Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: chiver sax tenore martin committè o "the martin tenor"

  1. #1

    chiver sax tenore martin committè o "the martin tenor"

    salve mi chiamo paolo e suono il sax tenore, ho comprato da poco un sax tenore della martin il "the Martin Tenor" o Martin Committè III, comprandolo ad un presso molto basso ha una pecca che nè abbassa il prezzo, in pratica manca il chiver, e gentilmete vorrei sapere dove poteri comprarne uno oppure adattarne uno di un altra marca. Mi hanno detto che quelli della Rampone & Cazzani potrebbero avere lo stesso canneggio, grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Come ti ho scritto manda una foto del tenone e prendi le misure, diametro interno e altezza, cosi è possibile controllare e/o trovare qualche cosa di adattabile


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Una volta il Giacas 71 aveva messo in vendita sul Mercatino Musicale un alto Selmer Mark VII che chissà perché era senza chiver originale. Lui ci mise in dotazione un chiver Amati Kraslice...qualcuno avrebbe di certo storto il naso; invece lui garantì che quel chiver da pochi soldi lo faceva suonare davvero bene.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Gil68 si puó fare tutto, ma dovrebbe farlo un tecnico con cognizione di causa e avendo in mano il sax . il citato giacas è (era ?) un commerciante e ti avrebbe venduto anche un sax tenore con un collo da alto se ne avesse avuto la necessita


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    La compatibilità di un chiver con un corpo (... del sassofono) non è legata solo al fatto poter inserire il chiver nel tenone sul corpo.

    Il canneggio R&C è molto diverso dal canneggio di un Martin (è più "stretto" il Martin... tutto lo strumento).

    Se vuoi un chiver per un Martin, o cerchi un chiver originale o cerchi chi ti costruisce un chiver realmente compatibile con un Martin (vedi Gloger ).

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    Una volta il Giacas 71 aveva messo in vendita sul Mercatino Musicale un alto Selmer Mark VII che chissà perché era senza chiver originale. Lui ci mise in dotazione un chiver Amati Kraslice...qualcuno avrebbe di certo storto il naso; invece lui garantì che quel chiver da pochi soldi lo faceva suonare davvero bene.
    avrei voluto provarlo :)))
    ho qua un chiver di alto senza marca, se ci entra, provo a metterlo sul SA80 vediamo cosa succede... se mi gira ci provo :)
    giuro che non ci ho mai nemmeno pensato prima d'ora :)

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    ...il citato giacas è (era ?) un commerciante e ti avrebbe venduto anche un sax tenore con un collo da alto se ne avesse avuto la necessita
    Non mi pare che sia una persona scorretta, ha sempre venduto strumenti e credo che non freghi, altrimenti penso avrebbe dovuto già smettere da un bel pezzo di tempo...più che altro non ho più saputo nulla del famoso Santini...quello che semmai ora mi preoccupa, è quel venditore di Verona sempre sul Mercatino Musicale, che anche lui sottolinea per gli strumenti piuttosto vecchi (ora ha un alto Grassi Prestige di quelli veri italiani) la fabbricazione con la conformazione a caldo...esattamente come faceva sempre il bruciabaracche di Arezzo.

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    .
    Il canneggio R&C è molto diverso dal canneggio di un Martin (è più "stretto" il Martin... tutto lo strumento)
    Non avrei mai immaginato che i Martin d' epoca avessero il canneggio "stretto"; perdonate la mia ignoranza. Credevo che i vintage USA fossero un pò tutti "larghi" (almeno Conn, Buescher e gli stessi Martin, dato che sembrano essere stati progettati dagli stessi tecnici; tutti questi sax, per dirne una, nacquero con i fori della campana "alternati"; e poi, più o meno contemporaneamente, tutti e 3 questi produttori passarono a farli sulla sinistra della campana).

  9. #9
    Interessanti comunque le offerte della Gloger; vedo che fa chiver anche per i Borgani.
    Sarebbe l'opportunità per gettare alle ortiche il chiver originale con quell' orribile e vistosa grechetta di rinforzo inferiore...

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    Sarebbe l'opportunità per gettare alle ortiche il chiver originale con quell' orribile e vistosa grechetta di rinforzo inferiore...
    ????? quale è la " vistosa grechetta di rinforzo inferiore " ?? stai confondendo con un' altro sax??
    "The Martin Tenor"....1954

  11. #11
    "The Martin Tenor"....1954

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da $sax$$$ Visualizza Messaggio
    ????? quale è la " vistosa grechetta di rinforzo inferiore " ?? stai confondendo con un' altro sax??
    E' il chiver Borgani che ha l'orrenda grechetta sottostante.

  13. #13
    ,,,,ok.....ciao
    "The Martin Tenor"....1954

  14. #14
    salve, sono in attesa dell'arrivo del sax, per ora e bloccato a Livorno, dovrebbe arrivare per l'8 novembre, faccio come mi avete detto prendo le misure e le comunico qui cosi da avere meglio un idea, grazie per ora. Ho visto che avete scritto di Gloger, vorrei sapere cosa è

  15. #15
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Gloger é un produttore di colli per sax ed altro .
    Tzadik aveva messo il link al sito , se te lo sei perso…. Eccolo

    https://gloger-handkraft.com/products.htm


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •