Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: vi è mai capitato..

  1. #1

    vi è mai capitato..

    Di trovare la perfetta combinazione del setup e del suono,per poi dopo una settimana di pausa senza sax ricominciare di nuovo da capo,come se si fosse alle prime armi col sax? perchè capita? quest'estate piacev amolto il suono che avevo e dopo un periodo di stacco ora faccio difficolta' a suonare

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Si , e inoltre può capitare dalla sera alla mattina successiva ! Vai a capire che cosa è ….


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    perchè il CORPO, non il caxxo di setup, si deve riabituare.
    suoniamo il saxofono (oggetto rigido, relativamente rigido almeno) con il CORPO (oggetto dinamico) - le condizioni del corpo mutano col tempo.
    e sei tu che ti abitui al saxfono non viceversa... suona per una settimana/dieci giorni e poi vedi.

  4. #4
    L'avatar di HAL9000
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Montagnana di Serramazzoni (MO)
    Messaggi
    101
    c'è anche da dire che, almeno a mè (nel mio piccolo), capita anche che un'ancia che sembra all'inizio perfetta poi si rovini nell'arco di una giornata o meno...
    HAL9000
    "non vorrei mai far parte di un club che annovera tra i suoi iscritti gente come me"
    S:Conn 280 A:Alysee
    T:Selmer S.A. 80II midi-interfaced T: Weltklang Solist 1982 T: 1979 Weltklang silver pl.
    B:R&C anni 30 "da banda"
    Yamaha WX7

  5. #5
    questo mi capitava con le ance standard ma da quando uso le sintetiche (foreston sul tenore e legere signature sull'alto) si è ridotto notevolmente
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da HAL9000 Visualizza Messaggio
    c'è anche da dire che, almeno a mè (nel mio piccolo), capita anche che un'ancia che sembra all'inizio perfetta poi si rovini nell'arco di una giornata o meno...
    certo e cambiano anche da un giorno all'altro - hanno un loro decorso.
    certo se uno non suona per una settimana e riprende il sax con un'ancia usata lasciata lì per una settimana e si lamenta del suono in effetti la prima cosa che dovrebbe fare è cambiare ancia.
    ma credo ci abbia provato.

    ps le sintetiche non ce la faccio :) ne ho usata una per un anno e non ne voglio più vedere, ma so che in molti si trovano davvero bene. magai farò un altro tentativo

  7. #7
    Ti dirò con la legere signature ho risolto definitivamente il problema ance, suono scuro e caldo abbinate ad un vandoren T7 ebanite e rovner dark...suono costante, niente fischi fuori ordinanza da ancia secca, niente suono variabile nel tempo...Quando vado alla ricerca di nuove sonorità l’ancia legere rimane sempre un punto fermo, molto più facile provare una o due nuove imboccature, piuttosto che abbinare ogni volta due o tre imboccature compresa la propria con almeno 6 ance diverse, considerandone almeno due uguali per ogni ancia diversa, giusto per coprire le diverse risposte possibili in ogni ancia...Rischi di non capirci niente e di tornare a casa con un’imboccatura sbagliata

  8. #8
    per quel che ricordo io, in realtà il suono cambiava anche con l'ancia sintetica. Molto lentamente, ma si deteriorava, il problema che ho avuto io (ma ti parlo di 20 anni fa) è che via via, data la lentezza del processo, mi abituavo ad usarla e ci ho messo un mucchio di tempo a capire che andava cambiata.

    ps fischi ne faceva lo stesso e ne ho sentiti un paio d'anni fa da un collega con ancia sintetica (non i sibili da ancia secca - però ho avuto l'impressione che con un'ancia non sintetica il collega - bravissimo - avrebbe avuto un suono anche migliore)

  9. #9
    Io sono passato per il processo inverso, ho iniziato a suonare con le sintetiche, poroprio con le Legere........ed ero convinto di avere trovato il giusto compromesso!

    poi ho comprato un pacco di ancie in canna........
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  10. #10
    e te le sei fumate!

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da hobbysax Visualizza Messaggio
    Ti dirò con la legere signature ho risolto definitivamente il problema ance, suono scuro e caldo abbinate ad un vandoren T7 ebanite e rovner dark...suono costante, niente fischi fuori ordinanza da ancia secca, niente suono variabile nel tempo...Quando vado alla ricerca di nuove sonorità l’ancia legere rimane sempre un punto fermo, molto più facile provare una o due nuove imboccature, piuttosto che abbinare ogni volta due o tre imboccature compresa la propria con almeno 6 ance diverse, considerandone almeno due uguali per ogni ancia diversa, giusto per coprire le diverse risposte possibili in ogni ancia...Rischi di non capirci niente e di tornare a casa con un’imboccatura sbagliata
    Molto d'accordo se parliamo di prove becchi ma quando si parla di suonare o registrare un ancia di canna non ha eguali. Detto da uno che ha usato legere ininterrottamente per dieci anni...

  12. #12
    anch'io la penso così, ma sono anche cose molto soggettive che variano nel tempo - non ne farei un assoluto... :)

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    e te le sei fumate!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •