tizio mi dice prova S90 190 è una bomba,e poi vado a vedere che ha la stessa apertura e stessa struttura del mio s80 c*,ovvio che non la prendo in considerazione come consiglio,dato che voglio qualcosa di diverso dal mio s80 c* ma che abbia le caratteristiche del concept

    - - - Aggiornato - - -

    Il mio problema è che apprezzo caratteristiche dell'uno e anche dell'altro.Apprezzo la facilita' d'emissione e la pulizia con cui suono il concept,ma dell s80 c* apprezzo la grandezza di volume che mi ritrovo.Cio' che non apprezzo del Concept è il suono chiuso e privo di carattere,non so se mi spiego,e ci studio da anni su questo becco

  7. #7
    non ci sono soluzioni univoche.
    io, parlando di clarinetto, ho optato da anni per bocchini non facili, ma che sono gli unici che mi consentono di trovare la qualità di suono che cerco. Non è detto che tu possa "salvare capra e cavoli" avere la facilità di emissione dell'uno e la qualità di suono dell'altro. E' possibile, ma non è garantito.

    aggiungici che si cambia col tempo e, di solito, si cambiano diverse combinazioni di ance/bocchino nel corso degli anni (io con l'alto sono un'eccezione, ma sul clarinetto cambio spesso e sul tenore ho un bocchino che mi piace, ma che, probabilmente non sono più in grado di suonare...troppa fatica)

    sulla mancanza di informazione: ovviamente non sappiamo nulla dell'ambiente in cui studi e il periodo è fra i peggiori, ma, in linea di massima, è buona politica mettere il naso fuori dal Conservatorio e andare a master e corsi estivi dove puoi conoscere altri insegnanti, altri studenti e "toccare con mano" anche diversi setup.

  8. #8
    e che differenza c'è tra s80 e s90?

  9. #9
    non potendoli provare quale consigli tra D ed E? Non vorrei passare ad una grande apertura improvvisamente

  10. #10
    il D è un po' più aperto del C doppia stella. altro non so, non uso bocchini Selmer. sto cercando delle tavole con le misure, ma non le trovo (edit: trovate e allegate). potresti chiedere al tuo ins...ops

    https://www.conn-selmer.com/en-us/in...ris-mouthpiece

    https://saxhq.com/selmer-s80-vs-s90/

  11. #11
    ci avevo pensato.Stavo ragionando sul fatto che il Concept ha una camera rotonda con apertura 1.52 mm,quindi non vorrei cambiare con un becco con camera quadrata (cio' comporterebbe almeno per me uno sforzo ad abituarmi al nuovo becco) e vorrei orientarmi su becchi classici con camera rotonda.Stavo vedendo quelli della vandoren optimum.@tzanik ti vedo esperto,cambiare un becco con camera rotonda con un altro con camera tonda non dovrebbe facilitarmi ad abituarmi al becco?cosa ne pensi di quelli della Vandoren Optimum?intendo AL3 O AL4,quale vedresti piu' fattibile fare il cambio? ho visto ora sul sito ed hanno una camera rotonda,quindi cio' non dovrebbe crearmi grossi problemi

    - - - Aggiornato - - -

    @il dario grazie del consiglio!

    - - - Aggiornato - - -

    poi non ho capito cosa intende il sito della Vandoren con lunghezza del piano semilungo,semicorto

  12. #12
    E finché si comprano i becchi per corrispondenza, senza quindi provarli per bene prima dell' acquisto, si rischia di essere sempre al punto di partenza, tra frustrazioni ed insoddisfazioni per il suono, facilità d' emissione e quant' altro. A volte si deve anche cercare di accontentarsi, e nel frattempo studiare, studiare il più possibile, senza pretendere di "imitare" da subito questo o quello di saxofonista famoso...il bel suono e la tecnica verranno col tempo, sempre se -appunto- si studia.

  13. #13
    https://www.saxforum.it/forum/showthread.php/26203



    Ci sarebbe da ridire su alcune informazioni contenute qui...
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio

  14. #14
    non ho dubbi, mi fido di te, l'ho postato solo indicativamente - speravo che intervenissi...

  15. #15
    s80 c* è uguale ad un s90 190? stesse aperture vedo,cosa cambia tra questi due modelli?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •