mi sembra ottimo - "non esiste lo strumento migliore, bisogna acquistare lo strumento migliore per me" questa è da incorniciare.
non posso andare nel dettaglio su Yanagisawa perchè ne ho provati solo un paio e un po' di anni fa, quindi non mi ricordo i modelli :) - se ti ha detto che i Selmer hanno problemi di intonazione sull'acuto fai bene ad orientarti su Yanagisawa. Si possono suonare strumenti con problemi di intonazione se si hanno buone ragioni per farlo, ma bisogna essere un filo esperti a mio avviso.

aneddoto: io sono un jazzista di formazione, ma l'unica esperienza in orchestra sinfonica l'ho fatta con un sax soprano (suonando un pezzo di Luigi Nono) - mi feci prestare da un amico un SAII lo studiai per una decina di giorni e poi feci i tre concerti :) non ricordo particolari problemi di intonazione, ma all'epoca (20 anni fa) potevo avere una sensibilità minore di quella che ho oggi (tutti gli strumenti che provo mi sembra abbiano problemi di intonazione) e mi fido di più dell'opinione di uno che fa quello di mestiere.