Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Il maledetto re centrale-zen and the art of saxophone #1

Visualizzazione Ibrida

lo faceva molto Coltrane a giudicare dai video - io non lo faccio mai... in realtà il suono mi soddisfa, non sono contrario in assoluto alla disomogeneità (la prendo come caratteristica strumentale - del resto suono anche il clarinetto e mi piace il timbro del sib centrale così com'è...uso le chiavi di risonanza o posizioni alternative solo in certe situazioni) e, in più è un suono già tendenzialmente crescente (parlo di contralto) anche senza la chiave del palmo (ovviamente si può correggere).
    ovviamente ognuno poi trova i propri equilibri e le proprie soluzioni...

Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Aprono la chiave del D acuto anche Garbarek (estensivamente anche come effetto "speciale") e Bob Minzter, che la consiglia anche nel suo libro sul saxofono che ho studiato per anni. Io la utilizzo anche in maniera non completa, nel senso che spesso la apro solo in parte, serva per aprire il suono ma anche per dare un timbro più particolare, che dofferenzia la nota un pò dalle altre, lo stesso Eb successivo può aprirsi aprendo il re il mib alti palmari. Ma non a tutti piace l'effetto, e il fatto che così si perde un pò in omogeneità di timbro
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •