Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: YTS 62 vs R&C performance

  1. #1

    YTS 62 vs R&C performance

    Buonasera a tutti,
    disturbo per un consiglio: sono un dilettante, suono per diletto uno strumento da studio. Vorrei acquistare uno strumento serio (ma non professionale) con budget 3000€ max. Cerco soprattutto la facilita di utilizzo. Non sono in grado di giudicare uno strumento usate senza rischiare fregature. Ho valutato due potenziali acquisti: YTS 62 oppure R&C performance. Vi chiedo la cortesia di darmi qualche consiglio.
    Grazie mille
    Paolo

  2. #2
    Sono due ottimi strumenti, e possono entrambi considerarsi professionali, ma io preferirei il Performance.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  3. #3

  4. #4
    Posto che il parere è ovviamente soggettivo, se cerchi la facilità di utilizzo personalmente ti consiglierei il yts 62, meccaniche eccellenti e facilità di suono estrema. non ho mai provato il performance, ma la “facilità di utilizzo” degli Yamaha è proverbiale..
    detto questo, se cerchi uno strumento nuovo puoi provarli in negozio, quindi la scelta si fa più facile.
    I rampone (parlo degli r1 e r1 jazz che sono i più longevi) hanno un canneggiò più largo e una lastra più pesante, sono strumenti che richiedono un certo impegno. Però non conosco i performance, probabilmente hanno caratteristiche più vicine alla filosofia Yamaha dei sopracitati r1..

  5. #5
    Proprio perchè li ho provati tutti e due avevo consigliato il Performance!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  6. #6
    Sì certo, ovviamente per paragonarli occorre provarli entrambi! La mia considerazione era legata al fatto che ì performance mantengono il canneggio "Rampone" (così è indicato sul sito), quindi richiederanno necessariamente un maggior "esborso di fiato" che potrebbe non essere adatto a chi è alle prime armi. Poi probabilmente avranno lavorato sulle geometrie del chiver e sui materiali per renderlo più immediato dei suoi fratelli maggiori, ma rimane un Rampone (con il suo pedigree)...se si cerca la facilità di utilizzo dubito possa eguagliare uno Yamaha, tutto qui! Poi ovviamente sarà uno strumento eccezionale, non lo metto in dubbio
    Sono solo deduzioni logiche, provando lo strumento ovviamente si può tastare il feeling che da, che è una questione personale

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    @ Nicosax. Si, il sito riporta canneggio Rampone perché è un disegno R&C, ma se leggi bene per la serie R1Jazz viene indicato Canneggio Largo Rampone che é lo storico canneggio largo a cui tu riferisci difficolta di adattamento, io dico solo maggior necessità di studio dello specifico strumento… comunque sono opinioni personali.
    Il Performance é stato fatto più “free Blowing” e con una meccanica più “semplice” rispetto alla serie R1Jazz per cui , scusami , non puoi giudicarlo confrontandolo rispetto agli altri Rampone , devi provarlo

    @Paolo62 non so di dove sei ma se sei in zona Milano vieni pure da me a provarlo


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #8
    Vai subito di Rampone Performance. Anche lo Yamaha può essere faticoso se insisti con bocchini molto aperti ed ance dure.

  9. #9

    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    RENDE (Cosenza)
    Messaggi
    87
    ciao paolo 62 non so dove abiti io sono di castrolibero calabria se ti e possibile posso farti provare il mio yts62 che ho messo in vendita su subito e mercatino musicale
    sax tenore la ripamonti v jazz cutum vi argentato satinato ottolink s.t.m. metallo 6* in ebano 4* sax tenore selmer s.a. 80
    sax contralto vitag orsi 1973
    sax contralto la rpamonti Master Old Vintage

  10. #10
    Beh....scusate se devo insistere, ma io non ho mai suonato un sax piu facile del Performance, fatica zero, lo suono meglio del contralto. Io non avrei dubbi.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  11. #11
    Grazie mille, gentilissimo, ma abito davvero troppo lontano!!!!!

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo62 Visualizza Messaggio
    Grazie mille, gentilissimo, ma abito davvero troppo lontano!!!!!
    Qua rispondi a Zeusone, vero? Avresti dovuto cliccare su "rispondi citando" andando sul suo messaggio.

  13. #13
    Ahhh chiedo venia, sinceramente non ero informato su tutti gli accorgimenti tecnici del performance. Semplicemente poiché Paolo62 sottolineava la ricerca di “facilità di utilizzo” indicavo il 62 come una scelta oculata (questo non si può negare, soprattutto gli ultimi esemplari strizzano l’occhio a chi voglia un sax immediato e di facilissima emissione). Questo non significa che gli altri sax sul mercato siano difficili da suonare, ci mancherebbe....ma se penso al sax “facile” per antonomasia mi viene in mente il 62 (fin troppo per i miei gusti). Se Rampone ha creato un sax con più immediato (e quindi da subito più “facile”) mantenendo la propria “anima”, allora avrà sicuramente fatto bingo, ne sono felice (sono anche io piemontese!!).
    ammetto la mia leggerezza, spesso (soprattutto quando si scrive “per piacere” e non per dovere) è difficile esprimere un pensiero in poche righe, il mio “ti consiglio questo anche se non ho provato quello” è stato sicuramente un po’ naive (Dario ti ringrazio per avermelo fatto notare in modo tanto signorile!)

  14. #14
    Nico , è davvero un gran buon strumento fidati!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •