Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 47

Discussione: Consigli su un buon soprano

  1. #31
    Citazione Originariamente Scritto da NIK Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per i consigli e per il tempo che mi avete dedicato.
    Avrei qualche altra domanda:
    Bronx hai detto che sei stato per molti anni nel Barese, sapendo indicarmi qualche negozio ben fornito e qualche riparatore che vende anche strumenti usati?
    Daveflute77 ho visto che hai provato gli stessi strumenti che vorrei provare anche io, percaso hai provato anche qualche sw02? Che impressione hai avuto rispetto gli altri?
    no purtroppo il w02 non lo avevano a disposizione. avendo suonato però le rispettive versioni s901 e s902 posso dirti che la differenza principale è riscontrabile nel suono. lo strumento con il corpo in bronzo ha un suono a mio giudizio più corposo e per nulla nasale (oboistico), la versione in ottone, oltre ad essere un poco più leggero, ha un suono più tendente al chiaro ma non per questo meno interessante, ripeto il w01 in ottone che provai da onerati suonava particolarmente bene, forse merito anche del perfetto settaggio.
    ciao

  2. #32
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Foggia
    Messaggi
    118
    Citazione Originariamente Scritto da NIK Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per i consigli e per il tempo che mi avete dedicato.
    Avrei qualche altra domanda:
    Bronx hai detto che sei stato per molti anni nel Barese, sapendo indicarmi qualche negozio ben fornito e qualche riparatore che vende anche strumenti usati?
    Daveflute77 ho visto che hai provato gli stessi strumenti che vorrei provare anche io, percaso hai provato anche qualche sw02? Che impressione hai avuto rispetto gli altri?
    Su questo forum c'è una lista di riparatori dove trovare ciò che cerchi, gli Yanagisawa si sa che costano, potresti orientarti su uno Yamaha 475 nuovo o un buon usato più professionale, io sono uno strimpellatore e non saprei dirti di più ma penso, a mio modesto parere, che spendere 3.000 euro per iniziare sia un pò troppo.

    P.S. Ti segnalo che in vendita qui sul forum c'è in vendita un Borgani di Taras, utente di Bari
    Soprano: Jupiter SPS547
    Alto: Yanagisawa (forse 500, non so come capirlo) anni ‘80

  3. #33
    Citazione Originariamente Scritto da SPS547 Visualizza Messaggio
    Su questo forum c'è una lista di riparatori dove trovare ciò che cerchi, gli Yanagisawa si sa che costano, potresti orientarti su uno Yamaha 475 nuovo o un buon usato più professionale, io sono uno strimpellatore e non saprei dirti di più ma penso, a mio modesto parere, che spendere 3.000 euro per iniziare sia un pò troppo.

    P.S. Ti segnalo che in vendita qui sul forum c'è in vendita un Borgani di Taras, utente di Bari
    Grazie ora controllerò la lista dei riparatori. Come avevo detto nei messaggi precedenti avevo pensato di prendere un soprano professionale e il 475 è un ottimo strumento ma è da studio. Avevo scritto anche i motivi per cui mi ero orientato verso la Yanagisawa, anche per me sono troppi 3000 euro infatti sto optando per un usato tra s901, s902, sw01, sw02 . Diciamo di sì è un inizio con il sax soprano ma sono anche al triennio di sassofono e ci starebbe uno Yamaha 475 che già costa quasi 2000 euro nuovo ma ho pensato anche: in futuro? Se volessi continuare con il soprano mi servirebbe qualcosa di professionale e non da studio quindi dovrei rivendere il 475 e perderci così almeno 600 euro per poi andare su uno professionale. Io l'ho pensata così non so se sia giusto o sbagliato. Secondo voi?

  4. #34
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Scusa, Yamaha 475 non è da studio, la Yamaha conoscendo la delicatezza della costruzione dei soprani non spreca risorse per fare un soprano della linea studio (fa alti e tenore) e quindi parte dalla linea intermedia (un motivo ci sarà).
    Da “venditore “ di sax ti posso assicurare , mio malgrado, che lo YSS475 è il miglior soprano con rapporto qualità/prezzo sul mercato . Non voglio entrare nel merito di “suono”
    ma parlo di ergonomia e intonazione.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #35
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Scusa, Yamaha 475 non è da studio, la Yamaha conoscendo la delicatezza della costruzione dei soprani non spreca risorse per fare un soprano della linea studio (fa alti e tenore) e quindi parte dalla linea intermedia (un motivo ci sarà).
    Da “venditore “ di sax ti posso assicurare , mio malgrado, che lo YSS475 è il miglior soprano con rapporto qualità/prezzo sul mercato . Non voglio entrare nel merito di “suono”
    ma parlo di ergonomia e intonazione.
    Caspita! se non sbaglio avevo letto fosse da studio, ma se non è così il prezzo è molto buono anche perché costa quasi la metà di uno Yanagisawa. Ho a vinche visto che dopo ci sono i modelli 875 sapreste dirmi qualcosa anche su di loro?

  6. #36
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Per i sax Yamaha la serie 2xx è da studio, la serie 4xx è intermedia mentre la serie 8xx è professionale.
    YSS 875 professionale top gamma, lo scrivo sottovoce , indirizzo classico.
    Comunque qui trovi un bel po’ di spiegazioni :

    https://www.saxforum.it/forum/conten...modelli-Yamaha


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #37
    Storicamente nei conservatori, l'approccio allo strumento che ti viene impartito è funzionale se utilizzi uno strumento Selmer, tanto meglio se sono Selmer recenti o molto recenti (dove oggettivamente aspetti come intonazione e facilità di emissione sono stati migliorati, rispetto a strumenti di 20/30/40 anni fa').

    Questo non vuol dire che strumenti Yamaha o Yanagisawa siano inferiori (... per certi aspetti sono "migliori") ma semplicemente sono sufficientemente diversi da crearti problemi.

    Per usare una metafora culinaria: immagina di dover imparare a utilizzare correttamente una padella in alluminio (per "saltare") e poi immagina di dover utilizzare una griglietta in ghisa.
    La fonte di calore sarà sempre un fornello a gas e anche i risultati possono essere ugualmente sublimi... ma la tecnica da utilizzare sarà diversa, per via della diversa natura dei due oggetti che utilizzi.

    Probabilmente un soprano Selmer usato, risulta la migliore opzione nella tua situazione.
    Conserva del budget per una revisione, che nel caso di un Serie II basta.
    Nel caso di un Serie III magari presta più attenzione e nel caso rivolgiti a un concessionario/riparatore Selmer ufficiale.
    (Sì, i soprani Serie III sono strumenti complicati e costosi da sistemare... specialmente il portavoce, ma una volta risolti i problemi...).

  8. #38
    Non sono riuscito a trovare la lista dei riparatori per trovare qualche usato nelle mie vicinanze sapreste aiutarmi?

  9. #39
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    https://www.saxforum.it/forum/conten...atori-Italiani

    Non é detto che tutti i riparatori abbiano strumenti da vendere e se ne hanno non penso in “grande quantità di scelta” più facile trovare dei negozi


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #40
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Citazione Originariamente Scritto da NIK Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per i consigli e per il tempo che mi avete dedicato.
    Avrei qualche altra domanda:
    Bronx hai detto che sei stato per molti anni nel Barese, sapendo indicarmi qualche negozio ben fornito e qualche riparatore che vende anche strumenti usati?
    Daveflute77 ho visto che hai provato gli stessi strumenti che vorrei provare anche io, percaso hai provato anche qualche sw02? Che impressione hai avuto rispetto gli altri?
    Ciao visto ora: ti scriverò in mp.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  11. #41
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Foggia
    Messaggi
    118
    Su Subito hanno messo in vendita un 475 II silver in quel di Benevento
    Soprano: Jupiter SPS547
    Alto: Yanagisawa (forse 500, non so come capirlo) anni ‘80

  12. #42
    Ciao a tutti !
    Ho visto da poco un annuncio di un soprano Selmer MK6, ultimo anno di costruzione con tamponi e molle sostituite. Il prezzo è molto interessante anche se mi vengono alcuni dubbi... però il venditore è un privato. Ho sentito molto parlare dei tenori e contralti ma dei soprani mai. Sapreste dirmi qualcosa i merito, il sax è un po' distante da me e poi c'è il fatto che lo dovrei provare e io non ho mai suonato il soprano.

  13. #43
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Cerca all'interno del Forum e troverai tutte le informazioni che vuoi.
    Il fatto che sia tra gli ultimi prodotti è un dato positivo, ma è' un modello che lascerei perdere dal momento che sei uno studente di conservatorio.
    Differentemente dagli altri tagli più diffusi (contralto e tenore) la meccanica è particolare: mi riferisco alle palmari della mano sinistra.
    Certamente gli strumenti più moderni possono offrire un comfort maggiore.
    Per quanto riguarda la voce, è uno strumento mediamente più nasale di altri: ma qui prevale il gusto personale.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  14. #44
    totalmente d'accordo. meccanica particolare (e scomoda) e intonazione difficile. sicuramente in Conservatorio te lo tirano dietro. E' uno strumento che richiede molto lavoro per essere "ammaestrato"
    considera che non ha nemmeno la chiave "a goccia" del fa acuto (ha solo quella del palmo).

  15. #45
    Il suono del sax soprano classico italiano è fortemente legato al soprano Selmer Mark VI.
    Gente come Mondelci, Marzi, Gerboni, Mazzoni... utilizza un Mark VI.

    Quindi uno studente di un conservatorio italiano che ha come riferimento questi quattro artisti che hanno fatto la storia del sassofono classico italiano degli ultimi 30 (forse 40) anni è normale che abbia familiarità con il suono di un soprano Mark VI.
    Detto questo è uno strumento che sicuramente ti porta a dei compromessi.

    Ci sono cose che su un soprano Mark VI sono meno semplici però la tua idea di suono è connessa a quel tipo di estetica sonora... non hai molte alternative a un soprano Mark VI (posto di trovarne senza troppi problemi...).

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •