Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 43 di 43

Discussione: Jimmy Sax - Jimmy

  1. #31
    Citazione Originariamente Scritto da nikoironsax Visualizza Messaggio
    Jimmy è la Ferragni del sax. Detto questo, mi fa cagare quanto se non di più della Pausini. Ma non si può negare che ci ha preso. Ha centrato in pieno il bersaglio. E tanto di cappello. Avessi avuto io la sua lungimiranza non sarei qui a scrivervi. Concordo però con Vito Bluesax nel pensare che se qualcuno si avvicina al sax perché ispirato di jimmy, è molto triste...ma siamo nel 2022 quasi...i generi e i gusti cambiano...se Coltrane fosse qui magari sarebbe uno YouTuber più famoso di jimmy...almeno lo spero...e spero comunque che molti si avvicinino al sax anche ispirati da lui...perché sarebbero tutti potenziali clienti per me ahahaha un saluto a tutti!
    Però, vista la marea di musicisti mediocri in circolazione.......visto che il livello in generale si è abbassato moltissimo e che in giro di gran fenomeni c'è ne sono pochi.......lui almeno riesce ad ottenere un risultato perlomeno discreto, e ha moltissimo pubblico che lo segue!
    Che poi, bisogna dire che Jimmy sax non è un sassofonista......è un DJ che ha avuto l'idea di aggiungere il sax a queste basi disco arrangiate da lui......
    e pare che abbia funzionato. Non mi sembra l'ultimo dei coglioni, anche se a me il genere fa schifo, ma questo non centra, anche Iva Zanicchi non mi piace, ma non posso dire che non sappia cantare!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  2. #32
    Citazione Originariamente Scritto da Blue Train Visualizza Messaggio
    Non è che si va un pochino OT?
    in quanto moderatore hai ragione "di default", era solo un esempio musicale...

  3. #33
    Citazione Originariamente Scritto da fabiorunner3 Visualizza Messaggio
    ... anche Ramazzotti e la Pausini hanno venduto milioni di dischi ma definirli talenti mi sembra si stia difendendo l'indifendibile, sarà bravo, tecnico ma lontano da suscitare emozioni, quello che invece, secondo me fanno gli artisti.
    E' anche vero che ognuno si emoziona con stimoli diversi, certo che con Jimmy Sax basta veramente poco.
    La mia potrebbe essere invidia solo perchè lui riesce a campare con quello che gli piace fare ma non perchè fa cose che mi piacerebbe emulare, questo genere, scusate se per qualcuno potrò essere offensivo, lo trovo banale e mediocre!

  4. #34
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    be' tu sei molto severo, ci sono livelli e livelli di talento :) la Pausini è un'ottima cantante, a me non piace molto nè come cantante nè come genere, ma è molto solida - ha sicuramente del talento musicale, mica è un genio - Ramazzotti idem, è un autore con il suo perchè, non mi piace per nulla (nè come autore nè come cantante), ma anche lui un suo talento ce l'ha...
    uno che ne ha pochissimo e Jovanotti: stonato, brutta voce, musiche non interessanti, testi mediocri... che resta? un grande talento comunicativo, ma la musica è un'altra cosa.
    La Pausini "ottima cantante"??? Ma se sa solo strillare, come una pazza! Anche suo babbo Fabrizio non era certo una cima, anche se suonò il basso e canticchiò in orchestre romagnole (Ruspa, Bruna Lelli e Franco Bergamini) prima di darsi al piano bar e lanciare al suo fianco l' urlante figliola. Jovanotti, non dimentichiamolo, all' inizio era un rapper e DJ...almeno ha imparato a suonicchiare un pò la chitarra e qualcos' altro, mentre prima cambiava solo dischi e faceva gli scratch...tanti DJ, imperando e dominando nei locali da ballo, hanno distrutto le carriere di veri musicisti, cioè veri gruppi musicali ed orchestre, non dimentichiamolo mai.

  5. #35
    Citazione Originariamente Scritto da nikoironsax Visualizza Messaggio
    Jimmy è la Ferragni del sax. Detto questo, mi fa cagare quanto se non di più della Pausini. Ma non si può negare che ci ha preso. Ha centrato in pieno il bersaglio. E tanto di cappello. Avessi avuto io la sua lungimiranza non sarei qui a scrivervi. Concordo però con Vito Bluesax nel pensare che se qualcuno si avvicina al sax perché ispirato di jimmy, è molto triste...
    Qui arriviamo al vero nocciolo della questione, dopo le precedenti divagazioni...bravo Niko, hai preso in pieno...se dei giovani si avvicinano al sax perché "ispirati" da Jimmy Sax, davvero: poveri noi...

  6. #36
    Pensa te se invece dei giovani si avvicinassero al sax ispirati da me o da te........una tragggedia!!
    E la Pausini che non sa cantare questa dovevo ancora sentirla, ma cacchio, ci credo anche io che poi state a cambiare ancie becchi e legature continuamente.......il problema è che siete sordi! Daltronde criticavano anche Battisti dicendo che non era un granchè come cantante e musicista........
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  7. #37
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Pensa te se invece dei giovani si avvicinassero al sax ispirati da me o da te........una tragggedia!!
    E la Pausini che non sa cantare questa dovevo ancora sentirla, ma cacchio, ci credo anche io che poi state a cambiare ancie becchi e legature continuamente.......il problema è che siete sordi! Daltronde criticavano anche Battisti dicendo che non era un granchè come cantante e musicista........
    Ma difendi la Pausini per campanilismo, dato che sei romagnolo anche tu? Sei amico di famiglia? Hai suonato con suo babbo?
    Sì è vero che Battisti era da qualcuno criticato per la voce, ma secondo me nessuno canta male come Claudio Baglioni ed Antonacci.

  8. #38
    Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    Ma difendi la Pausini per campanilismo, dato che sei romagnolo anche tu? Sei amico di famiglia? Hai suonato con suo babbo?
    Sì è vero che Battisti era da qualcuno criticato per la voce, ma secondo me nessuno canta male come Claudio Baglioni ed Antonacci.
    Beh allora mi arrendo....tu devi essere il figlio che Aretha Franklin e Frank Sinatra hanno sempre tenuto nascosto!
    Mandami una tua registrazione che sono curioso di ascoltarti.....

    - - - Aggiornato - - -

    Oppure...seconda ipotesi, ti è scoppiato un timpano durante una immersione e sei mezzo sordo, in questo caso posso capirti!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  9. #39
    Condivido in pieno ciò che ha detto finora robinik........può anche saper suonare quelle due note di "no man no cry", ma ha fatto e sta facendo conoscere il nostro strumento in un altra veste a migliaia di persone.
    Perchè criticare uno che si è inventato un qualcosa apprezzato in tutto il mondo.....eh sì, è davvero apprezzato nel mondo...non lo si può negare!
    Fino all'arrivo di jimmy sax eravamo conosciuti per quelli del "Careless whisper"......sono un po' di anni invece che siamo diventati quelli del "Jimmy sax" accalappiando una fascia di pubblico giovane che guardava il sax come lo strumento paranoico del jazz!
    Questo per dire che dovremmo andare aldilà del gusto personale e guardare ogni forma di innovazione con stimolo positivo non scordando naturalmente il passato........
    jimmy sax non è un virtuoso dello strumento ma un ottimo performer ed io lo guardo con parecchia invidia pensando a quanti soldi, donne e grosse amicizie nell'ambito musicale si sta facendo!
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  10. #40
    Sostenitore SaxForum L'avatar di fabiorunner3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    apolide metafisico
    Messaggi
    285


  11. #41
    Faccio un altro esempio, forse banale, ma mi ha fatto notare questa cosa un amico.
    Ho la fortuna di avere amici musicisti molto bravi, alcuni dei quali hanno anche un passato piuttosto importante, e queste persone hanno la capacità di illuminarmi ogni volta che ci parlo.
    Stavamo cercando in rete qualche spunto per una cover che volevamo fare, il brano è Isn't she lovely di Steve Wonder, e lui mi faceva notare le varie differenze che c'erano tra le varie versioni, in modo da darmi delle idee......e per me è interessante vedere il modo di costruire un pezzo dal punto di vista di un professionista, abituato a registrare in studio e a suonare a certi livelli.
    Ci è capitato tra le mani il video di Chad LB....e lui mi ha subito fatto notare l'inizio fiappo di questa versione, mancante di forza e di energia......l'inizio manca di spinta, le note sono poco sostenute, sembra che il sassofonista abbia fretta di finire la parte di melodia iniziale per far ascoltare quanto è bravo a improvvisare, e ìnell'insieme il pezzo perde tutta la sua forza originale........ci sono molti modi di dire qualcosa......usando poche parole, ma chiare, oppure come in questo caso, si può parlare molto, ma senza dire niente di importante!https://youtu.be/L93EygvFoBk
    Eppure Chad è un bravo sassofonista, certamente più bravo di Jimmy sax, ma questo non è importante, è importante quello che si trasmette all'ascoltatore.
    La capacità di comunicare è una cosa che o c'è l'hai o non c'è l'hai........poi il modo in cui lo fai è relativo, e può non piacere a tutti, ma le poche note di Jimmi sax, che piaccia o non piaccia, sono sempre dove devono essere, ben presenti, e hanno l'impatto e la forza che devono avere per il tipo di pubblico a cui sono destinate. Lo dico pur non essendo un amante di quel tipo di musica!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  12. #42
    Premesso che il genere in se mi fa cag....re, però mi sono divertito guardando il video, https://youtu.be/Z8werlHffaQ
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  13. #43
    E' vero, fresco e divertente
    T Rampone & Cazzani R1Jazz - Rampone & Cazzani Performance - Amati ATS-32 - JJ HR 6 - DV Chicago 7* - Giant 7 - Jet 7
    B Keilwerth sx 90 - Ripamonti Master - JJ HR 6 - DV 7*
    A Rampone & Cazzani R1Jazz - JJ HR 6 - Drake VR Jazz 7
    S Rampone & Cazzani Super - Drake SOS 7 - JJ HR 6
    Cl Ripamonti Master - Cl basso Selmer Bundy

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •