Partendo dal presupposto che se la riparazione ha bisogno di una sistematina dovresti ritornare dal tecnico, può succedere........
Quello che descrivi è il contrario e cioè che probabilmente dietro la chiave del mi il sughero è eccessivo e quindi fa chiudere prima la chiava posta sopra quella del fa.
E' difficile ora spiegarti la regolazione dei sugheri perchè è una sorta di equilibrio dei tre sugherini della mano destra che ottimizzano l'action delle tre chiavi (e ciò la chiusura contemporanea di più chiavi), l'apertura delle chiavi stesse, ed il mancato gioco del cosiddetto movimento perso e cioè quel piccolo movimento che fa una chiave non regolata bene prima di trovare il meccanismo interessato.
Questo per farti capire che quando si fa quel tipo di regolazione devi tener conto di tutta la mano destra, perchè potresti scompensare altro.
Consiglio? Vai dal tecnico che di solito in 5 minuti dovrebbe risolverti il problema.
La storia dell'assestamento dei sugheri è vera ma riguardava qualche hanno fa.....ora ci sono dei sugheri adatti a tale scopo fatti con sughero e gomma che non modificano le loro proprietà con la pressione.....dipende da cosa ha usato.