Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Ance Alexander

  1. #1

    Ance Alexander

    Ragazzi, devo fare un ordine su Thomann.
    Volevo mettere un pacco di ance esotiche.
    Le Alexander qualcuno di voi le usa ? grazie

  2. #2
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716
    io le ho usate per circa due/tre anni tra il 2007 e il 2010 e le ho riprese a volte successivamente, all'inizio mi piacevano molto, suonavano tutte, sia quelle del pacco giallo, sia le DC, poi via via non mi hanno più soddisfatto, peggiorando in modo clamoroso. Ne ho ancora diverse in vecchi pacchetti, le ho riprovate e un paio suonano bene, molto diverse però dalle Rigotti che suono attualmente
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  3. #3
    Leggevo infatti di questa incostanza degli ultimi anni. grazie
    Proverò le AW.

  4. #4
    le ho usate anche io, quelle gialle. Belle ma con le rigotti non c'e' paragone (soprattutto le wild)
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  5. #5
    Ciao Luigi. Io uso abbastanza regolarmente le Alexander da diversi anni. Dico sempre che sono ance inefficienti, abbastanza inconsistenti e ultimamente sono pure abbastanza difficili da trovare in vendita.
    Suono principalmente le NY, ma le ho suonate tutte sia per Tenore che per Alto, ora anche per Soprano.
    Perché le uso allora? Boh, le NY sono le uniche che mi danno il mio "vero suono". Sono scure e resistenti, ma può capitare pure l'ancia brillante (eh si), non ti danno il volume che ti da una Rigotti o una Lupifaro, però hanno una corposità che a me piace. Io le uso quasi sempre tenendole a mollo in acqua e alcool, soprattutto dopo i primi utilizzi, altrimenti non vanno più un granché.
    Le DC sono più reattive, le Superial (gialle) sono le più vivaci e morbide. Le Classic, bah, legnose.
    Se vuoi pochi problemi e consistenza, scegli altre ance. Se cerchi un suono più "personalizzato", penso che le Alexander possono darti qualcosa. Gioia e dolori.

    - - - Aggiornato - - -

    Ciao Luigi. Io uso abbastanza regolarmente le Alexander da diversi anni. Dico sempre che sono ance inefficienti, abbastanza inconsistenti e ultimamente sono pure abbastanza difficili da trovare in vendita.
    Suono principalmente le NY, ma le ho suonate tutte sia per Tenore che per Alto, ora anche per Soprano.
    Perché le uso allora? Boh, le NY sono le uniche che mi danno il mio "vero suono". Sono scure e resistenti, ma può capitare pure l'ancia brillante (eh si), non ti danno il volume che ti da una Rigotti o una Lupifaro, però hanno una corposità che a me piace. Io le uso quasi sempre tenendole a mollo in acqua e alcool, soprattutto dopo i primi utilizzi, altrimenti non vanno più un granché.
    Le DC sono più reattive, le Superial (gialle) sono le più vivaci e morbide. Le Classic, bah, legnose.
    Se vuoi pochi problemi e consistenza, scegli altre ance. Se cerchi un suono più "personalizzato", penso che le Alexander possono darti qualcosa. Gioia e dolori.
    Sax Tenore: R&C R1 Jazz Solid Copper + Alexander Superial I 7*
    Sax Alto: R&C Deluxe + Theo Wanne NY Bros, 8
    Sax Soprano: Grassi Professional 2000 (late '90) + Clayde Lakey 7
    Sax Baritono: Borgani Sib '70 + Sax Tenore Borgani anni '70 e sax alto Borgani Croma (vendesi).
    Flauto Traverso: Yamaha 221 + Clarinetto: Yamaha

  6. #6
    grazie molto esaustivo.
    su thomann comunque se hai problemi di reperibilità
    ci sono sia le classiche che le ny.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •