Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 43

Discussione: Jimmy Sax - Jimmy

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708

    Jimmy Sax - Jimmy

    Sassofonista moderno e ricercato, carismatico performer, Jimmy Sax sta arrivando con il suo nuovo album dal sound vivo ed energico, ma allo stesso tempo anche intimo e personale
    L’incredibile sassofonista francese Jimmy Sax, nome d’arte di Jeremy Rolland e autore dei successi mondiali No man no cry e Time, è pronto a sorprendere tutti con il suo primo album, dal titolo JIMMY (etichetta Wonder Music, distribuito da Warner Music), in uscita il prossimo venerdì 8 ottobre. JIMMY racchiude alla perfezione tutte le sfumature artistiche e umane di Jimmy Sax, la sintesi perfetta degli aspetti più intimi e personali, da una parte, e dall’altra, quell’energia e positività che lo contraddistinguono da sempre.
    “Questo album sono io, è un vero specchio di me stesso… è un po’ una scommessa sulla sincerità – commenta Jimmy Sax in merito all’album – Non ho prodotto un album “facile” che possa piacere a tutti o subito, ma ho composto un album di cui sono orgoglioso! Per me è come una scatola magica, apritela e dentro ci troverete brani pop, electro, ci sono canzoni in cui canto io, dove suono anche la chitarra, il piano ed il banjo. C’è anche mia mamma che fischietta su una traccia, c’è una canzone per mio padre che è morto l’anno scorso, e c’è anche un campione del battito del mio bambino, tirata via da una ecografia… Questo non può essere più intimo e onesto, credo – Questo è Jimmy!”.
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  2. #2
    Geniale!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  3. #3

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da nikoironsax Visualizza Messaggio
    https://www.youtube.com/watch?v=BARAHLk-8dk

    questo almeno sa ballare davvero

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    @HCE beh, Leo P é di un altro pianeta , non conta


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6
    Io vado controcorrente, non mi piace lui e tutti quelli come lui. Anzi per me è negativo per tutti quelli che si avvicinano al sax e prendono lui come riferimento. Poi non mi stupisco se il web è pieno di video penosi di gente che più che suonare, affonda nel proprio stesso ego e riverbero.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  7. #7
    Sostenitore SaxForum L'avatar di fabiorunner3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    apolide metafisico
    Messaggi
    285
    All'inizio pensavo fosse ironia questo post, Jimmy sax me ne aveva parlato una mia amica che a mio parere non ne capisce na mazza di musica e comunque ho provato a vedere qualche video, posso dire che non mi entusiasma per niente...mah, potrei sbagliarmi ma non mi sembra un artista di quelli che verranno ricordati...


  8. #8
    hai presente Fausto Papetti? in confronto era Charlie Parker

  9. #9
    Per me stessa cosa, sentivo un amico che parlava male di questo Jimmi sax, allora ho guardato qualche video......poi ho ascoltato il mio amcio suonare il sax, e ho ascoltato molti altri ancora tra quelli che lo criticavano, non essendo prevenuto nei confronti di nessuno, ho potuto constatare che la maggior parte delle critiche erano mosse da invidia, e che coloro che criticavano, di fatto facevano abbastanza pena a suonare!
    Per quanto riguarda Jimmi sax, non credo che il suo forte sia quello di eccellere in virtuosismi da ottomila note al secondo, ma è molto bravo a coinvogere un vastissimo numero di persone, creandosi un proprio seguito, e un proprio stile......commerciale certo, ma è il suo stile, ed è stato bravo nel farlo.........quello che fa, piaccia o no, lo fa molto bene! Oltre a questo è anche un discreto musicista, che se ne dica o no!
    Daltronde, anche Papetti era molto criticato a suo tempo, però Papetti con la musica ci ha mangiato, e i suoi dischi sono ancora in giro, mentre chi lo criticava, signor nessuno era e signir nessuno è rimasto!
    Sarebbe bellissimo se imparassimo ad apprezzare le qualità altrui, e smettessimo di invidiare coloro che riescono ad avere successo, perchè ricordatevi che chiunque riesca a fare quello che ha fatto Jimmi sax, che piaccia o no, (perchè ognuno ha i propri gusti musicali).....ha per forza quella marcia in piu che fa la differenza, altrimenti se fosse cosi facile.......fatelo voi! Fatemi vedere che ci riuscite anche voi, e ne riparliamo!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  10. #10
    mah.
    Papetti, come Kenny G, era un ottimo professionista, questo è uno qualsiasi che fa musica di nessun interesse, come Leo P che però "spacca il culo ai passeri" e fa cose che nessuno (o pochi) sanno fare e che richiedono una quantità di lavoro che da sola merita rispetto.

    se mi si parla di grande artista io valuto l'artista, qui l'artista non c'è. e, fidati, non c'è nessuna invidia, non è un grande argomento quello dell'invidia. come quello del non capire... io faccio una musica che piace poco, potrei dire che la gente non capisce, non lo dico e non lo penso, penso solo che faccio quello che mi interessa e piace che è qualcosa che interessa poco e piace poco. punto.

    "
    che chiunque riesca a fare quello che ha fatto Jimmi sax, che piaccia o no, (perchè ognuno ha i propri gusti musicali).....ha per forza quella marcia in piu che fa la differenza"

    non è vero, non è che sia facile, ma per entrare nel "musci businness" servono tante qualità, non tutte musicali. il mercato discografico un po' lo conosco, perchè un po' ci lavoro e ho avuto amici che lavoravano nella musica commerciale.
    se si individua un target fidati: si trova qualcosa da vendergli, lo si costruisce da zero se non c'è già. o si inventano fenomeni (anche nel mercato della musica classica ci sono casi del genere - parecchi).
    a volte ci sono "prodotti" che non corrispondono a nulla - ho visto dischi realizzati da un gruppo (che non nominerò) fatti con uno stile diverso che uscivano sotto altri nomi per coprire fette di mercato diverse, Jimmy Sax potrebbe anche essere un nome messo lì che non corrisponde a nessuno (non lo credo, si vede che suona, ma sai, potrebbe suonare in playback un altro al posto suo) come il vecchio "Johnny Sax" che era il buon Gianni Bedori sotto altro nome che faceva marchette per tirare a casa la pagnotta.


  11. #11
    Mah......non so, io di sassofonisti scarsi ne ascolto tutti i giorni, e questo Jimmi sax non mi sembra cosi scarso, farà un genere commerciale certo, ma che sia scarso non mi sembra proprio.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  12. #12
    si ho capito quello che vuoi dire - il mio commento era rivolto alla sproporzione fra la presentazione come grande artista e il contenuto artistico. non era un rilievo tecnico (a parte che il primo video postato è davvero imbarazzante: ballonzola male e suona tre note in croce - per questo ho postato Leo P), strumentalmente è competente e nulla più (ho sentito altri video dove c'è più materiale per valutare), ma davvero, a quel livello ce ne sono migliaia e stilisticamente non è che faccia nulla di inedito.
    Poi che possa piacere... è indiscutibile e legittimo.

    https://www.facebook.com/micmonesta/...80185582287238

    sarà mica peggio di Jimmy Sax (secondo me è meglio - ha più personalità, qua e là manca un po' di controllo, ma è un tenorista che praticamente non suona mai l'alto ed è un video senza pretese, ho scelto un video con l'alto per avere un paragone diretto) e la musica non mi interessa tanto quanto. Cosa manca a Michele per essere un Jimmy Sax? non lo so, ma non è una problema di capacità strumentale

    Oltretutto ho riletto l'altro messaggio ed è scritto davvero male...

  13. #13
    Capisco....ma ti faccio un esempio banale, Eric Clapton........ha suonato per tutta la cariera i soliti 4 accordi, ci sono migliaia di ragazzini che suonano meglio di lui, nel senso che sono capaci di fare 32mila note al secondo, ma lui riempie gli stadi e quando lo ascolti ti si rizza il pelo! Non è tanto la capacità tecnica che conta, la differenza la fa quel nonsochè che fa si che, per esempio, io sia qui insieme a te a discutere su un forum , mentre Jimmy sax riempie i locali di gente e vende dischi! Mettila come vuoi, ma qualcosa in piu bisogna avere, altrimenti lo farebbero tutti!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  14. #14
    capisco, ma l'esempio è sbagliato, a mio avviso in due modi
    1) sono d'accordissimo che ci sono musicisti di enorme spessore che non hanno particolare talento tecnico - non è il caso del nostro amico e non era quello di cui parlavo infatti. di Eric Clapton non ti saprei dire perchè è un musicista che conosco pochissimo - posso dirti che Hendrix non era 'sto granchè (chi suona la chitarra lo sa) dal punto di vista tecnico, ma era un visionario che ha ribaltato la musica. ma te ne accorgi subito... anche se è difficile spiegare in due parole.
    Io "vengo" dal jazz di New Orleans, sono abituato a valutare positivamente musicisti tutt'altro che virtuosi (poi anche lì c'erano i virtuosi):
    https://www.youtube.com/watch?v=Wu1K4uBlCUU
    per me, questo è un trombettista notevole (come lo era il clarinettista che, ti assicuro, tecnicamente era quasi imbarazzante). così come considero Ornette Coleman uno dei violinisti più interessanti della storia del jazz (lo so questa è un'opinione molto poco condivisa).
    Il punto è che il "nostro" non ha nulla che lo distingua da altri... non te lo ricordi nemmeno, non per come suona, non per come balla :)
    2) se riempire i locali di gente e vendere dischi fosse il criterio di valutazione della qualità della musica Madonna varrebbe più di Bach. no, non è un criterio... ci sono anche bluff, fenomeni commerciali, fenomeni di costume...

  15. #15
    Con "Posso dirti che Hendrix non era stò granchè" gia ti sei fatto capire benissimo, e la discussione può terminare qui per quanto mi riguarda, perchè abbiamo due modi completamente diversi di vedere le cose e non credo coincideremo mai, percui inutile insistere.
    Per Jimmi sax e per tutti coloro che hanno abbastanza talento da permettergli di essere originali e di fare qualcosa che prima di loro nessuno aveva fatto, è abbastanza normale ricevere feroci critiche, ed essere oggetto di invidia, però questa gente continua a fare musica, e gli altri, purtroppo per loro, rimangono nella loro mediocrità per tutta la vita, perchè non hanno la capacità di dimostrare a se stessi e agli altri di potre fare qualcosa di meglio, e nemmeno di uguale.......perchè per esempio i pezzi che normalmente suona Jimmi sax sono nel repertorio di tanti sassofonisti durante feste ed eventi, ma suonati da lui hanno una certa spinta, suonati da altri fanno abbastanza ca ga re.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •