Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Mi presento

  1. #1

    Mi presento

    Buongiorno a tutti, sassofonisti, ex sassofonisti e ammiratori vari 😁 Mi presento, mi chiamo Martyn e vengo da Taranto, ho 30 anni e da qualche settimana ho intrapreso questa nuova esperienza nello studio di questo magnifico strumento. Mi sono armato di pazienza e ho comprato il mio primo giocattolo un “Grassi” SAL-700, so che molti di voi storceranno il naso ma è comunque un acquisto che ho fatto per iniziare ad impratichirmi sulle posizioni, l’emissione e tutto il resto. Se questa avventura continua provvederò ad aggiornare il mio arsenale, così da entrare nelle vostre grazie 🤣 ma nel frattempo, mi accogliete comunque? 😝 Buona giornata a tutti voi, Martyn

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    Benvenuto Martyn , non ti preoccupare per l’arsenale , importante è cominciare


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    nessuno storce il naso, figurati :)
    l'unica cosa su cui il sottoscritto potrebbe storcere il naso è l'eventuale assenza di insegnante ... :)

  4. #4
    Mio fratello insegna teoria musicale e suona ottoni da una vita. Diciamo che per le fasi iniziali mi sta indirizzando lui (considerando che in passato ha anche suonato il sax), sto seguendo il metodo Orsi, e mio fratello mi guida sulla parte teorica, sulla respirazione e l’intonazione. Poi ovvio, l’insegnante di sax prima o poi sarà una necessità per poter correggere tutti gli errori del caso. Che ne pensate? Può funzionare? 😅

  5. #5
    no, non può funzionare. Io ho tre ottave di estensione su tromba e trombone, faccio benissimo i toni pedale, ma non insegno tromba e trombone. idem col flauto traverso, il corno francese, il flauto dolce (che è uno strumento serio e non il giocattolino delle medie) e il pianoforte (che pure ho studiato per 10 anni).
    l'unica cosa che hanno in comune (più o meno) è la respirazione.
    cercati un insegnante subito perchè più vai avanti più accumuli errori che sedimentano e diventano difficili da correggere.

    ps
    quest'anno mi è arrivata un'allieva di clarinetto che ha imparato in banda da un cornista - lei è musicalissima, ma correggere tutte le puttanate che fa non sarà facile.

  6. #6
    Buongiorno HCE, si capisco perfettamente il tuo ragionamento, ed effettivamente sono d’accordissimo con te. Provengo da una chitarra autodidatta e mi porto dietro un sacco di errori che è davvero difficile mandar via. Stesso ragionamento che mi fece l’insegnante di tennis, meglio imparare bene fin da subito che imparare solo la “convinzione” di saper fare qualcosa. Mi stavo già informando sui maestri più validi qui in zona, anche perché voglio essere consapevole di quello che faccio e confrontarmi con i “pro” 😊

  7. #7
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Benvenuto! Concordo in gran parte con HCE

  8. #8
    mettici sempre una faccina così :) quando leggi i miei post ... il tono sembra più pedante e didattico di quello che vorrebbe essere :)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •